Esposta l’istallazione primarchitettura di Walter de Silva Il design e l’utilizzo dei materiali innovativi sono i protagonisti Audi conferma la sua presenza nel capoluogo lombardo
La Casa di Ingolstadt sarà presente
anche per questa edizione al Fuorisalone di Milano.
La partecipazione di Audi a questo
evento sottolinea ancora una volta l’obbiettivo della Marca dei
quattro anelli: essere all’avanguardia in ogni aspetto del design
ed essere protagonista di un evento in cui arte, cultura e tecnologia
si fondono in un contesto unico.
Infatti, le attività del Fuorisalone
offrono l’occasione ideale per una presentazione inconsueta dei
materiali innovativi e dei futuri stilemi che si ritroveranno nelle
prossime Audi.
Proprio per questo Walter de Silva,
Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen, ha creato
un’istallazione esclusiva, esposta presso l’Università degli
Studi di Milano all’interno di “Feeding New Ideas for the City”
, il programma di eventi e esibizioni che Interni ha organizzato in
occasione dei 60 anni della rivista.
Il progetto prende il nome di
primarchitettura, una creazione che vuole significare come il design
si fermi troppo spesso alla superficie e i cui aspetti formali ed
emozionali possano essere di ostacolo a una comprensione globale
dell’idea. Primarchitettura così spoglia il design dalle sue
accezioni “soft”, scoprendo inaspettate valenze estetiche.
Nello specifico, primarchitettura è
contenitore architettonico neutro, nel totale rispetto del Cortile
del ‘700 in cui è posto. Si tratta di un volume essenziale,
privato degli aspetti decorativi ed espressivi, che sono estrapolati
ed elevati ad un livello posto anteriormente – una quinta forata
mediante un pattern geometrico.
Internamente l’allestimento presenta
un’area centrale in cui un multi-material space- frame Audi è
installato come una vera e propria opera d’arte, riflesso
all’infinito dal pavimento e da pareti specchianti, a rappresentare
la riproducibilità della produzione industriale.
Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia,
afferma infatti: “Innovazione e avanguardia tecnologica fanno parte
del DNA della nostra Marca e abbiamo quindi ritenuto naturale il
coinvolgimento nel Fuorisalone, in cui trovano spazio e visibilità,
anche a livello internazionale, le migliori espressioni di design”.
Il supporto di Audi a questa
manifestazione arriva a ovvio completamento dello stretto rapporto
che lega il Marchio al mondo della cultura e dell’arte, ed è anche
un’importante opportunità per ribadire la presenza di Audi per le
strade e tra la gente di Milano, che già in passato ha ospitato
numerosi eventi e anteprime della Casa di Ingolstadt.
Nessun commento:
Posta un commento