Peugeot RCZ diventa ora anche Racing
Cup Replica, per esaltare l'anima sportiva messa in mostra con le sue
vittorie alla massacrante 24 Ore del Nurburgring e nei vari
campionati nazionali.
Alla pari della raffinata Arlen Ness,
sviluppata lo scorso anno, l'aggressiva Racing Cup Replica riprende
il concetto di customizzazione per essere un esemplare davvero unico.
Basata sulla sportivissima RCZ 1.6 THP
200CV, RCZ Racing Cup Replica rappresenta un ulteriore upgrade in
chiave sportiva, una vera e propria auto da track day.
Questa particolare versione di RCZ è
infatti la replica (come viene inteso nel mondo motociclistico) della
vettura da tre anni protagonista negli autodromi italiani del Trofeo
RCZ Racing Cup. Non a caso è stata studiata e sviluppata dalla 2T
Course et Reglage, per conto della Lug Prince & Decker srl
(info@lpditalia.it) la società che gestisce alcune delle vetture impegnate nel campionato.
Forte della sua esperienza, la 2T
Course et Reglage è intervenuta sulla meccanica della RCZ 1.6 THP
200 CV di serie per renderla più vicina a quella da competizione,
attingendo i migliori componenti dai partner della versione da corsa.
L’utilizzo da track day ha concesso
l'adozione di una nuova centralina governata da un microprocessore
dell'ultima generazione, consentendo di incrementare la potenza della
RCZ Racing Cup Replica di 30 CV, fino a raggiungere il limite di 230
CV, e di innalzare il valore massimo della coppia. Una nuova valvola
pop off gestisce la pressione del turbo, generando il fischio
caratteristico, che si viene a creare nel collettore di aspirazione
quando si chiude repentinamente il gas.
Nel sistema di scarico della RCZ Racing
Cup Replica, a doppio terminale della specialista Supersprint, il
catalizzatore centrale è stato sostituito da un'unità metallica che
ha consentito un guadagno di 5 CV, garantendo nel contempo un
abbattimento ottimale dei gas.
L'incremento delle prestazioni della
RCZ Racing Cup Replica ha richiesto accurati ed estremamente tecnici
interventi all'assetto e all'impianto frenante. Così, gli
ammortizzatori sono degli Ohlins “Road and Track “ appositamente
tarati per questo esemplare.
Adottano la tecnologia cosiddetta “Dual
Flow Valve”, ovvero a valvola a doppio flusso, che permette di
replicare le stesse caratteristiche sia in fase di estensione sia in
quella di compressione poiché il fluido all’interno
dell’ammortizzatore fluisce in entrambe le direzioni in maniera
uniforme. Il risultato è che la ruota e lo pneumatico riprendono
velocemente contatto con l'asfalto, consentendo così maggior grip e
trazione.
L'impianto frenante Brembo ha pinze
flottanti (dipinte di rosso) a sei pistoncini a diametro
differenziato, dischi da 355 mm baffati e forati e pastiglie ad
elevate prestazioni.
La RCZ Racing Cup Replica è
rigorosamente bianca, alla pari dei cerchi e con le fiancate solcate
dalle gloriose strisce rosso/blu/giallo/azzurro proprie di Peugeot
Sport: alla sua grinta contribuisce anche il grande alettone
posteriore ad elemento unico regolabile, perfetto per trovare il
miglior set up nei track day. L’aggressività visiva è accentuata
dal colore nero della calandra e dei retrovisori esterni.
Il rivestimento dell'abitacolo della
RCZ Racing Cup Replica è una combinazione di pelle nera ed
Alcantara® rossa, elementi che caratterizzano anche i sedili
anteriori a forte contenimento su cui è riportato il nome della
modello. Il volante è ricoperto in Alcantara® con mirino giallo e
colori Peugeot Sport nella parte bassa della corona.
Nessun commento:
Posta un commento