TOYOTA Racing ha svelato oggi la TS040 HYBRID e la lista aggiornata dei piloti che porteranno la vettura al FIA World Endurance Championship 2014 ed in una nuova era dell’Hybrid Motorsport.
Con la spinta di 480CV esercitata dai
motori elettrici sulle quattro ruote motrici, in aggiunta ai 520CV
del motore benzina da 3.7 litri, la TS040 HYBRID, presentata oggi sul
circuito Paul Ricard, esprime una potenza massima di 1.000CV e
rappresenta la massima espressione della tecnologia Hybrid applicata
al mondo Racing. Il passaggio ad un ibrido a quattro ruote motrici
vede il ritorno di Toyota ad una filosofia che dal 2007 è stata
parte dello sviluppo della tecnologia Hybrid applicata al Racing,
quando la Supra HV-R a quattro ruote motrici fu la prima ibrida a
vincere una competizione endurance, la 24 Ore di Tokachi
La nuova unità TOYOTA HYBRID– Racing
è stata espressamente sviluppata secondo il nuovo regolamento
tecnico indicato dal WEC, particolarmente attento ai consumi. Viene
richiesta una riduzione del 25% sul consumo di carburante rispetto al
2013, con risparmi raggiunti grazie ad interventi sul motore,
aerodinamica ed efficienza della dinamica di guida.
Un indicatore misurerà il consumo di
carburante, e verranno applicate sanzioni qualora il consumo medio,
calcolato su tre giri, dovesse superare i limiti consentiti. La
tolleranza sul consumo è determinata dal livello di “Hybrid
Capacity” che ogni team si impegna a raggiungere; TOYOTA Racing ha
optato per 6MJ di “Hybrid Capacity” a giro per Le Mans.
Nessun commento:
Posta un commento