Sviluppata sul circuito
più difficile del mondo (il Nordschleife del Nürburgring), monta un
motore turbo 2 litri da oltre 300 cv ed è dotata di tutti i
principali componenti all’avanguardia della versione da corsa, la
Opel Astra OPC Cup. La Astra OPC EXTREME è stata sviluppata a
partire dalla versione Cup e porta le tecnologie da corsa sulla
strada. Se, come la casa tedesca si aspetta, le reazioni del pubblico
saranno positive, Opel produrrà una serie della supersportiva
EXTREME in volumi limitatissimi.
A quel punto più di
300 cv potranno scatenarsi senza freni sotto il cofano in fibra di
carbonio della EXTREME. Il 2 litri turbo benzina con iniezione
diretta e fasatura variabile è semplicemente il quattro cilindri
Opel più potente di sempre. Questa unità in alluminio è abbinata a
un cambio manuale a sei velocità che trasmette la coppia attraverso
il differenziale autobloccante. Questo motore ha dimostrato le sue
qualità in circuito e sulla OPC EXTREME ha una vita ancora più
facile grazie al peso ridotto di 100 kg rispetto alla normale Astra
OPC in virtù dell’adozione di componenti in fibra di carbonio di
qualità elevata.
Largamente
utilizzata in Formula 1 per contenere il peso, la fibra di carbonio è
largamente utilizzata nella EXTREME. Questo materiale ultraresistente
e estremamente leggero viene utilizzato nell’ala posteriore, il
diffusore, lo spoiler anteriore, il cofano, la traversa delle
sospensioni, la copertura del motore, le ruote, la ventilazione
posteriore dei passaruota e il tetto – tutto è stato realizzato
con materiale composito in fibra di carbonio, super resistente e
ultraleggero. Le ruote in fibra di carbonio pesano in totale 20 kg in
meno rispetto alle stesse parti in alluminio. Si tratta di un
risparmio di peso in un’area decisiva, che consente di ridurre
sostanzialmente le masse non sospese, per la gioia degli ingegneri e
il piacere di guida dei clienti. Il tetto in fibra di carbonio è
leggero quasi come una piuma (pesa solo 2,6 kg rispetto ai 9,3 kg di
un tetto in acciaio) e abbassa nettamente il baricentro di Astra
EXTREME. I parafanghi sono stati realizzati in alluminio e pesano
solo 800 grammi l’uno, invece dei 2,2 chilogrammi delle stesse
parti in acciaio.
La riduzione del
peso in alcuni settori fondamentali della vettura migliora
considerevolmente l’agilità, la maneggevolezza e ovviamente il
rapporto peso-potenza. Così la EXTREME omologata per le strade
pubbliche scivola tra le curve veloci con la stessa facilità e
rapidità della sua sorella da competizione nel Nürburgring
Endurance Championship (VLN). Opel inoltre ha fornito la EXTREME di
capacità di frenata elevatissime con freni Brembo a sei pistoncini –
con un disco anteriore di 370 millimetri di diametro – provenienti
dalla versione Cup da competizione. Per ottenere questo risultato un
ruolo ovviamente fondamentale spetta ai pneumatici ultrasportivi
245/35 da 19 pollici sviluppati specificamente per la EXTREME che
offrono quasi la stessa aderenza di quelli montati sulla versione da
competizione. In aggiunta, le sospensioni (molla/ammortizzatore)
possono essere regolate proprio come avviene su una vera vettura da
corsa.
La ricerca della
performance senza compromessi prosegue nel design dell’abitacolo
della EXTREME: via i sedili posteriori, sostituiti dal roll bar di
sicurezza. Pilota e copilota trovano posto in modo perfetto nei
sedili sagomati Recaro progettati specificamente per questo modello e
dotati di cinture di sicurezza Schroth a sei punti di ancoraggio. Su
Astra OPC EXTREME l’equipaggio non siede semplicemente in vettura,
ma diventa un elemento completamente integrato nel tutto. Il
guidatore ha il piacere tattile della presa del volante rivestito di
pelle scamosciata con cuciture decorative gialle e rinforzato con
fibra di carbonio. Il colore classico di Opel Motorsport compare
dapertutto su Astra OPC EXTREME, per esempio nel logo disegnato in
esclusiva e nella vernice nelle modanature laterali inferiori e del
labbro dello spoiler anteriore.
La
carrozzeria di Astra GTC, modello di base della OPC EXTREME, incarna
in modo ideale la filosofia stilistica scultorea di Opel. Le sue
forme fluenti e scolpite si integrano con le pieghe della carrozzeria
per creare linee e proporzioni attraenti. La vernice multistrato di
Astra OPC EXTREME viene abbinata a decalcomanie di alta qualità che
producono un effetto tridimensionale che sottolinea ulteriormente gli
spigoli puliti della vettura, le sue linee grintose e le proporzioni
atletiche.
“Con la nuova
Astra OPC EXTREME mettiamo in mostra la pura gioia di guidare! Questo
studio è semplicemente spettacolare. Gli appassionati ne
apprezzeranno l’estetica, originale ma senza ostentazioni.
L’abitacolo è di livello eccellente ed è tipicamente Opel –
emozionante, preciso, di qualità made in Germany. EXTREME è il
nuovo modello top di gamma della famiglia Astra e possiede tutte le
caratteristiche di una vera supersportiva,“ ha dichiarato
Karl-Thomas Neumann, CEO Opel.
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