Il team dei piloti del rivoluzionario
prototipo Nissan ZEOD RC conta ora due vincitori del programma GT
Academy Nissan-PlayStation, con l'ingresso del belga Wolfgang Reip
accanto a Lucas Ordóñez alla 24 Ore di Le Mans di quest'anno.
Nel 2012, Reip ha vinto l'edizione
europea del GT Academy, il programma che porta i piloti virtuali dal
divano di casa alle piste attraverso il leggendario gioco Gran
Turismo per PlayStation.
Il pilota belga ha fatto il suo debutto
nel mondo delle corse in occasione della 24 Ore di Dubai del 2013 ed
è stato successivamente scelto per rappresentare Nissan alla
Blancpain Endurance Series, dove ha impressionato tutti come miglior
esordiente.
La velocità registrata da Reip a bordo
di Nissan GT-R GT3 gli è valsa la partecipazione al Gran Premio del
Bahrein, nell'ambito del Campionato Mondiale FIA Endurance, dove ha
conquistato il podio alla sua prima corsa a bordo di un prototipo
ideato per il team Greaves Motorsport nella classe LMP2.
L'esordiente di Le Mans è schierato
accanto al primo vincitore del concorso GT Academy, Lucas Ordóñez,
per gareggiare al volante di ZEOD RC. Il pilota finale sarà
annunciato più avanti.
Ordóñez si prepara ad affrontare la
24 Ore di Le Mans 2014 dopo aver conquistato per due volte il podio
nella classe LMP2 al tradizionale appuntamento francese del mondo
endurance.
Reip ha già testato ZEOD RC e ha
gareggiato per la casa automobilistica giapponese alla 12 Ore di
Bathurst in Australia all'inizio del mese a bordo di una Nissan GT-R.
“Ogni volta che abbiamo dato a
Wolfgang un'occasione l'ha accolta con entusiasmo” ha affermato
Darren Cox, direttore di Global Motorsports di Nissan.
“Ha impressionato tutti con la sua
velocità a Dubai lo scorso anno, ha fatto un eccellente lavoro alla
Blancpain Series e ha lasciato tutti ad occhi aperti con il
risultato ottenuto nella classe LMP2 a Bahrain.
“Oltre a essere veloce, apprende
molto rapidamente e ha una risposta tecnica eccezionale. Lo abbiamo
già visto al volante di ZEOD RC durante le prove e ha ancora una
volta lasciato tutti stupiti.
“Lui e Lucas lavorano molto bene
insieme ed è alquanto profetico che la nostra prima coppia di piloti
messi alla guida di un'auto elettrica così unica abbia iniziato la
propria carriera manovrando una PlayStation collegata a una presa
elettrica del loro soggiorno di casa.”
Nissan ZEOD RC si avvale di una coppia
di motori elettrici che permettono al veicolo di spingersi a velocità
superiori ai 300km/h per completare un giro della Le Mans, diventando
la prima auto a portare a termine questo obiettivo nella storia della
gara.
Il rivoluzionario motore da 40 kg con
400 CV e turbo a tre cilindri accompagna i motori elettrici. La
batteria dell'auto sarà caricata da una frenata rigenerativa a ogni
turno di carburante, mentre i motori elettrici entreranno in gioco
per un giro.
Nissan ZEOD RC occuperà il Garage 56
alla Le Mans, l'ingresso riservato dall'Automobile Club de L’Ouest
alle auto che presentano una tecnologia nuova e all'avanguardia.
La campagna della Le Mans di quest'anno
si inscrive nel processo di sviluppo del programma per la classe LMP1
di Nissan che partirà nel 2015.
Wolfgang Reip, Darren Cox e Nissan ZEOD
RC saranno presenti domani al Salone internazionale di Ginevra, in
occasione del quale Nissan terrà la sua annuale conferenza stampa
alle 14:30 (CET).
WOLFGANG REIP
Quando hai vinto il GT Academy nel
2012, avresti mai pensato che ti si sarebbero aperte simili porte?
“Il mio primo premio al GT Academy
l'ho vinto in occasione della 24 Ore di Dubai. La cosa che più mi ha
stupito è il fatto di essere stato selezionato per correre alla
Blancpain Series in un veicolo GT3, un grosso salto di qualità nella
mia carriera.
“L'anno scorso parlavamo di ZEOD alla
Le Mans, dove l'auto è stata lanciata e pensavo di non avere nessuna
possibilità di guidarla.
“Quando ho ricevuto la notizia sono
rimasto senza parole: un'opportunità incredibile per un pilota da
corsa da soli 18 mesi.”
Che responsabilità comporta il
fatto di essere scelto per questo ruolo da Nissan?
“Sono molto fiero di essere stato
scelto per affiancare Lucas (Ordóñez) nel team di piloti di ZEOD
RC.
“Ho cercato di trarre il massimo
dalle opportunità che ho avuto come atleta Nismo e trovo molto
gratificante essere riuscito a ottenere risultati positivi ed essermi
aperto altre possibilità straordinarie.
“È una grande responsabilità essere
all'altezza della fiducia che Nissan mi ha dimostrato assegnandomi
questo ruolo, quindi continuerò a prenderlo molto seriamente e ad
impegnarmi al massimo per aiutare Nissan e tutto il team a lavorare
al meglio con questa eccezionale auto.”
Sei emozionato all'idea di correre
alla Mans?
“Le Mans è una delle piste più
famose al mondo. Ho avuto l'opportunità di gareggiare a
Spa-Francorchamps e Bathurst l'anno scorso, ma poter correre a Le
Mans è una fortuna davvero unica, non vedo l'ora!
“Sogno da tutta la vita di
partecipare a questa gara.
“Gli ultimi due anni ho avuto
l'occasione di assistere come spettatore e ora trovo incredibile
poter correre in pista a bordo di Nissan ZEOD RC.
“Ho già avuto l'opportunità di
testare ZEOD RC ed è completamente diversa da qualsiasi altro
veicolo abbia mai provato. Nessuno ha mai affrontato prima questo
tipo di sfida ed essere coinvolto in un questo emozionante progetto
mi ha sentire davvero orgoglioso.
“Il modo in cui la trasmissione è
stata sviluppata è molto interessante. Ho imparato moltissimo dal
punto di vista tecnico, vicino agli ingegneri e al team.
“In qualità di pilota trovo
estremamente utile acquisire nuove competenze tecniche, soprattutto
per quanto riguarda questo progetto unico nel suo genere.
“Guidare lungo il rettilineo di
Mulsanne a 300km/h in un silenzio quasi assoluto sarà un evento
speciale. Nessuno lo ha mai fatto prima e non riesco davvero a
immaginare come sarà.”
Com'è stato il tuo debutto a bordo
di un prototipo nel 2013? “L'anno scorso ho guidato un
prototipo Nissan di classe LMP2 al Gran Premio del Bahrein
nell'ambito del Campionato Mondiale FIA Endurance. È stata
senz'altro la mia migliore esperienza con le auto da corsa. È molto
più veloce di un'auto da GT, ha una deportanza notevolmente
superiore e la frenata è più efficiente.
“Lo sterzo è molto più reattivo, si
riesce a percepire qualsiasi manovra. È stata un'esperienza davvero
eccezionale. Già con la P2 sono riuscito a essere molto più
preciso, e con ZEOD potrò raggiungere un livello di accuratezza e
agilità ancora superiore.”
Di che entità è la sfida che il
team Nissan ZEOD RC si troverà ad affrontare nei prossimi mesi?
“La sfida che ci troviamo ad
affrontare è unica: completare un intero giro della Le Mans
utilizzando il motore elettrico, una cosa mai vista prima nel mondo
della Formula 1.
“Il motore elettrico è una parte
molto importante del progetto, ma anche il motore a combustione
interna di ZEOD è incredibile.
“Il rapporto potenza/peso di ZEOD RC
DIG-T R è migliore rispetto a quello delle auto da Formula 1, con un
peso di soli 40 chili per 400 CV.
“Bisogna vederlo in azione per
crederci!
“Il motore sulla parte posteriore non
si vede sotto la carrozzeria, date le dimensioni ridotte.”
“Il motore elettrico e quello a
combustione interna offrono due esperienze completamente diverse.
“E non parlo solo in termini di
rumorosità. Con il motore elettrico si sente immediatamente la
coppia dal momento in cui si preme l'acceleratore, si ha una resa
immediata al 100%.
Nessun commento:
Posta un commento