Stiamo raccogliendo i risultati del cambio di passo effettuato poco meno di due anni fa, quando, senza dimenticare l’Europa, abbiamo deciso di intensificare gli sforzi soprattutto su Stati Uniti e Asia”, commenta Andrea Boragno, Amministratore Delegato e Presidente di Alcantara S.p.A..
Alcantara S.p.A. - l’azienda italiana
che produce e commercializza in tutto il mondo l’omonimo materiale
di lusso con applicazioni in numerosi settori industriali - rafforza
la sua presenza nel mercato US, registrando nel solo segmento
automotive una crescita di fatturato pari al +46% rispetto all’anno
precedente. Il dato rappresenta un indicatore estremamente
significativo, che conferma il successo della strategia globale di
business messa in atto dalla società a partire dalla metà del 2012
e che ha consentito all’azienda di chiudere il 2013 con un
fatturato complessivo pari a 110,7 milioni di Euro (+5,9% sul 2012) e
con un Ebitda di 25,8 milioni.
Con una quota del 63% sul fatturato
totale (dato 2013), l’industria automobilistica rappresenta senza
dubbio il primo mercato di sbocco per il materiale Made in Italy. La
novità risiede nel peso crescente che il mercato americano va
acquisendo nella distribuzione geografica del business,
tradizionalmente più concentrato in Europa.
“Stiamo raccogliendo i risultati del
cambio di passo effettuato poco meno di due anni fa, quando, senza
dimenticare l’Europa, abbiamo deciso di intensificare gli sforzi
soprattutto su Stati Uniti e Asia”, commenta Andrea Boragno,
Amministratore Delegato e Presidente di Alcantara S.p.A..
La collaborazione con Tesla - che con
la Model S ha trasformato l’auto elettrica in un oggetto del
desiderio tale da essere nominata Car of the Year 2013 da Automobile
Magazine e Most Loved Vehicle in America secondo una recente indagine
di Strategic Vision - è un risultato particolarmente significativo
per Alcantara, tra le realtà più avanzate in termini di innovazione
tecnologica e sostenibilità ambientale. Nelle parole di Andrea
Boragno, “E’ la prova concreta che i leader del mercato
riconoscono la Carbon Neutrality di Alcantara come un vero valore
aggiunto. Ciò che ci accomuna a Tesla – continua Boragno - è la
seria convinzione che la sostenibilità rappresenti un’opportunità
piuttosto che un mero costo e, soprattutto, che investire in
sostenibilità sia coerente con gli obiettivi economico-finanziari di
lungo termine di qualunque azienda”.
L’impegno in materia di
sostenibilità, unito ad un approccio sempre più globale e ad una
capacità consulenziale sempre più orientata a soluzioni
tecnico-stilistiche altamente customizzate, sono gli asset su cui
Alcantara punta per continuare anche nel 2014 le buone performance
del 2013. In questo contesto, il mercato automobilistico americano
rappresenta un riferimento di primaria importanza, per il quale
l’azienda prevede un’ulteriore crescita a doppia cifra (+25%).
Nessun commento:
Posta un commento