Il prossimo 4 marzo, in occasione dell'”84°
Salon International de l’Automobile” di Ginevra, sarà presentata
per la prima volta in Europa la nuova Kia Soul EV, affiancata da una
particolare esposizione tecnica dedicata alla futura generazione di
sistemi di propulsione ibrida. Lo stand Kia vedrà anche protagoniste
la nuova serie Sportage, l'evoluzione della Optima Hybrid e il
prototipo GT4 Stinger che ha esordito al Salone di Detroit in
gennaio.
La nuova Kia Soul EV
adotta il design della seconda generazione dell'originale modello e
sarà il primo veicolo totalmente elettrico a essere commercializzato
in Europa da Kia, a partire dalla seconda metà di quest'anno.
Lo schema tecnico della Soul EV prevede
un motore elettrico collegato alle ruote anteriori e un pacco
batterie del tipo litio-ioni della capacità di 27 kWh, la cui
densità di energia vanta il limite eccezionale di 200 Wh/kg. La
potenza erogata dal motore raggiunge 81,4 kW con una coppia di 285 Nm
disponibile fin dallo start. La vettura è stata pensata per un
utilizzo polivalente potendo contare su un'autonomia vicina ai 200 km
per ogni ricarica completa.
Fra i pregi della Soul EV hanno
particolare rilievo le caratteristiche dinamiche e di guida grazie al
basso centro di gravità ottenuto con la collocazione delle batterie
nella parte bassa del pianale opportunamente adattato. Altri
adattamenti alle sospensioni e l'utilizzo di materiali specifici
esaltano la silenziosità di una vettura naturalmente priva di
vibrazioni.
Per ottimizzare l'efficienza e
l'autonomia potenziale della Soul EV il progetto integra una serie di
accorgimenti tecnici destinati a ridurre tutte le perdite per attrito
e i consumi parassiti di energia elettrica per il funzionamento degli
accessori e dei servizi. Fra questi il sistema di ventilazione e
climatizzazione con la modalità "solo guidatore", il
recupero di energia in frenata regolabile su quattro livelli e uno
specifico sistema di riscaldamento delle batterie
La Soul EV è anche una delle vetture
elettriche più pratiche del mercato grazie al minimo ingombro delle
batterie che non influiscono sulle capacità di carico e sullo spazio
a disposizione dei passeggeri. Inoltre, come tutti gli altri modelli
della gamma Kia, la Soul EV disporrà della esclusiva garanzia estesa
Kia di 7 anni/150.00 km.
Accanto all'anteprima di questo modello
a emissioni zero Kia esporrà a Ginevra la nuova tecnologia ibrida
sviluppata dal Centro di Ricerca&Sviluppo europeo in vista della
prossima applicazione su vetture di serie.
Il nuovo sistema ibrido utilizza una
batteria piombo-carbonio a 48 Volt collegata a un piccolo motore
elettrico che ha la funzione di accrescere la potenza disponibile
quando richiesto.
La stessa batteria alimenta un
compressore centrifugo ad azionamento elettrico (E-booster) che
sovralimenta il motore termico aumentandone la potenza e la coppia ai
bassi regimi. Il sistema prevede anche la possibilità di viaggiare a
bassa velocità e ad andatura costante in modalità esclusivamente
elettrica e di recuperare l'energia in frenata. A vettura ferma il
sistema svolge anche la funzione start&stop in modo assolutamente
silenzioso grazie al collegamento a cinghia fra il motore elettrico e
albero motore. Questa inedita tecnologia permette anche di ridurre
sensibilmente l'ingombro e il peso della tradizionale batteria a 12
Volt per l'alimentazione dei servizi.
Il palcoscenico di
Ginevra ospiterà anche il sorprendente prototipo GT4 Stinger, che
esordisce in Europa dopo la "prima" al North American
International Auto Show di Detroit. Questo concept, disegnato dal
Centro Stile Kia in California, spinge l'immagine di Kia verso nuovi
livelli di sportività ed è focalizzato sul massimo piacere di
guida. La potenza di 315 CV erogata dal 2 litri 4 cilindri turbo a
iniezione diretta (T-GDI) conferisce a questa affascinante coupé 2+2
prestazioni di alto livello mentre la trazione posteriore e il cambio
manuale a 6 marce sono rivolte al massimo coinvolgimento emotivo del
pilota.
In omaggio alla sua personalità senza
compromessi la vettura adotta sospensioni a ruote indipendenti con
schema a quadrilateri sulle quattro ruote, uno spoiler anteriore per
accentuare la deportanza e prese d'aria di raffreddamento dei freni a
prova di circuito. Anche la tradizionale mascherina Kia è abbassata
e strutturata in modo da ottimizzare i flussi dell'aria di
alimentazione e di raffreddamento del motore.
Pur essendo al momento un semplice
concept, la GT4 è in tutto e per tutto una vettura definita e
quindi, nella tradizione Kia di mettere in produzione modelli molto
simili ai prototipi,
è possibile prevedere che questo
progetto anticipi in qualche modo una futura sportiva di serie.
In risposta alle
indicazioni dei clienti e con l'obiettivo di mantenere alta la
competitività all’interno del della popolare segmento
CUV-crossover sul mercato europeo, a Ginevra verrà presentata anche
la evoluzione della Kia Sportage. Gli aggiornamenti riguardano in
particolare alcuni dettagli della carrozzeria e il miglioramento
dell'ambiente interno, che presenta finiture e materiali
ulteriormente migliorati.
Il passo avanti sul
piano della qualità si esprime attraverso i nuovi gruppi ottici
posteriori a LED, il sistema di sterzatura Kia FlexSteer, il
cruscotto elettronico TFT a cristalli liquidi da 4,2 pollici e la
disponibilità del volante riscaldato e di un nuovo sistema audio di
alte prestazioni. Ulteriori perfezionamenti riguardano
l'insonorizzazione, con l'adozione del parabrezza isolante, e nuovi
supporti elastici per il sottotelaio e le sospensioni.
La Sportage è il modello Kia più
venduto in Europa, con 89,553 unità consegnate nel 2013 che
corrispondono a un aumento del 10,5% rispetto all'anno precedente;
anche la nuova serie sarà prodotta nello stabilimento Kia di Zilina
in Slovacchia e commercializzata nei prossimi mesi.
Debutto europeo anche per la nuova
serie della Optima Hybrid, migliorata in diversi particolari.
Esteticamente le variazioni riguardano gli scudi anteriore e
posteriore ridisegnati, le luci antinebbia anteriori a LED e la
versione aggiornata della tradizionale mascherina "a naso di
tigre". Lateralmente si notano i diversi profili inferiori e i
nuovi cerchi in lega da 16 o 17 pollici. Con questa nuova serie sarà
disponibile in gamma un ‘White Package’ che comporta i
rivestimenti in pelle chiara in contrasto con le finiture nere
I miglioramenti sul piano tecnico
riguardano lo sviluppo della terza generazione del sistema di frenata
rigenerativa, con il quale migliorano l'efficienza e la sensibilità
al pedale, e una nuova interfaccia dedicata con schermo touchscreen
sulla plancia.
La produzione della nuova Optima Hybrid
prenderà l'avvio nel mese di aprile in Corea e la
commercializzazione (nei Paesi in cui è prevista) seguirà nel corso
dell'estate.
Nessun commento:
Posta un commento