Tutte le modifiche
apportate alla Audi S1, tra cui il nuovo asse posteriore a quattro
bracci, la trazione integrale permanente quattro e il potente 2.0
TFSI da 231 CV (170 kW) di potenza e 370 Nm di coppia la rendono
agile e dinamica. La sua grande versatilità ne fa un’auto adatta a
tutte le occasioni. Con queste qualità la Audi S1 e la S1 Sportback
si pongono ai vertici del loro segmento.
Già negli anni ’80 la Audi S1 aveva
conquistato una fama leggendaria: era l’auto con cui Audi aveva
dominato il campionato mondiale di rally. Ecco che assistiamo ora al
suo ritorno, questa volta su strada.
La Audi S1 e la S1 Sportback
costituiscono la nuova punta di diamante sportiva della gamma di
compatte A1 (Consumo di carburante nel ciclo combinato, in l/100 km:
7,1 – 3,8; Emissioni di CO2 nel ciclo combinato, in g/km: 166 –
99) e allo stesso tempo vanno ad ampliare la gamma delle versioni S.
Il propulsore è un quattro cilindri ad
alte prestazioni. Il 2.0 TFSI, dotato di turbocompressore a gas di
scarico, eroga 231 CV (170 kW) di potenza e sviluppa fino a 370 Nm di
coppia. Il due litri accelera la Audi S1 e la S1 Sportback da 0 a 100
km/h in, rispettivamente, 5,8 e 5,9 secondi. La velocità massima è
di 250 km/h. In media il TFSI, dalle sonorità sportive, consuma solo
7,0 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a emissioni di CO2
di 162 g/km (Sportback: 7,1 litri e 166 g/km).
2Come tutte le versioni Audi S, anche
la S1 e la S1 Sportback sono dotate di trazione integrale permanente
quattro. Il cuore è costituito da una frizione idraulica a lamelle
montata sull’asse posteriore. L’apposito software di regolazione
è calibrato in modo decisamente dinamico. Il bloccaggio trasversale
elettronico con torque vectoring perfezionato è una delle funzioni
del controllo di stabilizzazione ESC. È disattivabile in due livelli
e coadiuva la frizione a lamelle frenando in modo calibrato le ruote
interne alla curva: l’interazione dei due sistemi rende l’handling
estremamente agile, preciso e stabile.
Il telaio dei due modelli sportivi
compatti è stato ampiamente rielaborato. Il servosterzo
elettromeccanico è stato sviluppato completamente ex novo. Supporti
oscillanti modificati all’avantreno aumentano l’immediatezza in
fase di sterzata. Al retrotreno una struttura a quattro bracci
favorisce ulteriormente l’handling diretto e l’agilità in curva.
Il setup è sportivamente rigido; il sistema di regolazione della
dinamica di marcia “Audi drive select” permette di modificare la
modalità di funzionamento del motore, del climatizzatore automatico
e degli ammortizzatori regolabili (di serie).
Una pompa freno più grande e i dischi
freno di grandi dimensioni (diametro dei dischi anteriori: 310
millimetri) assicurano ottimi valori di decelerazione. A richiesta
sono disponibili per le ruote anteriori pinze freno rosse con logo
S1. I due modelli sportivi compatti montano di serie cerchi da 17
pollici con pneumatici in misura 215/40 R17; a richiesta sono
disponibili anche cerchi da 18 pollici con pneumatici di dimensione
225/35 R18.
Basta uno sguardo per capire che la
Audi S1 e la S1 Sportback sono i modelli di punta della gamma A1. I
fari xeno plus sono completamente nuovi e anche i gruppi ottici
posteriori in tecnologia LED hanno luci di posizione con una nuova
grafica orizzontale. Molti dettagli (soprattutto sui paraurti
anteriori e posteriori, sui sottoporta e all’impianto di scarico)
hanno una configurazione più decisa. Completano l’offerta quattro
nuovi colori carrozzeria. Il pacchetto quattro per gli esterni rende
il look più accattivante, grazie anche al grande spoiler al tetto.
Gli interni dei due modelli sportivi
compatti sono caratterizzati da tonalità scure: domina il nero anche
sulle mascherine delle bocchette dell’aria. Le scale degli
strumenti sono in grigio scuro, come è tipico delle versioni S; i
copripedali sono in acciaio inossidabile spazzolato. In alternativa
ai sedili sportivi di serie sono disponibili sedili sportivi S con
poggiatesta integrati. Il pacchetto quattro per gli interni,
disponibile a richiesta, arricchisce l’abitacolo con tocchi di
colore vivaci.
La Audi S1 la S1 Sportback saranno sul
mercato nel secondo trimestre del 2014. Il ricco equipaggiamento di
serie può essere ulteriormente ampliato con elementi a richiesta
high-end come la chiave comfort, il sistema di navigazione MMI plus
con monitor a colori estraibile o il Bose Surround System. Il modulo
Audi connect con telefono veicolare permette di accedere a Internet:
grazie all’hotspot WLAN i passeggeri possono navigare e accedere
alla posta elettronica dai loro dispositivi mobili, mentre il
guidatore può usufruire direttamente di appositi servizi di Audi
connect.
Nessun commento:
Posta un commento