Nissan LEAF, il veicolo elettrico più
popolare al mondo, raccomandato dal 95% dei clienti che già lo
possiedono, ha raggiunto un traguardo davvero notevole nella sua
ancora giovane vita.
A soli tre anni dalla
commercializzazione a livello mondiale, Nissan ha consegnato
l'esemplare numero 100.000 del suo modello a zero emissioni. La
vettura, una Nissan LEAF Tekna top di gamma in versione bianca
prodotta nel Regno Unito, è stata venduta a un acquirente britannico
che vive a Hampshire.
“Per un'auto talmente rivoluzionaria,
raggiungere questo traguardo di vendita in così poco tempo è un
risultato a dir poco formidabile” dice Guillaume Cartier, Senior
Vice President Vendite e Marketing, Nissan Europe.
“Non dimentichiamo che al momento del
lancio di Nissan LEAF, nel 2010, le infrastrutture di ricarica
stavano ancora muovendo i primi passi. Un fatto che però non ha
scoraggiato gli acquirenti più lungimiranti, che da subito hanno
saputo riconoscere i vantaggi di un'auto elettrica progettata per
essere elettrica. Tre anni dopo, molti di quei clienti sono già alla
loro seconda Nissan LEAF. Con 5 posti, 5 porte e una capienza del
bagagliaio all’avanguardia Nissan LEAF è il veicolo elettrico
perfetto per il mondo reale.
“Nel frattempo, molte città stanno
vedendo crescere la rete di punti di ricarica rapida e questo
favorisce la vendita della pluripremiata LEAF.”
Per festeggiare questo successo
commerciale, Nissan ha prodotto una versione esclusiva di Nissan
LEAF, dotata di 100.000 optional extra davvero speciali, a
rappresentare ogni singola auto venduta. La vettura risplende grazie
al rivestimento speciale realizzato con 50.000 monete da due pence di
sterlina britannica e 50.000 monete da due centesimi di euro.
La scelta delle monete vuole indicare
quanto sia economico gestire una Nissan LEAF, ovvero solo 0,02
sterline a miglio e meno di 0,02 euro a chilometro.
Il rivestimento di Nissan LEAF in
monetine ha richiesto a un team di tre specialisti ben sette giornate
di lavoro. L'auto è ricoperta per metà da sterline e per l'altra
metà da euro, con la scritta ‘LEAF’ ottenuta sovrapponendo tre
strati di monete.
Difficile, però, che questa dotazione
opzionale entri a far parte degli allestimenti disponibili sul
mercato: le monete, infatti, aggiungono la bellezza di 504 kg al peso
complessivo del veicolo.
La speciale Nissan LEAF è stata messa
in esposizione presso il concessionario Martins di Winchester, che ha
venduto il centomillesimo esemplare al dentista Brett Garner, un
‘patito di tecnologia’ - come lui stesso si definisce - che
esercita nei pressi di Fareham, sulla costa meridionale
dell'Inghilterra.
Brett è stato incoraggiato a
considerare la LEAF da un amico che l'aveva già comprata e che ne
era entusiasta non solo per le emissioni zero e la sofisticata
tecnologia, ma anche per i bassi costi di gestione.
“Mi diceva che stava risparmiando una
fortuna. All'inizio mia moglie non era convinta, ma abbiamo fatto due
conti, considerando costi di manutenzione, assicurazione, soldi
risparmiati per il carburante, ecc., e si è un po' ammorbidita.
“Quando poi abbiamo usato l'auto per
un viaggio andata e ritorno di oltre 800 km, si è definitivamente
convertita all'idea. Il viaggio è stato un po' più lungo del
normale, perché ci siamo fermati per una ricarica rapida sia
all'andata che al ritorno... e ora pretende di avere la LEAF per sé
un paio di giorni a settimana” aggiunge.
La LEAF è perfetta per gli spostamenti
quotidiani di Brett, circa 80 km al giorno, e i Garner si sono fatti
installare un punto di ricarica domestico fornito dalla British Gas.
“Abbiamo un'altra auto ad
alimentazione convenzionale a casa, ma la usiamo poco perché consuma
parecchio, 11 litri di benzina ogni 100 km” conclude.
Il successo di LEAF conferma la
posizione di leadership occupata da Nissan tra i produttori mondiali
di veicoli elettrici e ne sottolinea il ruolo pionieristico nel
ridefinire il modo di concepire la mobilità del futuro.
Al di là del motore elettrico privo di
emissioni, Nissan LEAF trabocca di tecnologie innovative, come
l'interconnettività per gli smartphone, e offre in uguale misura
raffinatezza e piacere di guida.
“Nissan LEAF è rivoluzionaria sotto
ogni profilo, e negli ultimi tre anni ha contribuito molto al
cambiamento di atteggiamento nei confronti dei veicoli elettrici. A
dire il vero, alcuni dei migliori ‘venditori’ di LEAF sono
proprio i nostri clienti pienamente soddisfatti, che non perdono
occasione di elogiarla. Siamo certi che le prossime 100.000 unità
vendute a livello mondiale arriveranno ancora più in fretta”
afferma Cartier.
Nessun commento:
Posta un commento