35 anni dopo l’addio
alla competizione con una vittoria alla 24 Ore di Le Mans (era il
1978), Alpine ha festeggiato il ritorno sui circuiti nel 2013,
imponendosi nell’European Le Mans Series.
Impegnata in un
ambizioso programma, teso ad accompagnare l’arrivo della
“Berlinetta del XXI secolo” che sarà commercializzata nel 2016,
Alpine rimette il titolo in gioco. In corse più lunghe (ormai
quattro ore), si alterneranno al volante tre piloti: Nelson
Panciatici, Campione ELMS 2013, affiancato da Paul-Loup Chatin,
pilota Junior Alpine dello scorso anno, e da Oliver Webb, pilota di
Formula Renault 3.5 Series.
Questa nuova
campagna, articolata intorno alle 24 Ore di Le Mans, con l’European
Le Mans Series come filo conduttore, accoglie anche nuovi partner,
come Dieppe Maritime e la Communauté d’Agglomération de la Région
Dieppoise, culla della Marca. Il Team continua a lavorare con
Michelin, che ha già preso parte ai successi di Alpine negli anni
’60 e ’70.
«Il nostro ritorno
nelle gare di resistenza si è svolto all’insegna dell’umiltà,
un connotato che ha sempre contraddistinto il carattere della nostra
Marca», ricorda Bernard Ollivier, Direttore di Alpine. «Questo
primo anno voleva essere una riscoperta delle corse di resistenza.
Difenderemo con orgoglio il nostro titolo europeo fin da Silverstone.
L’altro obiettivo sarà esibire le nostre performance durante la 24
Ore di Le Mans».
«È impensabile non
rimettere in gioco il titolo ELMS per i Campioni uscenti»,
sottolinea Philippe Sinault, Team Principal di Signatech-Alpine. «La
nostra équipe ha ricevuto un eccezionale supporto durante tutto il
2013, è stato un importante momento di condivisione. Nel 2014
vogliamo confermare questa promessa e continueremo con queste
iniziative per costruire la rinascita di Alpine. Diverse novità
caratterizzano la nostra seconda stagione: la promozione del nostro
pilota Junior Paul-Loup Chatin e l’arrivo del Britannico Oliver
Webb accanto a Nelson Panciatici. Sveleremo anche alcune novità
estetiche a Silverstone, che saranno certamente apprezzate dai fans
di Alpine».
La stagione è
cominciata all’inizio del mese di aprile, con due giornate di prove
sul circuito Paul Ricard. Nonostante un tamponamento fin dalla prima
sessione – che ha permesso all’équipe tecnica di mostrare il suo
gran talento nel riparare Alpine A450 – Signatech-Alpine ha
registrato il quarto tempo, con un elevato chilometraggio percorso.
Campione ELMS 2013,
Nelson Panciatici ricorda le condizioni caotiche dell’anno scorso a
Silverstone: «Siamo andati forte, ma la corsa è stata interrotta a
lungo, e si è conclusa prima, a causa della pioggia. È stata la
prova più frustrante dell’anno. Abbiamo una rivincita da prenderci
e dovremo batterci per vincere e conquistare molti punti!».
Durante le prove
collettive, Nelson ha ottenuto il quarto tempo: «Erano sei mesi che
non correvo con Alpine A450. È stato necessario riprendere il ritmo
e ritrovare posto nel traffico. Questi due giorni di prove ci hanno
permesso di lavorare bene sui nuovi pneumatici Michelin. Abbiamo
fatto progressi sulla resistenza, senza necessariamente incentrare il
nostro lavoro sulle performance. Il nostro Team è molto omogeneo. E
anche se la concorrenza è forte, so che siamo pronti a batterci per
il titolo».
Campione LM PC
l’anno scorso, Paul-Loup Chatin dovrà ormai battersi per la
vittoria in classifica generale: «Bisogna iniziare la stagione con
un buon punteggio. Sono felice di debuttare a Silverstone: è il mio
circuito preferito, con le sue curve molto rapide. Bisogna conservare
molta velocità tra i tornanti, e sacrificare a volte una curva per
essere più rapidi sull’insieme di un giro».
Già visto al
volante di Alpine A450 durante la Giornata Test delle 24 Ore di Le
Mans 2013, Paul-Loup è stato capace di accumulare chilometri durante
le prove ufficiali: «Ho potuto fare dei turni completi. L’équipe
ha registrato tantissimi dati, che ci serviranno in questa stagione.
È chiaro che abbiamo una carta da giocare. Nel nostro ruolo di
detentori del titolo, dovremo essere presenti fin da questa prima
gara».
Per Oliver Webb,
questa prima manche della stagione si svolge in casa. Il Britannico
sarà molto in vista a Silverstone: «Correre la prima volta con
Alpine nel proprio Paese è molto motivante. Sarà soltanto la mia
seconda corsa in LM P2, ma sono già a mio agio al volante di un
prototipo».
Dopo essere salito
alla ribalta, come i suoi compagni del Team, in Formula Renault,
Oliver arriva alle gare di resistenza senza apprensioni: «Pilotare
Alpine A450 non è molto diverso che guidare una monoposto. So che la
categoria sarà molto agguerrita, ma Signatech-Alpine è il campione
in carica. Correndo in casa per iniziare la stagione, non posso fare
altro che puntare alla vittoria».
Nessun commento:
Posta un commento