Oggi a Yokohama, dopo otto mesi di
intensi lavori di sviluppo, progettazione e costruzione, presso il
centro Nismo è stata presentata la ZEOD RC, la rivoluzionaria auto
da corsa elettrica di Nissan.
La Nissan ZEOD RC è stata presentata oggi dal Presidente Nismo, Shoichi Miyatani; dal Direttore Motorsport, Darren Cox, e da Ben Bowlby, il direttore di Motorsport Innovation.“La ZEOD RC utilizza la tecnologia Nissan acquisita con lo sviluppo della LEAF Nismo RC, la prima sportiva elettrica costruita sulla base del veicolo a zero emissioni prodotto per il mercato”, ha detto Shoichi Miyatani.“Il programma di gestione energetica e l’efficiente sistema di recupero dell’energia della LEAF RC, adatti per le corse, sono solo alcuni esempi. Crediamo che queste tecnologie siano dei traguardi importanti per usare la tecnologia dell’elettrico nel motorsport.”La Nissan ZEOD RC sarà la prima vettura alimentata totalmente ad energia elettrica a completare un intero giro di gara da 8,5 miglia nel circuito di Le Mans. L’auto raggiungerà una velocità superiore ai 300 km/h (185 mph) e completerà un giro di pista del famoso circuito francese più rapidamente di una vettura LM GTE.Il conducente sarà in grado, grazie a un pulsante, di passare dall’alimentazione elettrica a quella generata da un leggero motore turbo-compressore a combustione interna. La vettura – che condivide con la LEAF la stessa tecnologia per la batteria – si ricaricherà attraverso il sistema frenante, che andrà a rigenerare la batteria stessa.Gli appassionati avranno la possibilità di ammirare dal vivo la Nissan ZEOD RC a Fuji nel paddock Nismo per tutta la durata del weekend di campionato del mondo Endurance FIA.“Questo weekend sarà un traguardo importante per la Nissan ZEOD RC nel cammino verso Le Mans,” ha detto Darren Cox.
Il progetto Zero Emissions on Demand è
passato da zero a ZEOD in appena 33 settimane dopo che Carlos Ghosn,
presidente e CEO di Nissan, a febbraio dichiarò l’intenzione di
Nissan di tornare a gareggiare alla 24 ore di Le Mans nel 2014, con
un’auto completamente elettrica.La ZEOD RC sarà in gara il
prossimo anno a Le Mans dopo l’invito ricevuto dall’ “Automobile
Club de l’Ouest” ad occupare il “Garage 56”, ovvero
quello dedicato alle vetture sperimentali che si distinguono per
tecnologie innovative.
Nissan sta usando la ZEOD RC come banco
di prova per sviluppare nuove tecnologie per veicoli elettrici per il
futuro programma LM P1.Il prototipo iniziale di questa racer
rivoluzionaria è stato svelato quest’anno alla 24 ore di Le Mans,
ma il veicolo presentato oggi al quartier generale di Nismo dimostra
la spettacolare evoluzione del design, proponendo uno stile
rinnovato, un nuovo impianto di raffreddamento e degli aggiornamenti
aerodinamici.
La Nissan ZEOD RC è stata presentata oggi dal Presidente Nismo, Shoichi Miyatani; dal Direttore Motorsport, Darren Cox, e da Ben Bowlby, il direttore di Motorsport Innovation.“La ZEOD RC utilizza la tecnologia Nissan acquisita con lo sviluppo della LEAF Nismo RC, la prima sportiva elettrica costruita sulla base del veicolo a zero emissioni prodotto per il mercato”, ha detto Shoichi Miyatani.“Il programma di gestione energetica e l’efficiente sistema di recupero dell’energia della LEAF RC, adatti per le corse, sono solo alcuni esempi. Crediamo che queste tecnologie siano dei traguardi importanti per usare la tecnologia dell’elettrico nel motorsport.”La Nissan ZEOD RC sarà la prima vettura alimentata totalmente ad energia elettrica a completare un intero giro di gara da 8,5 miglia nel circuito di Le Mans. L’auto raggiungerà una velocità superiore ai 300 km/h (185 mph) e completerà un giro di pista del famoso circuito francese più rapidamente di una vettura LM GTE.Il conducente sarà in grado, grazie a un pulsante, di passare dall’alimentazione elettrica a quella generata da un leggero motore turbo-compressore a combustione interna. La vettura – che condivide con la LEAF la stessa tecnologia per la batteria – si ricaricherà attraverso il sistema frenante, che andrà a rigenerare la batteria stessa.Gli appassionati avranno la possibilità di ammirare dal vivo la Nissan ZEOD RC a Fuji nel paddock Nismo per tutta la durata del weekend di campionato del mondo Endurance FIA.“Questo weekend sarà un traguardo importante per la Nissan ZEOD RC nel cammino verso Le Mans,” ha detto Darren Cox.
“Il nostro obiettivo è quello di
permettere ai fan di Nissan di vedere da vicino la tecnologia
innovativa che è in fase di sviluppo. Non potevamo pensare a un
posto migliore della tappa di Fuji del Campionato del mondo Endurance
FIA per presentare al pubblico l’attuale ZEOD RC. Abbiamo
interrotto la nostra intensa sperimentazione nel Regno Unito per
portare l'auto in Giappone e presentarla agli appassionati
giapponesi.”“I nostri ringraziamenti vanno a l'”Automobile Club
de l'Ouest” e alla FIA WEC non solo per averci invitato il prossimo
anno a gareggiare a Le Mans, ma anche per l'opportunità di poter
mostrare la vettura qui in Giappone.“Michael Krumm si appresta a
salire sulla vettura per la prima volta, poi si unirà a Lucas
Ordóñez come collaudatore, per contribuire allo sviluppo dell’auto.
La sua esperienza nelle competizioni, accompagnata da vittorie con
veicoli Nissan nel Super GT e nel campionato mondiale FIA GT1, sarà
una risorsa preziosa per il programma. Michael è anche proprietario
di una Nissan LEAF e un appassionato sostenitore del futuro dei
veicoli elettrici commerciali.”Nissan è considerata leader
mondiale nella produzione di veicoli elettrici commerciali – avendo
venduto più di 80.000 Nissan LEAF dall'inizio della
commercializzazione della sua elettrica nel 2010. La Nissan ZEOD RC
rappresenta il primo passo nell'iniziativa di portare i veicoli
elettrici sui circuiti.“La Nissan ZEOD RC utilizzerà tecnologie
mai viste prima in pista a Le Mans e offrirà un’esperienza unica
ai fan” ha affermato Ben Bowlby.
“Guardare la ZEOD RC percorrere il
rettilineo di Mulsanne a 300km/h nel silenzio totale sarà molto
particolare. Sviluppare la tecnologia delle batterie e incorporarla
nel prototipo Le Mans sarà una sfida enorme, ma ciò che impareremo
non solo sarà molto utile per il futuro programma di sviluppo di
vetture LM P1, ma ci permetterà di dare un importante
contributo allo sviluppo delle future versioni di Nissan LEAF e
di altri veicoli elettrici.”
Questo fine settimana, al Circuito di
Fuji i tifosi vedranno anche una vettura con motore Nissan in azione
nella classe LM P2 del campionato del mondo Endurance FIA. Il motore
V8 VK45DE, messo a punto da Nismo, ha finora dominato la stagione,
ottenendo la pole position e la vittoria in ogni round. Nissan
gareggerà a Fuji con otto vetture LM P2, con una buona probabilità
per i tifosi giapponesi di festeggiare una nuova vittoria per la
Nissan.
Nessun commento:
Posta un commento