si
distingue al primo impatto per il look, dinamico e affascinante, in
linea con il nuovo corso estetico dell’Ovale Blu. Il nuovo modello
si arricchisce di nuove tecnologie e di interni con rifiniture di
qualità superiore, e riduce ulteriormente sia i consumi che le
emissioni.
La nuova Ford Focus debutta oggi al
Mobile World Congress di Barcellona e sarà presentata al mondo dei
motori la settimana prossima, nel corso del Salone di Ginevra. Con la
nuova Focus, che sarà in vendita nella seconda metà del 2014,
debuttano in Europa sia il SYNC 2, una nuova versione del sistema di
connettività e comandi vocali avanzati Ford, che i nuovi motori
EcoBoost e TDCi di cilindrata 1.5.
Ford ha lanciato la prima Focus nel
1998, e da allora ne ha venduti più di 12 milioni di esemplari in
tutto il mondo, di cui 6,9 in Europa. Ford Focus, per i primi 9 mesi
del 2013, è stato il brand auto più venduto al mondo*. Secondo i
dati Ford le vendite della Focus hanno toccato nel 2013 quota 1,1
milioni di unità, di cui 300.000 vendute in Cina, il mercato che
oggi sta registrando la crescita più rapida.
La nuova identità estetica si
distingue all’anteriore grazie alla griglia trapezoidale, al cofano
scolpito e al frontale più largo e basso. Le linee si sviluppano
armoniosamente dalla griglia ai montanti per restituire un carattere
imponente ma dinamico. L’anteriore è arricchito da dettagli
cromati che aggiungono un tocco di eleganza senza tempo e dai fari
più sottili, squadrati e avvolgenti, il cui stile è ripreso dai
fendinebbia. Il posteriore è stato rivisto rendendo più morbide le
linee sia del portellone che dei fari, anche questi più sottili
rispetto alla generazione precedente.
“Abbiamo voluto arricchire la nuova
Focus anche sul piano emozionale”, ha spiegato Martin Smith,
Executive Design Director di Ford Europa. “Il nuovo design è più
atletico e trasmette una sensazione di energia. Rappresenta una
promessa del piacere che ci può aspettare dal guidarla”.
Per sviluppare gli interni, i designer
Ford hanno ascoltato il feedback dei clienti e semplificato i comandi
in direzione di una maggiore intuitività riducendo il numero dei
pulsanti, mantenendo inalterate le funzionalità. Le rifiniture in
nero satinato e i dettagli cromati contribuiscono a creare
un’atmosfera raffinata, moderna ed elegante.
L’abitacolo è stato reso più
silenzioso e isolato dai rumori esterni grazie a cristalli e
rivestimenti di spessore maggiore e a un isolamento più efficace del
vano motore. La nuova console centrale è più ampia e può ospitare
una bottiglia d’acqua da un litro lasciando ancora abbondante
spazio a disposizione.
“Abbiamo risposto a una chiara
indicazione proveniente dai nostri clienti, semplificando il design
del pannello strumenti e migliorando l’accessibilità e l’ergonomia
senza sacrificare la funzionalità”, ha aggiunto Smith.
Ford SYNC 2 con schermo touch Con la
nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, una nuova versione del
sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota
di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora
di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi
collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.
Il navigatore del SYNC 2 utilizza
un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli incroci, legge
a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali e
integra la celebre guida Michelin. Il SYNC 2 permette di utilizzare
comandi vocali semplici e naturali, per la navigazione e per
l’intrattenimento. Dire semplicemente “ho fame” permetterà di
accedere immediatamente ad un elenco dei ristoranti nelle vicinanze,
mentre pronunciando le parole “ho caldo” attiverà
automaticamente l’aria condizionata.
Una gamma di tecnologie avanzate La
nuova Focus porta a nuovi livelli la famosa guidabilità che da
sempre contraddistingue il DNA Ford, grazie a un’accurata messa a
punto della risposta del comportamento su strada. Gli ingegneri Ford
hanno incrementato la rigidità torsionale anteriore per restituire
un feeling maggiore tra la strada e il guidatore. Le sospensioni sono
state riviste nella geometria e dotate di boccole più rigide per
ridurre il rollio, mentre è stata rifinita la taratura degli
ammortizzatori e aggiornato il controllo elettronico della stabilità
ESC. Il servosterzo elettrico EPAS è stato ricalibrato in direzione
della progressività per trasmettere una sensazione ancora maggiore
di contatto con la strada.
La nuova Focus è la prima Ford a
offrire un sistema di parcheggio semi-automatico in grado di
effettuare le manovre anche a pettine. Il nuovo Active Park Assist
utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al
parcheggio, sia in perpendicolare che in parallelo, ed esegue
automaticamente la manovra lasciando al guidatore il controllo dei
pedali e del cambio. E’ dotato inoltre della funzione Park-Out
Assist, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in
parallelo.
Il Cross Traffic Alert, grazie a 2
sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo
imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40
metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio.
Il sistema di frenata automatica in
città, Active City Stop, che in caso di collisione imminente è in
grado di arrestare l’auto e di evitare gli impatti o ridurne in
ogni caso l’entità, è ora attivo fino a 50 km/h, una velocità
superiore rispetto alla versione precedente, attiva fino a 30 km/h.
A bordo della Focus debutta in Europa
anche il sistema di frenata automatica d’emergenza, Autonomous
Emergency Braking. Simile all’Active City Stop, è predisposto per
funzionare a velocità superiori, per esempio in autostrada. Se
durante la marcia il veicolo che precede frena repentinamente, il
sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente
i freni.
La nuova Focus è dotata del controllo
adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, che
permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal
veicolo che precede. A questo sistema affianca il controllo
automatico della distanza di sicurezza, Distance Alert System:
quando, durante la marcia, la distanza di sicurezza scende al di
sotto di un livello impostato dal guidatore, il guidatore viene
avvertito con una serie di avvisi acustici e visivi.
A bordo della nuova Focus arriva anche
la tecnologia MyKey, la chiave programmabile Ford che permette ai
genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la
prestano ai figli. La chiave MyKey può essere programmata in modo,
tra le altre funzioni, da limitare la velocità massima raggiungibile
dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo e impedire la
disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida
come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.
La nuova Focus continua a offrire tutte
le tecnologie già presenti nel precedente modello come la protezione
per gli spigoli delle porte, Door Edge Protector. L’ingegnoso
sistema consiste in un flap a scomparsa che si posiziona
automaticamente sul bordo delle porte quando vengono aperte per
evitare danni alla carrozzeria e alle vetture circostanti.
L’illuminazione della strada è
affidata alle luci HID Bi-Xenon adattive, che seguono l’andamento
della strada per offrire sempre la migliore visibilità in ogni
condizione di guida. Per esempio, a velocità autostradali il fascio
di luce viene proiettato più in profondità. Il sistema tiene anche
conto della presenza di altri veicoli e ne misura la relativa
distanza per calibrare al meglio l’illuminazione. In città il
fascio si fa più basso e ampio per illuminare meglio il fondo
stradale, e per illuminare le aree circostanti evidenziando la
presenza di pedoni e ciclisti. Procedendo nelle curve, le lampade
vengono orientate verso l’interno curva permettendo al guidatore di
anticipare meglio la strada.
“La nuova Focus è un concentrato di
soluzioni intelligenti che offre un nuovo livello di tecnologia
connettività, riuscendo allo stesso tempo a semplificarle e a
renderle più user-friendly”, ha spiegato Sherfi Marakaby, Vehicle
Line Director di Ford Europa. “Il sofisticato restyling ha donato
alla Focus un nuovo carattere e uno stile più moderno sia
all’interno che all’esterno, e l’anima di questa straordinaria
auto continua a basarsi, senza compromessi, su un piacere di guida
sempre più avvolgente”.
Motori più efficienti La nuova Focus
raggiunge nuovi livelli di efficienza rispetto al modello precedente,
grazie a una gamma di nuovi motori ad alta tecnologia**. I motori
diesel consumano oggi fino al 19% in meno, quelli a benzina fino al
17% in meno.
A bordo della nuova Focus debuttano in
Europa sia l’EcoBoost 1.5 (in versioni da 150 e 180 cavalli) che il
TDCi 1.5 (da 95 e 120 cavalli). Sarà disponibile anche con il
pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri (da 100 e 125 cavalli),
vincitore del titolo di Motore dell’Anno 2012 e 2013. Uno speciale
modello con motore EcoBoost 1.0 e 99 g/km di emissioni di CO2
permetterà alla Focus di diventare la prima ‘family car’ europea
a benzina a scendere al di sotto della soglia dei 100 grammi di
emissioni.
La versione con cambio automatico
Powershift e motore TDCi 1.5 da 120 cavalli sarà più efficiente del
19% rispetto al modello equivalente precedente. La versione con
motore EcoBoost e cambio automatico che arriverà l’anno prossimo
sarà più efficiente del 17% rispetto al modello equivalente
precedente. La versione con motore TDCi 2.0 da 150 cavalli sarà più
efficiente del 14% (il 13% con cambio automatico) rispetto al modello
precedente equivalente.
“La Focus rappresenta la combinazione
perfetta di potenza, divertimento ed efficienza sia con le soluzioni
a benzina che diesel”, ha spiegato Joe Bakaj, Vice Presidente
Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Il nuovo EcoBoost 1.5 integra
soluzioni ad alta tecnologia già adottate a bordo dell’EcoBoost
1.0 come il collettore di scarico integrato nella testata e la corsa
ridotta, per garantire la massima brillantezza e la migliore
efficienza”.
Su tutte le Focus con cambio automatico
saranno disponibili come optional i ‘paddle’ per il cambio al
volante.
La Focus viene venduta oggi in 140
mercati in tutto il mondo, e per rispondere alla crescente domanda
Ford ne ha incrementato la capacità di produzione. La Focus viene
prodotta in 8 fabbriche distribuite su 4 continenti: Argentina, Cina,
Germania, Russia, Stati Uniti, Taiwan, Thailandia, Vietnam. La
capacità produttiva globale è oggi di 1,5 milioni di unità/anno.
Ford produce in Europa una Focus ogni 90 secondi.
Nessun commento:
Posta un commento