Renault-Nissan festeggia oggi il suo 15°
anniversario, a pochi giorni da una nuova, significativa tappa nel
processo di integrazione del gruppo automobilistico.
La
storia dell’Alleanza è iniziata nel 1999, quando Renault ha
investito 643 miliardi di yen (circa 5 miliardi di euro o 5,4
miliardi di dollari all’epoca) per acquistare una quota del 36,8%
di Nissan, in quel periodo sull’orlo del fallimento. Da allora, le
aziende hanno incrementato le loro vendite ad un totale di 8,3
milioni unità, rispetto ai 4,8 milioni del 1999, scalando la
classifica dei Costruttori automobilistici mondiali e portandosi fra
i primi. Oggi Renault detiene il 43,4% di Nissan e Nissan il 15% di
Renault.
“Unendo le forze,
Renault e Nissan hanno sviluppato considerevolmente la loro presenza
globale e generato economie di scala di gran lunga superiori a quelle
che sarebbero state possibili agendo separatamente”, ha affermato
Carlos Ghosn, Presidente e CEO dell’Alleanza Renault-Nissan.
“L’Alleanza ha percorso un cammino unico in questi 15 anni,
ottimizzando le sinergie e alimentando al contempo la cultura
aziendale e i distinti brand di ciascuna delle due aziende.”
L’Alleanza
Renault-Nissan si conferma la collaborazione cross-culturale più
longeva e produttiva della realtà automobilistica – un business
case esemplare in un settore noto per l’esito negativo delle
alleanze.
Esperti indipendenti
e super partes hanno espresso la propria opinione in merito
all’Alleanza e alle collaborazioni nel settore automobilistico in
questo breve documentario:
http://blog.alliance-renault-nissan.com/node/1856.
Per la cronologia
delle tappe più significative nella storia dell’Alleanza,
consultare invece il link:
http://blog.alliance-renault-nissan.com/page/timeline.
Nessun commento:
Posta un commento