430 chilometri, 11 passi dolomitici
e 44 prove cronometrate: al via la 26esima edizione della gara
internazionale di regolarità per auto storiche in programma sulle
montagne del Trentino ␣ Protagoniste dell’evento due preziose
vetture appartenenti alla collezione del Museo Storico
Alfa Romeo: la Giulietta SZ del 1960 e
la Giulia TI Super del 1963 ␣ Al loro fianco l’affascinante
supercar compatta Alfa Romeo 4C e la nuova Giulietta Model
Year 2014 equipaggiata con l’inedito
2.0 JTDM 2 da 150 CV: è la migliore dimostrazione di
quel fil rouge che lega le vetture del
passato e quelle di attuale produzione ␣ Alla base del legame i
valori distintivi del marchio Alfa Romeo: stile italiano, prestazioni
ed
eccellenza tecnica finalizzata al
massimo del piacere di guida in piena sicurezza
Dal 23 al 26 gennaio si svolgerà a
Madonna di Campiglio la 26esima edizione della 'Winter Marathon',
l'avvincente manifestazione di regolarità per auto storiche che, per
numero di iscritti e qualità delle vetture partecipanti, è il terzo
appuntamento più importante in Italia preceduta solo dalla Mille
Miglia e dal Gran Premio Nuvolari.
Nella splendida cornice delle montagne
del Trentino si sfideranno 130 vetture e tra queste due preziose auto
appartenenti alla collezione del Museo Storico Alfa Romeo: la
Giulietta SZ del 1960 e la Giulia TI Super del 1963. Tanto suggestiva
quanto difficile per le condizioni meteo, il percorso di gara si
snoda per circa 430 chilometri e prevede il valico di 11 passi
dolomitici e ben 44 prove cronometrate, alcune in notturna.
In occasione dei sessant’anni della
Giulietta (1954-2014) - un modello fondamentale nella storia
dell’Alfa Romeo - la ‘SZ’ rappresenta una delle versioni più
raffinate e, al tempo stesso, quella più sportiva. Disegnata dal
designer Franco Scaglione e costruita da Zagato, la Giulietta SZ si
dimostrò subito all'avanguardia grazie ad una carrozzeria
interamente in alluminio ed estremamente affusolata che riduceva di
molto il peso del veicolo. Inoltre, la cosiddetta linea della
carrozzeria a 'coda tronca', oltre a essere un capolavoro di
aerodinamica, risultò vantaggiosa per l'Alfa Romeo Giulietta SZ sia
su strada che in pista.
Altrettanto peculiare è la Giulia TI
Super del 1963 iscritta alla 'Winter Marathon 2014', la versione
'ready-to-race' - realizzata in 501 esemplari, quasi tutti in tinta
"Biancospino" - con l'emblema del Quadrifoglio sulle
fiancate e sul cofano del bagagliaio e con la carrozzeria 'snellita'
per migliorare ancora di più le già ottime prestazioni. La 'TI
Super' è stata una tra le vetture da corsa che hacresciuto una
generazione di piloti passati poi alle formule 'maggiori',
permettendo loro di mettersi in luce con le vittorie e i piazzamenti
conquistati al volante della berlina Alfa Romeo.
A sottolineare il fil rouge che lega le
vetture del passato e quelle di attuale produzione, i due esemplari
storici saranno accompagnati dalla supercar compatta Alfa Romeo 4C e
dalla nuova Giulietta Model Year 2014 equipaggiata con il potente 2.0
JTDM2 da 150 CV.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa
Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena,
l'affascinante Alfa Romeo 4C è un coupé a '2 posti secchi' con
trazione posteriore e motore in posizione centrale che rappresenta
l'essenza della sportività insita nel 'DNA Alfa Romeo': prestazioni
ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida
combinate con uno stile mozzafiato.
Una vera 'driving machine' senza
compromessi che dà il meglio di sé proprio in pista, dove velocità,
spazi di frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono
fondamentali per ottenere tempi sul giro di prim'ordine : da 0 a 100
km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte
di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione
laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una
distribuzione ottimale dei pesi - il 40% sull'asse anteriore, il 60%
su quello posteriore - e un peso totale a secco di soli 895 kg -
costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio,
acciaio e SMC - oltre ad uno straordinario rapporto peso/potenza
inferiore ai 4 Kg/CV.
Le performance eccellenti sono
raggiunte anche grazie all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina
da 240 CV con il cambio a doppia frizione a secco 'Alfa TCT' di
ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A. evoluto con l'inedita
modalità Race. In particolare, il nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo
Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio
raggiunge prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza
specifica sono ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200
Nm/l e 137 CV/l, mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a
6.000 giri.
Alla 'Winter Marathon 2014’ è
presente anche un esemplare dalla nuova Giulietta Model Year 2014
equipaggiata con l’inedito 2.0 JTDM2 da 150 CV. Per continuare a
giocare un ruolo da protagonista nel suo segmento, di recente è
stata lanciata la gamma 2014 della berlina compatta che propone
importanti novità, a iniziare proprio dal nuovo 2.0 JTDM 2 da 150 CV
con sistema di iniezione Multijet di seconda generazione. In
particolare, il motore è dotato di un turbocompressore con inerzia
ridotta, la cui efficienza e prontezza di risposta gli permettono di
esprimere già ai bassi regimi la coppia più elevata della
categoria: 380 Nm a 1750 giri/min. Così equipaggiata la nuova
vettura registra prestazioni eccellenti: velocità massima di 210
km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. Il
tutto a fronte di consumi ed emissioni
molto contenuti: sul ciclo combinato di omologazione si registrano
rispettivamente solo 4,2 litri di carburante ogni 100 km e appena 110
g/km di CO2.
Anche lo stile è stato rinnovato con
un'inedita calandra anteriore, nuova cornice cromata dei fendinebbia
e diversi cerchi da 16'', 17'' e 18''. Più ricca la gamma colori,
grazie a tre nuove tinte di carrozzeria: Perla Moonlight, Blu
Anodizzato e Bronzo. Novità anche all'interno, dove spiccano il
nuovo volante, i nuovi rivestimenti dei sedili e i nuovi trattamenti
per plancia, pannelli porte e maniglie.
Inoltre, la Giulietta Model Year 2014
offre più contenuti tecnologici come dimostra il nuovo dispositivo
multimediale Uconnect con touch-screen da 5" o 6,5"
integrato in plancia. Entrambe le versioni prevedono l'interfaccia
Bluethooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più,
il dispositivo da 6,5 pollici è dotato anche di navigazione
satellitare con mappe dall'alto in 3D, indicazioni progressive sul
percorso e funzione 'One Step Voice entry Destination' per inserire
l'indirizzo con i comandi vocali.Entrambi i sistemi sono stati
sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman e
Here Auto per UConnect da 6,5" e Continental per UConnect 5".
Nessun commento:
Posta un commento