A maggio il nuovo campionato della SEAT si disputerà su alcuni dei circuiti più famosi al mondo, partendo dal Nürburgring e facendo tappa su tracciati leggendari come Spa e Monza.
Con le SEAT Leon Cup Racer 330 CV come
protagoniste sulla griglia di partenza, il campionato monomarca segna
l’inizio di un nuovo capitolo della lunga tradizione della SEAT
Sport, che vanta oltre quarant’anni di storia. Nel palmarés del
Marchio spagnolo spiccano i due titoli assoluti del Mondiale di
Turismo (FIA World Touring Car Championship) conquistati nel 2008 e
nel 2009. Inoltre, nelle dodici stagioni nelle quali la SEAT
organizzò la Supercopa SEAT Leon, il grande successo del campionato
portò a vendere più di 450 auto da corsa a clienti di tutto il
mondo.
L’edizione 2014 della SEAT Leon
Eurocup si svolgerà in sei circuiti europei in concomitanza con le
date del Mondiale Turismo e dell’International GT Open. Il primo
appuntamento della stagione è fissato per il fine settimana del 2-4
maggio al Nürburgring; seguiranno poi il Salzburgring (Austria) e i
circuiti che fanno parte del calendario della Formula 1 quali il
leggendario Silverstone (Gran Bretagna), il mitico Spa -
Francorchamps (Belgio), e il tracciato italiano di Monza, per
concludere il campionato nel circuito di casa per SEAT, il Circuit de
Barcelona-Catalunya.
Le gare si svolgeranno durante i fine
settimana, dal venerdì alla domenica, per un totale di novanta
minuti in pista, e includeranno prove libere, sessioni per la
qualifica e due gare valide per il punteggio. In palio, vi saranno
importanti premi in denaro per i vincitori. Il prezzo della vettura,
già disponibile e messa a punto dal pilota ufficiale della SEAT
Sport Jordi Gené, è di € 70,000 (IVA esclusa).
Le Leon Cup Racer, a trazione
anteriore, montano un quattro cilindri turbo 2.0 litri in grado di
erogare ben 330 CV di potenza e una coppia massima di 400 Nm. Il
cambio è a sei rapporti. Con un peso di 1.150 kg e una “gabbia”
di sicurezza omologata dalla FIA, la vettura mantiene il DNA della
SEAT Leon, ma è 16,6 cm più larga della versione di serie.
Nessun commento:
Posta un commento