Nissan è stata nominata alla guida di
un consorzio che mira a creare una rete di ricarica rapida per
veicoli elettrici, attraverso l’installazione di colonnine di
ricarica in tutto il Regno Unito e Irlanda.Una volta completato,
saranno installate 74 colonnine di ricarica rapida, coprendo più di
1.100 km delle maggiori reti stradali e offrendo collegamenti per i
veicoli elettrici in cinque porti e cinque aeroporti
internazionali.Il progetto, denominato Rapid Charge Network (RCN), è
stato presentato all’evento del Trans European Transport Network
(TEN-T), che si è svolto a Tallinn in Estonia, ospitato dal vice
presidente della Commissione Europea, Siim Kallas.
L’Estonia è
stata la prima nazione al mondo ad inaugurare un network nazionale di
ricarica rapida per veicoli elettriciIl fondo per il progetto RCN
guidato da Nissan - creatore del veicolo 100% elettrico più venduto
al mondo, la Nissan LEAF - è cofinanziato dall'Unione Europea
attraverso il programma TEN-T, e riceve ulteriori contributi dai
membri del consorzio quali Renault, BMW e Volkswagen e l’ESB
(Electricity Supply Board irlandese). Si ispira anche all’esperienza
di network di Zero Carbon Futures e dell’Università di Newcastle.
“Nissan è lieta di essere alla guida
di questa importante iniziativa. La rete di infrastrutture di
ricarica rapida nel Regno Unito offrirà un indispensabile senso di
sicurezza, vitale a tutti i conducenti di veicoli elettrici, non solo
a quelli che utilizzano la pluri-premiata Nissan LEAF.
Inoltre contribuirà a promuovere i
vantaggi della mobilità a emissioni zero per il resto della
popolazione,” ha affermato Olivier Paturet, General Manager Zero
Emission Strategy & Corporate Planning. Attuato su due assi
stradali maggiormente percorsi sulla terraferma, la rete collegherà
i principali porti e città britanniche tra cui Stranraer, Liverpool,
Holyhead, Birmingham, Felixstowe, Leeds e Kingston upon Hull, con
collegamenti alle reti esistenti di Dublino e Belfast,
rispettivamente in Irlanda e in Irlanda del Nord.
Prevalentemente, il progetto di
installazione di colonnine di ricarica rapida a standard multipli,
attualmente in corso, rappresenterà un’avanguardia nella viabilità
pubblica in Europa. Questo farà sì che ogni proprietario di un
veicolo elettrico potrà intraprendere lunghi viaggi nel Regno Unito,
con la certezza che sarà mai lontano da una colonnina di ricarica
rapida, indipendentemente dalla marca della vettura guidata. Le
colonnine sono compatibili con vetture che utilizzano sistemi a 44kW
in corrente continua CCS, a 44 kW in corrente continua CHAdeMO o a 43
kW in corrente alternata. L'installazione sarà completata entro la
fine del 2014.
Istituendo una rete di ricarica veloce
della batteria dei veicoli elettrici, il progetto RCN è concepito
per incoraggiare ulteriormente l’utilizzo di veicoli elettrici, nel
tentativo di decarbonizzare il trasporto su strada.
La rete sarà utilizzata anche per
raccogliere informazioni strategiche provenienti dagli utenti, tra
cui il comportamento dei clienti nell’operazione di ricarica e i
cambiamenti nei modelli di mobilità, per aiutare a pianificare il
futuro sviluppo delle infrastrutture di ricarica, attraverso
l’installazione delle colonnine di ricarica rapida in tutti gli
stati membri dell’Europa.
Il progetto RCN è uno dei 30 progetti
prioritari nel settore dei trasporti in Europa individuati dalla
TEN-T. I progetti sono stati scelti in funzione del valore aggiunto
che offrono alla comunità europea e il loro contributo allo sviluppo
sostenibile dei sistemi di trasporto. Comprendono progetti
ferroviari, misti stradali-ferroviari, stradali e su vie navigabili,
come anche il progetto di “autostrade del mare”.
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