Il 1.6 CDTI da
100 kW/136 cv e 320 Nm di coppia massima è ora disponibile anche su
modelli di volume come Astra 5 porte, Astra Sedan 4 porte e Astra
Sports Tourer. Questa unità si distingue per le ottime prestazioni e
la rumorosità minima, con un consumo di soli 3,9 litri di carburante
per 100 km nel ciclo NEDC (New European Driving Cycle). La versione
da 81 kW/110 cv di questo silenzioso turbodiesel debutterà al Salone
dell’Automobile di Ginevra che si svolgerà dal 6 al 16 marzo e
sarà ancora più pulita ed economica. Nel ciclo NEDC il motore
consuma solo 3,7 litri di carburante per 100 km e registra emissioni
di CO2 di soli 97 g/km abbattendo così la soglia dei 100 grammi.
“I grandi volumi di Astra e il nuovo
e silenzioso diesel 1.6 CDTI costituiscono la coppia perfetta. Sono
la combinazione ideale per chiunque voglia unire prestazioni elevate,
massima fluidità ed elevata efficienza,” ha dichiarato Michael
Ableson, Vice President GME Engineering. “Il nuovo turbo benzina
1.6 ECOTEC a iniezione diretta e il 1.6 CDTI costituiscono il cuore
della nostra offensiva di motori. Dimostrano che le vetture Opel non
si distinguono solo per il design, ma offrono anche una qualità
eccellente grazie a tecnologie ultramoderne per un’esperienza di
guida completa ai massimi livelli.”
Un diesel fluido e silenzioso: il nuovo
1.6 CDTI da 3,9 l/100 km e 320 Nm
Definita la vettura compatta tedesca
più affidabile dalla rivista specializzata auto motor und sport
(Numero 12/2013), Opel Astra offre ora il sistema di infotainment
all’avanguardia IntelliLink. La tecnologia ultramoderna dei suoi
motori è altrettanto avanzata. La stella dell’offerta diesel di
Astra 5 porte, Sedan 4 porte e Sports Tourer è il nuovissimo 1.6
CDTI da 100 kW/136 cv, ora disponibile per tutti i modelli. Questa
unità turbo in alluminio di ultima generazione sostituirà, nei
diversi livelli di potenza, i motori con cilindrata 1700, aprendo una
nuova epoca nella gamma dei diesel Opel.
Questo diesel silenzioso ed
estremamente efficiente di Opel è la prima unità nella gamma Astra
a essere già a norma Euro 6, ed è il diesel più pulito mai
costruito da Opel. Si tratta del miglior motore della sua categoria
per rumorosità e vibrazioni, grazie all’ottimizzazione del design
di tutte le sue componenti, a un processo di combustione a iniezione
multipla particolarmente efficiente e a numerosi interventi acustici.
Il risultato convince pienamente. Il nuovo 1.6 CDTI di Opel è il più
silenzioso della categoria, e si guadagna il nome di ‘whisper’
diesel. Altri elementi che contribuiscono alla sua potenza ed
ecologia sono il sistema common rail ad alta pressione, lo speciale
catalizzatore LNT (Lean NOx Trap). Insieme al turbocompressore con
turbina a geometria variabile, che assicura una risposta potente,
questi sistemi rappresentano i principali componenti tecnici del
propulsore.
Il motore vanta una coppia massima di
ben 320 Nm – il 7% in più rispetto al precedente motore 1.7 da 130
cv. Allo stesso tempo, l’efficienza migliora e le emissioni di CO2
scendono. La versione a questo livello di potenza si accontenta di
soli 3,9 litri di carburante per 100 km nel ciclo NEDC e genera
emissioni di CO2 pari a soli 104 g/km – l’8% in meno rispetto
all’unità 1.7. Non sorprende quindi che in Germania Astra 1.6 CDTI
abbia guadagnato la massima certificazione di efficienza energetica
(A+), che si accompagna a prestazioni eccellenti e a un’ottima
coppia ai bassi regimi: Astra passa da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi
(Sedan 4 porte: 10,1 secondi); da 80 a 120 km/h in quinta in soli 9,2
secondi (Sedan 4 porte: 9,1 secondi, Sports Tourer: 9,9 secondi). La
velocità massima è di 200 km/h e la Sedan 4 porte raggiunge
addirittura i 205 km/h.
Astra 5 porte 1.6 CDTI da 100 kW/136 cv
con dispositivo Start/Stop e cambio manuale a sei velocità è
disponibile a partire da 23.550 Euro, la Sedan 4 porte da 24.050
Euro,
mentre i prezzi per la Sports Tourer
partono da 24.550 Euro (prezzi chiavi in mano in Italia IPT esclusa).
Emissioni di CO2 di soli 97 g/km: Astra
1.6 CDTI da 81 kW/110 cv in anteprima a Ginevra
Con il nuovo 1.6 CDTI, Astra 5 porte,
Sedan 4 porte e Sports Tourer riducono ulteriormente i consumi. A
Ginevra viene presentata per la prima volta la versione da 81 kW/110
cv del turbodiesel Opel di ultima generazione. Con un’eccellente
coppia ai bassi regimi, e una coppia massima di 300 Nm (il 7% in più
del precedente motore 1700 con la stessa potenza), questo propulsore
registra consumi di carburante nel ciclo NEDC pari a soli 3,7 litri
per 100 km – ed emissioni di CO2 sotto i 100 grammi: la
vendutissima compatta Opel genera solo 97 g di CO2 al km.
Pur vantando tutti questi benefici, la
versione da 110 cv dell’ultramoderno e silenzioso diesel Opel che
sarà disponibile da Aprile è tutto meno che un motore fiacco ed
economico. Ecologia, fluidità e bassa rumorosità si accompagnano
infatti a una notevole potenza. Dotate di questo turbodiesel di nuova
generazione, Astra 5 porte, Sedan 4 porte e Sports Tourer passano da
0 a 100 km/h in 12,0 secondi e raggiungono una velocità massima di
186 km/h.
Integrazione perfetta: il rinnovato
cambio manuale a sei rapporti aumenta comfort ed efficienza
Il nuovo 1.6 CDTI montato su Astra si
accompagna al cambio manuale a sei rapporti ulteriormente sviluppato
e migliorato che garantisce il massimo comfort. Opel ha investito
oltre 50 milioni di Euro nell’ottimizzazione dei propri cambi a
cinque e sei velocità. Numerosi interventi sui componenti della
trasmissione, sulla meccanica del cambio e sull’integrazione nel
veicolo hanno consentito di migliorare il comfort in maniera
evidente. I meccanismi a basso attrito consentono di cambiare con uno
sforzo minimo, e su Astra 1.6 CDTI gli innesti risultano più rapidi,
precisi e soprattutto fluidi.
Nessun commento:
Posta un commento