Renault presenta
Clio Costume National, nuova serie limitata
della city car best-seller della Marca, che rende esclusivo il suo
design con personalizzazioni concepite insieme ad Ennio Capasa,
Designer e Direttore Creativo della celebre maison Costume National.
Vera e propria
innovative fashion car, Clio Costume
National seduce abbinando il gusto moderno, ricercato e minimalista
dei numerosi dettagli che ne impreziosiscono le linee, a contenuti
tecnologici esclusivi come il parking camera posteriore, per la prima
volta di serie su un’auto di questa categoria.
La scelta del brand
Costume National all’interno del vasto e variegato panorama della
moda internazionale deriva dall’affinità tra la Casa di moda
italiana fondata nel 1986 da Ennio e Carlo Capasa e lo spirito di
Renault Clio. Costume National nasce dall’incontro tra sartorialità
e innovazione, unite ad un’estetica essenziale che si esprime
attraverso linee pulite e grafiche per un’immagine minimal ed
edgy-chic.
Analogamente,
Renault Clio ha basato il suo successo sia
su un design dalle linee moderne e sensuali che su un autentico
concentrato di innovazioni, facilitando l’uso delle tecnologie
utili alla guida e alla vita a bordo.
“Renault Clio
Costume National - ha affermato Francesco
Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia
- rappresenta una sintesi eccellente tra la dinamica berlina cinque
porte dalle proporzioni armoniose e lo stile del celebre brand
Costume National. Il progetto di co-branding con la maison di Ennio
Capasa ha permesso di attingere al mondo della moda per enfatizzare
l’estetica di Renault Clio, interpretata come una vera innovative
fashion car, grazie ai dettagli che ne esaltano le linee ed ai
contenuti tecnologici esclusivi”.
Clio
Costume National è un’auto dal carattere distintivo destinata a
sedurre un target capace di apprezzare il design esclusivo e la
particolare cura dei dettagli, tipici di un gusto ricercato,
giovanile e minimalista.
Tutta la
personalizzazione dell’auto è ispirata
al colore grigio del logo Costume National ed alla trama di un
esclusivo ed innovativo pellame di vitello laminato ad effetto
tridimensionale della celebre maison.
In particolare, il
design esterno è connotato da una serie di dettagli che esaltano il
colore grigio molto coerente ai canoni stilistici di Costume
National. La Serie Limitata Clio Costume National è facilmente
riconoscibile dal badge Costume National apposto sulla parte laterale
anteriore dell’auto, dalla personalizzazione delle scocche dei
retrovisori con un decoro riprendente la trama dell’innovativo
tessuto di Costume National, dall’inserto di finiture grigie sul
profilo del portellone, sul rilievo delle protezioni laterali, sui
baffi anteriori e sui cerchi in lega da 16 e 17 pollici ( disponibili
in opzione). Il design esterno della vettura è ulteriormente
impreziosito da cromature sulle guarnizioni dei vetri laterali e dei
fari fendinebbia.
Tre sono le tinte di
lancio della Serie Limitata: il Bianco ghiaccio, il Grigio cassiopea
e il Nero étoilé, in coerenza con la palette dei colori dei tessuti
che caratterizzano le collezioni della maison Costume National.
Il design esterno,
inoltre, può essere ulteriormente personalizzato dal cliente, che
avrà la possibilità di scegliere l’allestimento full
customized con il tetto dell’auto, interamente rivestito con un
decoro riprendente la trama dell’innovativo pellame di Costume
National.
Salendo a bordo,
Clio Costume National offre un’immagine
ricercata e moderna grazie alla presenza di decorazioni grigie sulla
cover del volante, sulla base del cambio e sul perimetro delle
bocchette di ventilazione. L’abitacolo è impreziosito dalla
realizzazione del soffietto della leva del cambio direttamente con
l’esclusivo pellame di vitello laminato a effetto tridimensionale
Costume National.
“La nuova Clio
Costume National è la sintesi di qualità e innovazione,
rappresentazione perfetta di uno dei concetti cardine del mio lavoro
– afferma Ennio Capasa Designer e Direttore Creativo di Costume
National - la ricerca creativa mi ha portato a estrapolare una
palette cromatica che esprime fortemente i canoni di Costume
National. Ho puntato sul bianco, nero e grigio, quest’ultimo fa da
leitmotiv su molti dettagli, anche inaspettati. Una pelle metallica
tridimensionale, assolutamente innovativa, personalizza alcune parti
interne della vettura e addirittura ricopre interamente la show car.
Lo stesso disegno 3D è ripreso in un materiale alternativo, usato
per decorare il tetto e gli specchietti nelle vetture di serie. Il
risultato è minimal edgy e chic, come le creazioni di Costume
National”.
Clio Costume
National disponibile sia nella versione
Berlina che Sporter, sarà equipaggiata con le motorizzazioni benzina
1.2 75cv (solo berlina) e TCe 90cv e con il motore diesel 1.5 dCi
nelle potenze 75cv e 90cv.
Per celebrare questa
partnership, Ennio Capasa, Designer e
Direttore Creativo di Costume National, ha realizzato in onore di
Clio un’esclusiva borsa, la Tokyo, IT bag della maison,
impreziosita anch’essa dall’unicità del pellame a cui è
ispirata la personalizzazione dell’auto
Per il lancio di
Clio Costume National, Renault punta su una campagna pubblicitaria
televisiva di forte impatto. La campagna, firmata da Publicis Italia,
sublima l’unione tra la casa automobilistica francese e la maison
di alta moda italiana, enfatizzando ancora di più il carattere
seduttivo di Renault Clio (Casa di Produzione: THINK CATTLEYA -
Titolo: UN INCONTRO).
Per la realizzazione
della campagna Tv e web, Renault e Costume
National hanno scelto un grande regista dallo stile inconfondibile e
raffinato, uno dei più importanti esponenti della Nouvelle Vague del
cinema italiano: Matteo Garrone.
Tale scelta enfatizza l’unicità di
un’auto come Clio Costume National raccontando una storia di
seduzione attraverso i codici immediatamente riconoscibili di un
regista dall’impronta personalissima e fortemente iconica.
Attraverso il trattamento di un denso
bianco e nero - un codice stilistico affine al mondo del fashion - il
gioco seduttivo tra i due protagonisti viene messo in scena in una
città dai contorni metafisici dove l’auto è anch’essa
protagonista principale nello sviluppo narrativo.
La campagna pubblicitaria, pianificata
da OMD, sarà on air dal 6 aprile per due settimane nel formato
classico da 30’’. Un formato più lungo, con un taglio e un mood
più cinematografici, sarà utilizzato per la pianificazione
Internet on air nello stesso periodo.
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