Con un’enorme quantità d’acqua
sulle strade e neve sulle cime del Col de Turini, il primo passaggio
rappresentava già un pezzo di bravura. Rispettivamente terzo e
quarto, Kris Meeke e Mads Ostberg consolidavano le loro posizioni.
Di notte, con la neve che cadeva ancora
più fitta, gli organizzatori decidevano di annullare il secondo
passaggio nel Col de Turini. La Power Stage, disputata sotto forti
piogge e nella nebbia, offriva l’occasione a Kris Meeke di segnare
un punto supplementare. Kris, terzo in classifica finale, diventava
il primo britannico a salire sul podio del Rally di Montecarlo
dall’edizione 2003... In quell’anno Colin McRae e Derek Ringer
avevano conquistato il secondo posto, già con Citroën! Anche Mads
Ostberg e Jonas Andersson, quarti all’arrivo, coglievano il
successo al loro debutto con la Citroën DS3 WRC.
Kris Meeke : «Non avevo mai incontrato
condizioni simili in un rally. Era incredibilmente difficile ma
abbiamo raggiunto l’obiettivo. Mi sentivo molto a mio agio con la
Citroën DS3 WRC. Il Montecarlo è sempre una prova complicata. Non è
realmente un rally asfalto o neve. E’ un po’ di tutto! Sono
felice per quelli che hanno creduto in me. E’ una grande
soddisfazione poter ringraziare il team con questo podio.»Mads
Ostberg : «Questa quarta posizione è come una piccola vittoria!
Devo ringraziare l’eccezionale team che ci ha aiutato a raggiungere
questo risultato. Abbiamo fatto dei piccoli errori ma le condizioni
erano particolarmente complicate. So che avremmo potuto andare più
veloci in alcune speciali, ma dovevamo tenere la posizione e non
correre rischi inutili. Adesso aspetto il Rally di Svezia! »
Yves Matton (Direttore di Citroën
Racing) : «Avevamo chiesto ai nostri equipaggi di non correre
rischi, viste le condizioni così difficili... e abbiamo avuto
praticamente “solo” condizioni difficili! Hanno condotto una gara
prudente, rispettando le consegne e attaccando solo quando sentivano
di poterlo fare. Questa prestazione a inizio stagione è molto
motivante per tutto il team. Tutti sappiamo che Kris sa andare molto
veloce ma durante questo week end ha dimostrato tutta la sua maturità
e la capacità di gestire il risultato. È un punto importante per
costruire il seguito della stagione. Mads non è realmente un pilota
per asfalto ma si è sentito immediatamente in sintonia con la
Citroën DS3 WRC. Allo shake down ci ha detto che per la prima volta
si è divertito su questa superficie. Ha poi segnato tempi molto
interessanti. »
Nessun commento:
Posta un commento