la
settimana scorsa il campione del mondo ha testato i sistemi di
sicurezza della nuova Classe C presso il Mercedes Technology Center
di Sindelfingen. SimCity è un terreno di prova che consente di
collaudare nuovi sistemi di assistenza su percorsi interdetti alla
normale circolazione stradale. Schumacher è brand ambassador della
Stella oltre che partner per lo sviluppo della Mercedes-Benz
Intelligent Drive, denominazione con la quale vengono indicati i
sistemi di assistenza alla guida che, agendo in sinergia, aumentano
il piacere di guida e la sicurezza.
“Nessuno è in grado di mantenere la
concentrazione al 100% per molto tempo al volante nel traffico. A
volte basta anche un solo attimo di distrazione a causare un
incidente. Ed è proprio questo il motivo per cui sono assolutamente
favorevole ai sistemi di assistenza intelligenti a bordo”, ha
dichiarato Schumacher a proposito di Intelligent Drive.
Il campione
di Formula 1 sostiene da diversi anni progetti per la sicurezza
stradale. “I sistemi di assistenza non sono mai soggetti a
distrazione o affaticamento, risultando così garanzia di massima
tempestività di intervento. Un intervento che può salvare la vita”.
“Con Mercedes-Benz Intelligent Drive
abbiamo inaugurato una nuova era nella sicurezza di guida attiva,
confermando ancora una volta il nostro ruolo di pionieri della
sicurezza”, spiega Jochen Hermann, ingegnere Responsabile per i
sistemi di assistenza e la sicurezza attiva in Mercedes Benz.
“Evitare gli incidenti e ridurne le conseguenze: questo l’approccio
olistico della filosofia di sicurezza Mercedes-Benz, che
sintetizziamo con il concetto di ‘Real Life Safety’”.
Con numerosi nuovi sistemi di
assistenza e funzioni significativamente ampliate, Mercedes-Benz
porta avanti questa strategia sulla nuova Classe C. Le nuove funzioni
utilizzano una nuova telecamera stereoscopica e sensori radar con
diversi stadi di attivazione.
Schumacher ed Hermann hanno discusso in
modo approfondito la filosofia alla base dei sistemi: a quale
velocità e per quanto tempo è necessario disporre della
segnalazione ottica? E con quale intensità di quella acustica? A che
punto dovrebbero attivarsi gli interventi di correzione automatica
della traiettoria oppure l’intervento frenante automatico? Al
vaglio attento di Michael Schumacher durante i test condotti con
Classe C i sistemi di assistenza elencati di seguito.
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