Iniziata la sperimentazione sul campo
di Nissan LEAF come unità di accumulo e di alimentazione elettrica
anche degli uffici.
Nissan ha portato a termine con
successo un primo test sul campo di un sistema che consente alle
aziende di regolare i loro conti energetici mediante lo sfruttamento
delle batterie delle Nissan LEAF, utilizzate dai dipendenti come
vetture di servizio per raggiungere il luogo di lavoro.
Il Sistema “Vehicle-To-Building”
consente di collegare fino a sei Nissan LEAF al quadro di
distribuzione dell'alimentazione di un edificio. La carica è
programmabile durante il giorno e quindi nelle ore di punta, quando
l'elettricità è più cara, l'edificio viene alimentato dalle auto.
Viceversa quando l'elettricità è più conveniente accade il
contrario. Il sistema garantisce che le Nissan LEAF siano
completamente cariche entro la fine della giornata lavorativa, in
modo che i loro utilizzatori possano recarsi a casa.
Il sistema “Vehicle-To-Building” è
stato in uso dallo scorso luglio presso il Nissan Advanced Technology
Center della città di Atsugi in Giappone. L'impianto ha beneficiato
di una riduzione di 25,6KW durante i picchi estivi, tramite il
controllo del tempo di ricarica dei veicoli elettrici, con nessun
disagio sugli spostamenti quotidiani dei lavoratori o dei loro
veicoli. I risultati hanno portato ad una riduzione di circa 2,5 per
cento del consumo di energia elettrica nelle ore di punta, con un
risparmio di circa 500.000 Yen all'anno in costi di energia elettrica
(calcolato sulla base delle condizioni tariffarie energetiche
aziendali di Tokyo Electric Power Company).
Nissan prevede di effettuare ulteriori
test e perfezionare il sistema "Vehicle-To-Building", che è
uno sviluppo del sistema "LEAF to Home". Il sistema "LEAF
To Home" fornisce alle abitazioni residenziali un flusso
ininterrotto di elettricità immagazzinata nelle batterie ad alta
capacità a bordo dei veicoli elettrici Nissan LEAF (EV). Il sistema
aiuterà i proprietari di Nissan LEAF a ricaricare le loro auto con
elettricità generata mediante i pannelli solari oppure durante la
notte, quando la domanda è bassa e le condizioni tariffarie più
convenienti. Tali sistemi aiutano quindi a bilanciare il fabbisogno
energetico per la fornitura di elettricità alle abitazioni e/o agli
uffici durante il giorno, quando la domanda è più alta. Inoltre
possono essere anche utilizzati come sorgente di alimentazione di
riserva, in caso di interruzione e/o carenza di alimentazione.
Le vendite cumulate dal lancio ad oggi
di Nissan LEAF hanno superato le 87.000 unità, confermandola il
veicolo elettrico più venduto nella storia.
Nessun commento:
Posta un commento