Renault SAS e Daimler AG hanno vinto il prestigioso premio
"Franco-German Business Award" 2013 per la loro
cooperazione industriale, sviluppatasi significativamente da quando
Daimler e l'Alleanza Renault-Nissan hanno unito le forze nel 2010.
Conferito dalla Camera di Commercio e
Industria franco-tedesca, il premio è un riconoscimento alle aziende
francesi e tedesche che rappresentano un punto di riferimento per la
collaborazione in quattro ambiti: cooperazione industriale, ambiente,
innovazione e nuove tecnologie, risorse umane.
“Oggettivamente, questa cooperazione
è tra le più produttive nel settore automobilistico e consente a
noi partner di incrementare le economie di scala mantenendo comunque
ben distinti i nostri brand e prodotti,” ha dichiarato Carlos
Ghosn, Presidente e CEO dell'Alleanza Renault-Nissan.
“La partnership è cresciuta molto,
andando oltre l'ambito di applicazione iniziale,” ha aggiunto
Dieter Zetsche, CEO di Daimler e Direttore Generale di Mercedes-Benz
Cars. “Quella che è cominciata come una collaborazione in progetti
incentrati principalmente sul segmento europeo delle small car è
oggi diventata un portafoglio di progetti diversificati e di portata
globale. E per il futuro, non vediamo impedimenti a un ulteriore
sviluppo.”
I primi frutti della collaborazione
strategica avviata nel 2010 fra Daimler e Renault-Nissan sono già in
circolazione sulle strade: nel settembre 2012, Daimler ha
commercializzato il city van Mercedes-Benz Citan, basato sul Renault
Kangoo, il modello che ha inventato questo segmento di mercato. Il
veicolo è prodotto presso lo stabilimento Renault di Maubeuge, in
Francia, dove Renault produce appunto il veicolo commerciale leggero
Kangoo.
Citan, che rappresenta il 25% circa
della produzione totale a Maubeuge, assicura all'impianto francese
posti di lavoro ed elevati livelli di efficienza. Il modello,
inoltre, monta un motore diesel quattro cilindri da 1,5 litri
sviluppato congiuntamente da Renault e Daimler. Una variante di
questo motore ha debuttato sui nuovi modelli Mercedes-Benz Classe A e
Classe B nel 2012.
“Il progetto Citan ha richiesto una
grande dose di fiducia e trasparenza tra colleghi francesi e tedeschi
che non avevano mai lavorato assieme prima di allora. E questo
dimostra quanto la partnership si sia radicata nei nostri processi
produttivi e nelle nostre forze di lavoro collettive,” ha affermato
Jacques Verdonck, Direttore dell'Alleanza Renault-Nissan per la
cooperazione strategica con Daimler. Verdonck, che ha ritirato il
premio a nome di Renault alla cerimonia di premiazione tenutasi a
Parigi, è stato a capo delle trattative per la collaborazione
strategica tra l'Alleanza Renault-Nissan e Daimler.
“Il progetto ha richiesto ai team
tedeschi e francesi di lavorare fianco a fianco quotidianamente, per
capirsi e parlare un linguaggio comune, con linee guida, obiettivi e
definizioni di prodotto condivisi,” ha spiegato Gero Herrmann,
Senior Vice President Daimler responsabile del coordinamento della
cooperazione con Renault-Nissan. “La collaborazione non è magia: è
il risultato di un duro lavoro messo in campo ogni giorno, e i nostri
team si sono impegnati a fondo e continuano a farlo con costanza.”
La cooperazione strategica fra
Renault-Nissan e Daimler si fonda su un accordo di partecipazione
reciproca. Nel 2010, Daimler ha acquisito una partecipazione del 3,1%
in Renault e Nissan, che a loro volta hanno acquisito ciascuna
l'1,55% in Daimler.
La partnership è gestita da un
Comitato di cooperazione presieduto da Ghosn e da Zetsche e composto
da dirigenti senior di Renault, Nissan, Alleanza Renault-Nissan e
Daimler. L'organo direttivo si riunisce 10 volte l'anno per
verificare l'implementazione dei progetti concordati e discutere
delle proposte relative a nuovi progetti di collaborazione.
Oltre alla condivisione dei motori,
Renault e Daimler stanno anche lavorando alla prossima generazione
del modello Twingo e alla produzione della Smart quattro posti in
Novo Mesto, Slovenia. Frutto di un'attività di sviluppo congiunto
sulla base di un'architettura condivisa, queste small car
continueranno a essere prodotti indipendenti, con la loro
inconfondibile brand identity. Il lancio sul mercato è atteso per la
seconda metà del 2014.
Nissan e Daimler sono anche impegnate
in diversi progetti bilaterali, tra cui la produzione congiunta di
motori a benzina quattro cilindri Mercedes-Benz presso lo
stabilimento americano Nissan di Decherd, Tennessee, deputato
all'assemblaggio dei propulsori. La produzione dei motori, destinati
ai modelli Mercedes-Benz e Infiniti, avrà inizio a metà 2014 e, a
pieno regime, raggiungerà una capacità installata annua di 250.000
unità. Infine, Nissan, Daimler e Ford Motor Co. stanno lavorando
allo sviluppo di un banco di celle a combustibile e di un sistema di
alimentazione comune per accelerare la commercializzazione dei
veicoli elettrici fuel-cell.
La cerimonia svoltasi a Parigi il 9
dicembre 2013 ha visto Guy Maugis, presidente della Camera di
Commercio e Industria franco-tedesca, consegnare il premio 2013 per
la cooperazione industriale a Jacques Verdonck, Direttore
dell'Alleanza Renault-Nissan per la cooperazione strategica con
Daimler, e Gero Herrmann, Senior Vice President Daimler responsabile
del coordinamento della cooperazione con Renault-Nissan.
La giuria del "Franco-German
Business Award" 2013 era composta da 10 CEO francesi e tedeschi,
economisti e giornalisti. All'evento hanno preso parte circa 350
ospiti, tra cui Fleur Pellerin, ministro francese per le piccole e
medie imprese, l'innovazione e l'economia digitale, e Philipp Rösler,
ministro federale tedesco per l'economia e la tecnologia.
Nessun commento:
Posta un commento