Una nuova edizione
dell’originale compatta premium; la nuova MINI ha un design a forte
carica emotiva, tipico del brand, un’ulteriore ottimizzazione del
rapporto tra divertimento di guida e consumo di carburante,
tecnologia innovativa di collegamento in rete e funzioni sofisticate;
sono stati fatti significativi progressi a livello di abitabilità,
di sicurezza, di equipaggiamenti, di qualità dei materiali e della
loro lavorazione nonché di sportività e di comfort di guida,
risultanti da un ampio e coerente sviluppo della sostanza di
prodotto; nel confronto con la concorrenza, la nuova generazione di
modelli definisce come mai in passato il benchmark di divertimento di
guida, di qualità premium e di personalizzazione.
Lo sviluppo
evolutivo del design esterno con il linguaggio formale, le
proporzioni e l’architettura della scocca sono tipici del marchio;
sono presenti i caratteristici stilemi di design, come la calandra
del radiatore esagonale, i gruppi ottici e le luci posteriori con
grossa cornice cromata, la nuova interpretazione dell’indicatore
laterale di direzione e della fascia nera che avvolge la carrozzeria
senza soluzione di continuità, accentuata ulteriormente dalla
lavorazione delle superfici circostanti; i dettagli di alta qualità
evidenziano il carattere maturo del nuovo modello; le nuove vernici
esterne sono cinque, con tetto in colore di contrasto disponibile a
richiesta senza sovrapprezzo.
A richiesta e senza sovrapprezzo, MINI
Cooper, MINI Cooper S e MINI Cooper D ordinabili con tetto e calotte
degli specchietti retrovisori esterni in colore di contrasto. Gruppi
ottici disegnati ex novo; luce diurna di serie; optional: luci a LED
con anello di luce diurna e indicatore di direzione integrato inoltre
luce adattiva in curva, luce di svolta a LED e luci fendinebbia a
LED; come optional, luci posteriori in tecnica LED, pacchetto luci
opzionale con luce interna a LED e luce d’ambiente
arancione. Rispetto al modello precedente, aumenta la lunghezza
della vettura di 98 millimetri, la larghezza di 44 millimetri,
l’altezza di 7 millimetri, inoltre il passo allungato (+28
millimetri) e la carreggiata allargata (anteriore +42, posteriore +34
millimetri); i valori di differenza sono riferiti alla MINI Cooper;
l’abitabilità è ottimizzata in tutti e quattro i posti; nuova la
costruzione del sedile con campo di regolazione ampliato nei sedili
anteriori e la superficie di seduta allungata nel divanetto
posteriore (+23 millimetri); maggiore lo spazio per le spalle, per le
gambe e il comfort di accesso per i passeggeri della zona posteriore;
il volume del bagagliaio aumentato di 51 litri a 211 litri; schienale
del divanetto posteriore bipartito e ribaltabile nel rapporto 60 :
40; come optional, pacchetto porta-oggetti con piano del bagagliaio a
bloccaggio variabile.Nuova generazione di motorizzazioni con
tecnologia MINI TwinPower Turbo; al momento di lancio saranno
disponibili tre varianti di modello: MINI Cooper con motore a benzina
tre cilindri da 100 kW/136 CV, MINI Cooper S con motore a benzina
quattro cilindri da 141 kW/192 CV e MINI Cooper D con motore diesel
tre cilindri (85 kW/116 CV); ampliamento della gamma di modelli con
le varianti d’ingresso MINI One D (motore tre cilindri diesel, 70
kW/95 CV) e MINI One (motore tre cilindri a benzina, 75 kW/102 CV);
cambio manuale di serie a sei rapporti e, come optional, cambio
automatico a sei rapporti oppure cambio automatico sportivo
sviluppati ex novo; ampi interventi della tecnologia MINIMALISM,
inclusa la funzione Automatic Start/Stop, anche in combinazione con
il cambio automatico e con l’optional GREEN Mode; ottimizzazione
delle prestazioni di guida e riduzione del consumo di carburante; il
più grande progresso nel campo di efficienza è stato realizzato
nella MINI Cooper equipaggiata con cambio automatico: accelerazione
da 0 a 100 km/h migliorata di 2,6 secondi, consumo di carburante
abbattuto del 27 percento; MINI Cooper D con i più bassi valori di
consumo di carburante e di CO2: 3,4 – 3,5 litri/100 km, 89 - 92
g/km (valori nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura
dei pneumatici selezionata).
Grazie ad ampi interventi di
ottimizzazione della tecnica di assetto, accompagnati dalla riduzione
del peso e dall’incremento della rigidità, aumenta l’intensità
del tipico go-kart feeling MINI; nuovo asse anteriore McPherson con
braccio oscillante in alluminio e supporto degli assali e bracci
trasversali in acciaio altamente resistente; nuovo asse posteriore
multilink in lega leggera ottimizzato con geometria a basso ingombro;
servosterzo elettromeccanico ulteriormente perfezionato, equipaggiato
di serie con Servotronic; Dynamic Stability Control (DSC) di serie
con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock
Control (EDLC) inclusi, nella MINI Cooper S anche con Performance
Control; nuova taratura delle molle e ammortizzatori con cuscinetti
di supporto a tre direzioni; come optional per la prima volta Dynamic
Damper Control disponibile per i modelli MINI; impianto frenante
perfezionato, adattato alle prestazioni di guida potenziate;
equipaggiamento di serie con cerchi in acciaio da 15 pollici e
coprimozzo (MINI One, MINI One D) e cerchi in lega da 15 (MINI
Cooper, MINI Cooper D) oppure 16 pollici (MINI Cooper S); come
optional sono fornibili anche dei cerchi in lega fino a 18
pollici.
Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes, è
possibile variare la taratura della vettura attraverso una manopola
inserita alla base della leva del cambio o del selettore di marcia;
oltre all’impostazione standard MID Mode sono attivabili le
modalità di guida SPORT e GREEN; la selezione della modalità di
guida influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore
e dello sterzo e, qualora disponibile, anche i tempi di cambio-marcia
del cambio automatico e del Dynamic Damper Control; in combinazione
con il cambio automatico, nella modalità GREEN è disponibile la
funzione sailing al regime minimo del motore e catena cinematica
separata. Nuovo concetto di visualizzazione e di comando:
strumentazione combinata montata sul piantone dello sterzo con
indicazione della velocità e del numero di giri; il display a colori
visualizza lo stato della vettura e la riserva di carburante;
strumentazione centrale con contenuti nuovi e rappresentazione a
colori attraverso un anello a LED che fornisce un feedback ottico
all’attivazione di numerose funzioni, equipaggiamento di serie con
display TFT a quattro righe oppure, come optional, display a colori
fino a 8,8 pollici; comando delle funzioni di navigazione, di
entertainment, di telefonia e della vettura attraverso il MINI
Controller montato sulla consolle centrale con feedback sul monitor
di bordo; tasto Automatic Start/Stop nella consolle centrale al
centro della modanatura con i tasti Toggle, attivabile senza inserire
la chiave della vettura; tasti degli alzacristalli integrati nei
pannelli interni delle porte; comando luci nella plancia
portastrumenti.
Architettura della scocca a peso e protezione
anticrash ottimizzati; equipaggiamento di sicurezza di serie con
airbag anteriori e laterali, airbag laterali a tendina, cinture
automatiche a tre punti in tutti i posti, davanti tendicintura e
limitatori di sforzo, nella zona posteriore fissaggio seggiolino
ISOFIX, indicatore avaria pneumatici e cofano anteriore semiattivo
per ottimizzare la protezione dei pedoni; nonostante l’ampliamento
dell’equipaggiamento, il peso di quasi tutte le nuove varianti MINI
è inferiore ai modelli precedenti e a quello delle vetture della
concorrenza nel segmento di appartenenza; aumento del comfort
acustico e vibrazionale; ottimizzazione delle caratteristiche di
aerodinamica, per esempio attraverso delle prese d’aria attive, il
rivestimento del sottoscocca ed elementi di convogliamento dell’aria
nella sezione superiore dei montanti C; i migliori valori di
aerodinamica nel segmento di appartenenza; valore cx ridotto a 0,28 e
0,31 (MINI Cooper S). La nuova MINI si presenta con un’offerta
nettamente ampliata di innovativi sistemi di assistenza del
guidatore: MINI Head-Up-Display, Park Assistant, telecamera di
retromarcia e Driving Assistant inclusa la regolazione attiva della
velocità su base di telecamera nonché regolazione attiva della
velocità, avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento
di pedoni con funzione decelerante, High Beam Assistant e
riconoscimento della segnaletica stradale. Programma di
In-Car-Infotainment di MINI Connected a struttura nuova, completato
da funzioni nuove; Emergency Call e MINI Teleservices utilizzabili
attraverso la carta SIM integrata fissa nella vettura; varietà di
funzioni unica e possibilità di ampliamento permanente grazie alle
app e all’integrazione nella vettura attraverso lo smartphone;
maggiore divertimento di guida con le tipiche funzioni MINI come
Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e MINIMALISM
Analyser; nuovo MINI Connected XL Journey Mate con Real Time Traffic
Information; il collegamento online consente inoltre l’utilizzo di
social network come Facebook, Twitter e foursquare, oltre che
Glympse, la ricezione di RSS newsfeed e le offerte di entertainment
come AUPEO!, Stitcher, Deezer, Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn.
Ampio equipaggiamento di serie e pregiati optional per
aumentare il comfort, le caratteristiche premium e il grado di
personalizzazione; per esempio sensore pioggia con controllo
automatico della luce abbagliante, parabrezza riscaldabile, Park
Distance Control, Comfort Access, tetto in vetro ad azionamento
elettrico, mancorrenti sul tetto, specchietti retrovisori esterni
riscaldabili e ripiegabili elettricamente, specchietti retrovisori
esterni ed interno autoanabbaglianti, sedili riscaldabili,
climatizzatore automatico a 2 zone, spoiler posteriore nel design
John Cooper Works; ampia selezione di decorazioni per il tetto e gli
specchietti retrovisori esterni, di stripes per il cofano motore, di
rivestimenti dei sedili, delle superfici interne e di Colour Lines;
sistema di navigazione MINI, sistema di navigazione Professional,
MINI Radio Visual Boost, sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon,
DAB-tuner, DVD changer.
Una nuova edizione
dell’originale compatta premium; la nuova MINI ha un design a forte
carica emotiva, tipico del brand, un’ulteriore ottimizzazione del
rapporto tra divertimento di guida e consumo di carburante,
tecnologia innovativa di collegamento in rete e funzioni sofisticate;
sono stati fatti significativi progressi a livello di abitabilità,
di sicurezza, di equipaggiamenti, di qualità dei materiali e della
loro lavorazione nonché di sportività e di comfort di guida,
risultanti da un ampio e coerente sviluppo della sostanza di
prodotto; nel confronto con la concorrenza, la nuova generazione di
modelli definisce come mai in passato il benchmark di divertimento di
guida, di qualità premium e di personalizzazione. Lo sviluppo
evolutivo del design esterno con il linguaggio formale, le
proporzioni e l’architettura della scocca sono tipici del marchio;
sono presenti i caratteristici stilemi di design, come la calandra
del radiatore esagonale, i gruppi ottici e le luci posteriori con
grossa cornice cromata, la nuova interpretazione dell’indicatore
laterale di direzione e della fascia nera che avvolge la carrozzeria
senza soluzione di continuità, accentuata ulteriormente dalla
lavorazione delle superfici circostanti; i dettagli di alta qualità
evidenziano il carattere maturo del nuovo modello; le nuove vernici
esterne sono cinque, con tetto in colore di contrasto disponibile a
richiesta senza sovrapprezzo.
A richiesta e senza sovrapprezzo, MINI
Cooper, MINI Cooper S e MINI Cooper D ordinabili con tetto e calotte
degli specchietti retrovisori esterni in colore di contrasto. Gruppi
ottici disegnati ex novo; luce diurna di serie; optional: luci a LED
con anello di luce diurna e indicatore di direzione integrato inoltre
luce adattiva in curva, luce di svolta a LED e luci fendinebbia a
LED; come optional, luci posteriori in tecnica LED, pacchetto luci
opzionale con luce interna a LED e luce d’ambiente
arancione. Rispetto al modello precedente, aumenta la lunghezza
della vettura di 98 millimetri, la larghezza di 44 millimetri,
l’altezza di 7 millimetri, inoltre il passo allungato (+28
millimetri) e la carreggiata allargata (anteriore +42, posteriore +34
millimetri); i valori di differenza sono riferiti alla MINI Cooper;
l’abitabilità è ottimizzata in tutti e quattro i posti; nuova la
costruzione del sedile con campo di regolazione ampliato nei sedili
anteriori e la superficie di seduta allungata nel divanetto
posteriore (+23 millimetri); maggiore lo spazio per le spalle, per le
gambe e il comfort di accesso per i passeggeri della zona posteriore;
il volume del bagagliaio aumentato di 51 litri a 211 litri; schienale
del divanetto posteriore bipartito e ribaltabile nel rapporto 60 :
40; come optional, pacchetto porta-oggetti con piano del bagagliaio a
bloccaggio variabile.
Nuova generazione di motorizzazioni con
tecnologia MINI TwinPower Turbo; al momento di lancio saranno
disponibili tre varianti di modello: MINI Cooper con motore a benzina
tre cilindri da 100 kW/136 CV, MINI Cooper S con motore a benzina
quattro cilindri da 141 kW/192 CV e MINI Cooper D con motore diesel
tre cilindri (85 kW/116 CV); ampliamento della gamma di modelli con
le varianti d’ingresso MINI One D (motore tre cilindri diesel, 70
kW/95 CV) e MINI One (motore tre cilindri a benzina, 75 kW/102 CV);
cambio manuale di serie a sei rapporti e, come optional, cambio
automatico a sei rapporti oppure cambio automatico sportivo
sviluppati ex novo; ampi interventi della tecnologia MINIMALISM,
inclusa la funzione Automatic Start/Stop, anche in combinazione con
il cambio automatico e con l’optional GREEN Mode; ottimizzazione
delle prestazioni di guida e riduzione del consumo di carburante; il
più grande progresso nel campo di efficienza è stato realizzato
nella MINI Cooper equipaggiata con cambio automatico: accelerazione
da 0 a 100 km/h migliorata di 2,6 secondi, consumo di carburante
abbattuto del 27 percento; MINI Cooper D con i più bassi valori di
consumo di carburante e di CO2: 3,4 – 3
,5 litri/100 km, 89 - 92
g/km (valori nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura
dei pneumatici selezionata). Grazie ad ampi interventi di
ottimizzazione della tecnica di assetto, accompagnati dalla riduzione
del peso e dall’incremento della rigidità, aumenta l’intensità
del tipico go-kart feeling MINI; nuovo asse anteriore McPherson con
braccio oscillante in alluminio e supporto degli assali e bracci
trasversali in acciaio altamente resistente; nuovo asse posteriore
multilink in lega leggera ottimizzato con geometria a basso ingombro;
servosterzo elettromeccanico ulteriormente perfezionato, equipaggiato
di serie con Servotronic; Dynamic Stability Control (DSC) di serie
con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock
Control (EDLC) inclusi, nella MINI Cooper S anche con Performance
Control; nuova taratura delle molle e ammortizzatori con cuscinetti
di supporto a tre direzioni; come optional per la prima volta Dynamic
Damper Control disponibile per i modelli MINI; impianto frenante
perfezionato, adattato alle prestazioni di guida potenziate;
equipaggiamento di serie con cerchi in acciaio da 15 pollici e
coprimozzo (MINI One, MINI One D) e cerchi in lega da 15 (MINI
Cooper, MINI Cooper D) oppure 16 pollici (MINI Cooper S); come
optional sono fornibili anche dei cerchi in lega fino a 18
pollici. Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes, è
possibile variare la taratura della vettura attraverso una manopola
inserita alla base della leva del cambio o del selettore di marcia;
oltre all’impostazione standard MID Mode sono attivabili le
modalità di guida SPORT e GREEN; la selezione della modalità di
guida influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore
e dello sterzo e, qualora disponibile, anche i tempi di cambio-marcia
del cambio automatico e del Dynamic Damper Control; in combinazione
con il cambio automatico, nella modalità GREEN è disponibile la
funzione sailing al regime minimo del motore e catena cinematica
separata. Nuovo concetto di visualizzazione e di comando:
strumentazione combinata montata sul piantone dello sterzo con
indicazione della velocità e del numero di giri; il display a colori
visualizza lo stato della vettura e la riserva di carburante;
strumentazione centrale con contenuti nuovi e rappresentazione a
colori attraverso un anello a LED che fornisce un feedback ottico
all’attivazione di numerose funzioni, equipaggiamento di serie con
display TFT a quattro righe oppure, come optional, display a colori
fino a 8,8 pollici; comando delle funzioni di navigazione, di
entertainment, di telefonia e della vettura attraverso il MINI
Controller montato sulla consolle centrale con feedback sul monitor
di bordo; tasto Automatic Start/Stop nella consolle centrale al
centro della modanatura con i tasti Toggle, attivabile senza inserire
la chiave della vettura; tasti degli alzacristalli integrati nei
pannelli interni delle porte; comando luci nella plancia
portastrumenti.
Architettura della scocca a peso e protezione
anticrash ottimizzati; equipaggiamento di sicurezza di serie con
airbag anteriori e laterali, airbag laterali a tendina, cinture
automatiche a tre punti in tutti i posti, davanti tendicintura e
limitatori di sforzo, nella zona posteriore fissaggio seggiolino
ISOFIX, indicatore avaria pneumatici e cofano anteriore semiattivo
per ottimizzare la protezione dei pedoni; nonostante l’ampliamento
dell’equipaggiamento, il peso di quasi tutte le nuove varianti MINI
è inferiore ai modelli precedenti e a quello delle vetture della
concorrenza nel segmento di appartenenza; aumento del comfort
acustico e vibrazionale; ottimizzazione delle caratteristiche di
aerodinamica, per esempio attraverso delle prese d’aria attive, il
rivestimento del sottoscocca ed elementi di convogliamento dell’aria
nella sezione superiore dei montanti C; i migliori valori di
aerodinamica nel segmento di appartenenza; valore cx ridotto a 0,28 e
0,31 (MINI Cooper S). La nuova MINI si presenta con un’offerta
nettamente ampliata di innovativi sistemi di assistenza del
guidatore: MINI Head-Up-Display, Park Assistant, telecamera di
retromarcia e Driving Assistant inclusa la regolazione attiva della
velocità su base di telecamera nonché regolazione attiva della
velocità, avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento
di pedoni con funzione decelerante, High Beam Assistant e
riconoscimento della segnaletica stradale.
Programma di
In-Car-Infotainment di MINI Connected a struttura nuova, completato
da funzioni nuove; Emergency Call e MINI Teleservices utilizzabili
attraverso la carta SIM integrata fissa nella vettura; varietà di
funzioni unica e possibilità di ampliamento permanente grazie alle
app e all’integrazione nella vettura attraverso lo smartphone;
maggiore divertimento di guida con le tipiche funzioni MINI come
Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e MINIMALISM
Analyser; nuovo MINI Connected XL Journey Mate con Real Time Traffic
Information; il collegamento online consente inoltre l’utilizzo di
social network come Facebook, Twitter e foursquare, oltre che
Glympse, la ricezione di RSS newsfeed e le offerte di entertainment
come AUPEO!, Stitcher, Deezer, Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn.
Ampio equipaggiamento di serie e pregiati optional per
aumentare il comfort, le caratteristiche premium e il grado di
personalizzazione; per esempio sensore pioggia con controllo
automatico della luce abbagliante, parabrezza riscaldabile, Park
Distance Control, Comfort Access, tetto in vetro ad azionamento
elettrico, mancorrenti sul tetto, specchietti retrovisori esterni
riscaldabili e ripiegabili elettricamente, specchietti retrovisori
esterni ed interno autoanabbaglianti, sedili riscaldabili,
climatizzatore automatico a 2 zone, spoiler posteriore nel design
John Cooper Works; ampia selezione di decorazioni per il tetto e gli
specchietti retrovisori esterni, di stripes per il cofano motore, di
rivestimenti dei sedili, delle superfici interne e di Colour Lines;
sistema di navigazione MINI, sistema di navigazione Professional,
MINI Radio Visual Boost, sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon,
DAB-tuner, DVD changer.
Nessun commento:
Posta un commento