la nuova EcoSport
sarà il primo SUV disponibile anche con l’EcoBoost 1.0 a 3
cilindri, il Motore dell’Anno 2012 e 2013, è sempre connessa
grazie ad AppLink, che permette di utilizzare a bordo dell’auto,
tramite i comandi vocali avanzati del SYNC, diffuse app come TomTom e
Spotify, per portare in auto la propria vita digitale, mantenendo
sempre gli occhi sulla strada e le mani sul volante.
“La nuova Ford EcoSport offre ai
clienti europei una soluzione di mobilità elegante e versatile”,
ha dichiarato Nick Collins, Direttore Piattaforme Small Car Globali,
di Ford. “E’ un SUV affascinante, a misura di città, pratico ed
efficiente nei consumi. Si affiancherà alla nuova B-MAX, alla
best-seller Fiesta e al nuovo Tourneo Courier, in arrivo nel 2014,
nell’offerta Ford di auto compatte europee”.
L’EcoSport è il primo veicolo
globale Ford progettato in Sud America. La 1a generazione, nata nel
2003, ha di fatto creato un nuovo segmento in Brasile, dove è stato
venduto in più di 770.000 unità. Gli ingegneri Ford di 16 paesi
hanno lavorato alla 2a generazione, che sarà disponibile in Europa
nella prima metà del 2014, portando a bordo la grande esperienza
globale che Ford vanta nel segmento SUV. Secondo le proiezioni, tra
il 2013 e il 2018 il mercato europeo dei SUV crescerà del 22%. Nello
stesso periodo, il segmento dei SUV compatti crescerà del 90%.
L’EcoSport si aggiunge all’offerta
Ford di SUV europei che comprende già la nuova Kuga e che si
completerà con la Edge, un SUV di dimensioni e categoria superiori,
già molto popolare in Nord America e in altri mercati globali.
“La leadership globale in questa
categoria appartiene indissolubilmente al DNA di Ford”, ha aggiunto
Collins. “L’EcoSport è già un’icona in Sud America, e Ford è
pronta a replicarne il successo in Europa, dove risponderà alla
crescente domanda di SUV compatti robusti, accessibili, spaziosi ed
eleganti”.
Pratica e affascinante Lo stile della
nuova EcoSport trasmette il carattere del SUV compatto globale Ford,
fatto di eleganza, versatilità e praticità. L’anteriore proietta
una linea determinata e imponente, con il cofano che si lega
fluidamente ai montanti anteriori, i fari avvolgenti con tecnologia
LED e l’ampia griglia anteriore trapezoidale cromata.
Disponibile anche con cerchi in lega da
17”, barre cromate per il tetto, retrovisori elettrici e
fendinebbia con profilo cromato, la nuova EcoSport è stata
progettata con una grande attenzione ai dettagli. Per esempio, la
maniglia del portellone posteriore è integrata nel faro posteriore
destro e posizionata simmetricamente rispetto alla luce della
retromarcia del faro sinistro, mantenendo pulita ed equilibrata la
linea del posteriore.
La ruota di scorta montata sul
portellone permette all’EcoSport di offrire una capacità di carico
nel bagagliaio di ben 375 litri, superiore a quella di molte family
car compatte. All’interno dell’abitacolo sono disponibili 20 vani
portaoggetti di diverse forme e dimensioni, come le tasche nelle
porte, i cassetti, di cui uno refrigerato, e i portabibite. Il
comfort a bordo si completa con la possibilità di regolare
l’inclinazione dei sedili posteriori e di configurare completamente
la posizione del volante e l’altezza del sedile del guidatore.
Sportiva, accessibile ed efficiente La
nuova EcoSport sarà il primo SUV disponibile anche con l’EcoBoost
1.0 a 3 cilindri, il Motore dell’Anno 2012 e 2013, che vanta la
potenza e la brillantezza di un motore di cilindrata superiore, ma
con l’efficienza e le emissioni tipiche di una cubatura ridotta.
L’EcoBoost 1.0 da 125 cavalli
raggiunge un’efficienza di 5,3 l/100km, con 125 g/km di CO2*.
EcoSport sarà equipaggiabile anche con un motore benzina Duratec 1.5
da 112 cavalli, disponibile sia con cambio manuale a 5 marce, con
consumi di 6,3 l/100 km ed emissioni CO2 di 149 g/km, che con
trasmissione automatica Powershift a 6 marce, 7,9 l/100 km. Completa
l’offerta di motori un turbo diesel TDCi 1.5 da 90 cavalli ad
elevata efficienza, con 4,6 l/100 km e 120 g/km di emissioni.
I comunicati stampa e le immagini sono
disponibili su www.fordmedia.eu Seguici su
www.facebook.com/forditalia, www.twitter.com/forditalia ,
www.youtube.com/forditalia
Comunicato Stampa
SAFE SMART GREEN QUALITY
Il piacere di guida e la maneggevolezza
sono assicurati dal DNA Ford e dalla taratura di sterzo e
servosterzo, derivata dalla nuova Fiesta, che si distingue per la
grande e apprezzata guidabilità.
“Con EcoSport abbiamo unito stile,
prestazioni e tecnologia in un’auto straordinariamente compatta ed
efficiente”, ha aggiunto Collins.
Tecnologia e connettività L’EcoSport
è disponibile con il sistema di connettività Ford SYNC, che
permette di utilizzare, attraverso i comandi vocali avanzati,
telefoni, smartphone e lettori musicali collegati tramite Bluetooth e
USB.
Il SYNC è dotato della funzione
Emergency Assistance, che in caso d’incidente chiama
automaticamente il 112 segnalando l’accaduto e comunicando la
posizione del veicolo.
La tecnologia AppLink, di cui sarà
dotata la nuova EcoSport, permetterà di controllare anche una serie
di diffuse app tramite i comandi vocali. L’elenco di app supportate
da AppLink è in continua crescita, e al momento comprende i servizi
di streaming musicale di Spotify, il navigatore satellitare TomTom, e
l’app di Hotels.com, che permette di prenotare un albergo durante
un viaggio consultando un database di oltre 145.000 strutture in più
di 19.000 destinazioni in tutto il mondo.
L’elenco delle app attualmente
supportate da AppLink comprende, tra gli altri:
• Audioteka – permette agli utenti
di scaricare e ascoltare audiolibri, e di portare in auto la propria
biblioteca digitale. Con i comandi vocali è possibile selezionare il
libro da ascoltare, procedere avanti e indietro nella lettura, e
inserire dei segnalibri digitali
• Kaliki – un’edicola digitale
che offre la lettura vocale di quotidiani e riviste • Glympse –
condivisione con i propri contatti della posizione GPS e
dell’orario di arrivo alla propria
destinazione • Aha – un assistente digitale che permette, tramite
i comandi vocali, di
consultare siti di informazione e
intrattenimento • Cityseeker by Wcities – una serie di complete
guide per scoprire le grandi
città. Contiene un elevato numero di
punti di interesse, e tramite dei tour della città può portare il
guidatore, mediante il GPS, in affascinanti viaggi attraverso storia,
servizi, attività e vita notturna
• Eventseeker by Wcities – un
database aggiornato su tutti gli eventi che avvengono nelle
vicinanze, dai concerti al teatro. Il sistema può anche consigliare
degli eventi in base ai propri gusti e ai propri interessi
“Restare connessi è oggi una
priorità indiscussa, e l’EcoSport permette di portare a bordo
dell’auto il proprio stile di vita digitale in mobilità e
sicurezza”, ha spiegato Collins.
A bordo dell’EcoSport saranno
disponibili inoltre l’assistenza alla partenza in salita, il cruise
control, i fari e tergicristalli automatici e i sensori di parcheggio
posteriori.
Un SUV a misura di città Nel corso dei
test, EcoSport è stata sottoposta a oltre 20.000 simulazioni in
ambienti di realtà virtuale che riproducevano le caratteristiche
delle strade e delle città di tutto il mondo. E’ inoltre stata
guidata per 2 milioni di chilometri in Sud America, Nord America,
Asia ed Europa, a temperature dai -25 a 50 gradi, e fino a 4.300
metri di altitudine.
L’agilità e la versatilità
dell’EcoSport assicurano sicurezza e affidabilità in ogni
condizione, dalle strade urbane più strette agli sterrati di
campagna, superando senza incertezze buche e irregolarità. Il
diametro di sterzata di soli 10,65 metri, ai vertici della categoria,
permette manovre precise anche negli spazi ristretti. L’altezza da
terra di 200 mm, l’angolo di attacco di 22,1°, l’angolo di
uscita di 35,0° e l’altezza di guado di 550 mm assicurano alla
EcoSport la capacità di essere all’altezza di ogni situazione che
ci si aspetta da un SUV.
“L’EcoSport è stata sottoposta a
duri test nelle condizioni più estreme, per offrire ai clienti di
tutto il mondo un’auto in grado di affrontare le sfide più ardue,
anche quelle cittadine”, ha concluso Collins.
La nuova EcoSport è dotata di serie di
airbag frontali per il guidatore e il passeggero (disattivabile), a
tendina e laterali nonché di airbag per le ginocchia del guidatore.
Il telaio è stato realizzato con leghe d’acciaio ad alta
resistenza. In particolare la cella di protezione ad alta sicurezza
si avvale di speciali acciai al boro. Le tecnologie di sicurezza e
protezione includono il controllo della trazione, il programma
elettronico di stabilità, la ripartizione elettronica della frenata,
l’assistenza alla frenata d’emergenza e il monitoraggio della
pressione degli pneumatici.
Nessun commento:
Posta un commento