Presso la sede della 'Royal College of
Art' di Londra – la prima università europea coinvolta nella
seconda edizione di 'Fiat Likes U' – si è svolta mercoledì 11
dicembre la giornata conclusiva di 'Fiat Two of a Kind', il percorso
formativo che, tra ottobre e dicembre 2013, ha visto sfidarsi 51
studenti del prestigioso ateneo nell'immaginare le possibili
evoluzioni dei modelli 500 e Panda entro il 2020.
Entrambe le vetture rappresentano la
quintessenza del design Fiat declinato in modo assai differente,
proprio come sintetizza il titolo 'due facce della stessa medaglia':
infatti se la Panda è la sintesi perfetta della 'funzionalità', la
500 è senza dubbio 'emozione' pura.
Il concorso ha richiesto agli aspiranti
designer, provenienti da tutto il mondo e divisi in team
interdisciplinari, di sviluppare nuove soluzioni, sia per gli interni
che per gli esterni, che puntano a idee innovative e immediate -
quali l'interattività, l'interfaccia digitale, la sostenibilità e
l'appeal globale - applicabili ai modelli 500 e Panda. Ogni progetto
doveva anche tenere in considerazione i diversi mercati rispettando
gli stilemi che appartengono al marchio Fiat.
In totale sono 10 gli studenti che si
aggiudicano un soggiorno a Torino, offerto dall'azienda, dove
potranno visitare il Centro Stile Fiat-Chrysler e assistere per
quattro giorni all'avvio della realizzazione dei modelli in clay e
che saranno poi esposti al 'Royal College of Art' in occasione della
sessione di laurea a giugno 2014.
Inoltre, i 10 vincitori potranno
accedere ad altrettanti stage a Torino da luglio 2014 a febbraio
2015. Oltre ad applicare le proprie capacità e ad acquisire
esperienza sul processo di sviluppo di un modello di stile, lo stage
permetterà ai giovani d'immergersi nella cultura italiana e nei
valori del Gruppo Fiat-Chrysler.
Gli interni ispirati
al caffè della Fiat 500 ‘Spresso’ sono valsi a Alexander Ibbett
(Design di interni) e a Liza Ricciardi (Materiali) un premio
ciascuno, e anche la rielaborazione futuristica degli esterni della
500 ‘Cheerfully Irresponsible’ proposta da Pierre Andlauer ha
catturato l'interesse dei giudici. Premiato pure Francesco
Binaggia per l’innovativa modularità degli interni della Panda
‘Hug’ mentre gli esterni della Panda Roomy , concepiti come
un'estensione dello spazio vitale personale, hanno assicurato un
viaggio a Torino anche a Ji Won Yun. Nella categoria ‘Interazione
con la vettura’ i vincitori sono stati Adam Peacock con ‘500
Experience’ e Xinglin Sun con ‘Panda Vivo’: il concetto di
cruscotto virtuale di Adam ha individuato l'esatto equilibrio tra
futurismo e realismo, così come i comandi touch-screen e la
connettività ai social network di Xinglin. Per la sua proposta
‘Panda Flex’, Gemma Waggett si aggiudicata un premio per l'uso
innovativo dei materiali mentre Amy Lee, con lo studio ‘Anima
Panda’, è stata premiata per la sua visione del service design
dalla Panda 2020. Uno speciale riconoscimento è andato a Hoe Young
Hwang per la sua proposta di design Fiat 500+, che includeva un
modello in clay degli esterni ‘Super Normale’.
Valutati secondo
alcuni criteri - valore stilistico, funzionalità, innovazione,
originalità, connessione, coerenza di mercato, prodotto, utenza,
comunicazione e qualità della presentazione – tutti i progetti
sono stati accuratamente analizzati mercoledì 11 dicembre durante la
presentazione finale alla giuria composta
da Lorenzo Ramaciotti (Head of Global Design Fiat-Chrysler), Andreas
Wuppinger (EMEA Design Fiat ), Senior Designer e da docenti e
autorità del Royal College of Art.
Per coloro che
ambiscono a giocare un ruolo da protagonisti nel mondo del design
automotive, 'Fiat Two of a Kind' è stato anche un importante
percorso formativo che ha offerto agli studenti la possibilità di
avvalersi di una serie di preziose lectio
magistralis tenute dai massimi esponenti del car design automotive
tra ottobre e dicembre 2013 nell’ateneo londinese. Obiettivo delle
lezioni era mettere a disposizione dei giovani le eccellenze di un
gruppo internazionale contribuendo in modo concreto al percorso
formativo degli studenti.
In dettaglio,
Lorenzo Ramaciotti ha raccontato come il
design italiano si è costruito una reputazione mondiale attraverso
progetti per molti costruttori di tutti i continenti, mentre la
lectio magistralis di Roberto Giolito (Head of Design EMEA) ha
illustrato il filo conduttore che nella storia Fiat lega tra loro
momenti ed esperienze diversi.
I giovani studenti
hanno poi partecipato all’appuntamento con Marco Tencone (Head of
Maserati , Lancia and Alfa Romeo Design)
che ha approfondito lo studio delle forme tipiche del design italiano
attraverso tre concetti caratteristici: sportività-dinamismo,
eleganza-equilibrio e carattere-personalità. Di grande interesse
anche gli interventi di Peter Jansen e Andrea Mainini di User
Experience e Design Lab che hanno illustrato, tramite l’analisi e
rilettura globale, i contenuti del design tra passato, presente e
futuro. Con “User Experience e Interaction Design” un nuovo
approccio al design di interni in cui le intuizioni di tipo creativo
e le competenze tecniche vanno scientificamente combinate con i
feedback provenienti dalle esperienze d'uso del cliente.
Infine, Rossella
Guasco (Head of Colours and Materials) ha
approfondito il tema dei materiali che non sono più solo ornamento,
ma influenzano e determinano sia il design che la vita di tutti i
giorni.
Inoltre, gli
studenti del prestigioso Royal College of Art di Londra
hanno potuto provare l'intera gamma di vetture del Gruppo Fiat
nell'ambito dell'innovativa iniziativa ‘Fiat Likes U’, il
progetto che punta a offrire un percorso formativo dedicato in
partnership con le università e a presentare il concetto di mobilità
sostenibile tramite il car sharing gratuito dei modelli Panda e 500.
Inoltre, il progetto offre sia stage con borse di studio mirati, sia
la possibilità di lavorare temporaneamente come Ambasciatori Fiat.
L'iniziativa ha avuto un tale successo con gli studenti del 'Royal
College of Art' che Fiat Group Automobile UK ha deciso di continuare
il progetto nel nuovo anno per dare a numero maggiore di studenti
l'opportunità di godere di un'esperienza unica. Basti pensare che
tutti i posti disponibili nell'attuale edizione di ‘Fiat Likes U’
sono stati occupati quasi immediatamente dagli studenti, che in
seguito hanno evidenziato i grandi benefici di questo progetto sia
per comprendere meglio i modelli Fiat 500 e Fiat Panda, sia per aver
contribuito a dar forma alle loro proposte di design.
Nessun commento:
Posta un commento