Il carattere dominante e la
limpida sensualità della vettura esprimono una presenza
irresistibile e una sportività superiore. Sorprendente anche il
connubio tra dinamica di marcia elevata, ambiziosa strategia di
impiego di materiali leggeri ed efficienza innovativa. Massima
espressione della famiglia di motori BlueDIRECT, il V8 biturbo AMG da
5,5 litri garantisce a questo modello una sportività di livello
superiore.
Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di
900 Nm, la S 63 AMG Coupé vanta prestazioni di marcia
straordinarie a fronte di consumi relativamente contenuti. A
richiesta, è disponibile anche la trazione integrale 4MATIC AMG,
progettata per garantire le massime prestazioni. Una novità mondiale
è rappresentata dalla funzione di inclinazione in curva, parte del
sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL, e aumenta il piacere di
guida e il comfort.
Tobias Moers, Presidente del Consiglio
di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “La nuova S
63 AMG Coupé è un’altra affascinante vettura da sogno AMG nel
segmento delle auto di lusso. Adesso anche per la Classe S Coupé è
disponibile, a richiesta, la trazione integrale 4MATIC AMG progettata
per garantire le massime prestazioni. Con questa scelta portiamo
avanti con coerenza la nostra offensiva nel campo della trazione
integrale. Anche nel nuovo anno, Mercedes-AMG spingerà decisamente
sull’acceleratore. La nostra offensiva di modelli proseguirà con
grande dinamismo per tutto il 2014.”
Più leggera di 65 chilogrammi grazie
alla strategia AMG Lightweight Performance
La strategia AMG Lightweight
Performance è stata applicata sistematicamente anche per la S 63 AMG
Coupé. L’utilizzo di materiali leggeri ha consentito di ridurre il
peso della vettura di 65 chilogrammi, nonostante l’aumento della
potenza e una dotazione di serie ulteriormente arricchita rispetto al
modello precedente.
Questo risparmio è stato ottenuto soprattutto
grazie all’impiego di una batteria agli ioni di litio leggera, di
cerchi in lega fucinati AMG e di un impianto frenante AMG ad alte
prestazioni, realizzato in materiale composito e ottimizzato dal
punto di vista del peso. Inoltre, l’intera carrozzeria della
vettura, incluso l’avancorpo, è in alluminio. Il risparmio di peso
si traduce contemporaneamente in un incremento della dinamica di
marcia e nella riduzione del consumo di carburante. Dal basso
rapporto peso/potenza di 3,41 kg/CV risultano prestazioni di marcia
eccellenti: la S 63 AMG Coupé accelera da 0 a 100 km/h, a seconda
della versione, in 3,9-4,3 secondi; la velocità massima è pari a
250 km/h (limitata elettronicamente).
In termini di potenza massima, coppia e
consumo di carburante, il motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri continua
ad essere uno dei propulsori V8 di serie più efficienti in assoluto.
Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm,
l’otto cilindri AMG soddisfa anche le aspettative più elevate.
Rispetto al modello precedente CL 63 AMG
è stato possibile incrementare la
potenza del motore di 30 kW (41 CV) e la coppia di 100 Nm. Nonostante
tutto questo si è anche riusciti a ridurre il
consumo di carburante della S 63 AMG
Coupé: con un consumo totale pari a 10,1 litri ogni 100 chilometri
(ciclo combinato NEDC) la due porte è il modello dai consumi più
contenuti nel panorama concorrenziale. La riduzione di 0,4 litri per
100 chilometri e il rispetto della norma sui gas di scarico Euro 6
dimostrano che per i modelli Mercedes-AMG non è affatto impossibile
conciliare prestazioni, efficienza e compatibilità ambientale.
Nessun commento:
Posta un commento