La Commissione Europea ha premiato
l’innovativo incapsulamento del vano motore “ECO Thermo Cover”
di Mercedes-Benz S 300 BlueTEC HYBRID come Eco-innovazione.
L’istituzione comunitaria conferma così la validità della Real
Life Efficiency, strategia adottata da Mercedes-Benz e volta a
garantire consumi ridotti nell’impiego quotidiano senza compromessi
in termini di comfort e piacere di guida.
Gli ingegneri della Stella sono
riusciti ad applicare ad un’automobile ciò a cui mirano i
costruttori edili più sensibili alle problematiche ambientali nella
realizzazione dei loro immobili: il risparmio energetico tramite
isolamento. L’idea è tanto semplice quanto efficace: grazie alle
paratie divisorie isolanti nel vano motore ed all’apertura a
feritoie del radiatore, chiusa a vettura ferma, il calore all’interno
di S 300 BlueTEC HYBRID resta esattamente dove dovrebbe, ovvero nel
vano motore. Il mantenimento del calore è garantito anche in caso di
mancato utilizzo per un periodo di tempo piuttosto lungo.
Al
successivo avviamento, le temperature più elevate consentono di
ridurre l’attrito nel motore, minimizzare le perdite di potenza in
caso di partenze a freddo e ridurre le emissioni di CO2. Test
condotti da Mercedes-Benz hanno evidenziato un risparmio medio
annuale sui consumi pari a 1,5 litri per ogni rifornimento completo.
Negli ultimi anni Mercedes-Benz ha
collaborato con il Centro Comune di Ricerca dell’UE per elaborare
una procedura atta a documentare il potenziale di risparmio ed è
stata la prima Casa automobilistica a fare domanda di conferimento
dei crediti di Eco-innovazione nel settore dell’accumulo di calore,
domanda poi accolta. La riduzione delle emissioni allo scarico
ottenuta grazie all’“ECO Thermo Cover” è stata oggi
certificata dall’UE.
Le cosiddette Eco-innovazioni sono
state definite già nel 2009 nella normativa sulle emissioni di CO2,
sebbene da allora l’UE abbia assegnato solamente quattro di questi
riconoscimenti. L’Unione Europea premia le tecnologie innovative
che offrono un potenziale risparmio durante la marcia di cui non è
possibile tenere conto nel ciclo NEDC. Ad esempio, l’“ECO Thermo
Cover” non incide sui test di laboratorio relativi al ciclo
combinato in quanto nei test sui consumi prescritti la temperatura
del veicolo deve sempre essere abbassata fino a raggiungere quella
prevista dal banco di prova.
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