UN’AZIENDA CHE SOSTIENE LE DONNE
Nissan ha ricevuto il titolo di “Brand
Nadeshiko” dalla Borsa di Tokyo (TSE) per aver saputo costruire un
ambiente di lavoro favorevole alla presenza delle donne. Il titolo
“Nadeshiko” è l’emblema di un’iniziativa congiunta, lanciata
dalla Borsa di Tokyo e dal Ministero dell’Economia, Commercio e
Industria giapponese, che premia le aziende quotate in prima sezione
della TSE che si impegnano a promuovere l’occupazione femminile. Il
progetto Nadeshiko è stato lanciato nel 2012 ed è la seconda volta
che Nissan ottiene questo riconoscimento. In giapponese nadeshiko è
un fiore rosa, che simboleggia la forza e la spinta all’autonomia
delle donne.
La Borsa di Tokyo ha scelto Nissan con
questa motivazione:
“Nissan Motor Co., Ltd. pone la
diversità al centro della propria strategia di management. Sostiene
la diversità di genere e la partecipazione attiva delle donne in
azienda, favorendo la carriera professionale, lo sviluppo e
l’aggiornamento delle competenze, e valorizzando la diversità di
genere nella formazione dei nuovi manager. Non a caso, nell’aprile
del 2013, la quota di donne manager in organico è aumentata al 6,8%
e quella relativa al livello dai direttori in su ha raggiunto il
4,7%.
Per incoraggiare una gestione
equilibrata del rapporto casa-lavoro per i propri dipendenti, Nissan
ha varato diversi programmi di supporto, tra cui un efficiente
sistema di work-at-home nel 2013, che promuove i concetti di
efficienza e flessibilità nelle dinamiche lavorative”.
Nissan promuove attivamente la
diversità come punto di forza del marchio. Le donne hanno la
responsabilità decisionale di oltre il 60% degli acquisti di nuove
auto ed è quindi essenziale sviluppare prodotti e servizi che
tengano conto del punto di vista femminile. Per rispondere alle
esigenze di mercato, Nissan sta creando un ambiente di lavoro dove le
donne possano ricoprire una parte attiva nella gestione dei progetti
e delle attività aziendali.
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