Conclusione funambolica per il MINI
Challenge 2013, con doppia avvincente rimonta e vittoria del neo
campione in carica Nicola Baldan. Il veneto di MINI Milano By Dinamic
Promodrive ha ottenuto il giro veloce in gara 1 ed ha preceduto il
compagno di team toscano Niccolò Mercatali e il siciliano della
Scuderia Giudici Salvatore Tavano, entrambi autori di una gara
completamente in attacco.
Una gara in cui nulla è stato mai
scontato, con numerosi cambi al vertice e non solo. Baldan ha
dedicato la vittoria, voluta caparbiamente, alla squadra che a tempo
di record ha sostituito il motore della sua MINI Cooper S, dopo i
problemi in qualifica per i quali è partito dal fondo della griglia.
Ottima tattica del toscano Mercatali,
che ha risparmiato le gomme portando l’assalto decisivo al momento
opportuno. Buon terzo Tavano, che ha subito il peso dei problemi
elettrici in qualifica, pur animando avvincenti lotte e scambiando
varie volte la posizione con Tramontozzi.
Sotto al podio ha concluso
il laziale di Dinamic Prommodrive Ivan Tramontozzi, arrivato fino
alla seconda posizione, fin quando qualche noia di troppo lo ha
rallentato nel finale privandolo dell’assalto decisivo. Quinto
posto per il romano de L’Automobile by Progetto E20 Gianluca
Calcagni, rallentato dopo un cruento contatto con il vincitore.
Sfortunata Francesca Linossi, la driver di Tullo Pezzo by Diamic
Promodrive scattata dalla pole position, ha difeso la testa della
gara in ogni modo dai decisi attacchi degli avversari fino all’ultimo
giro, quando una foratura la ha privata del successo e costretta a
partire in fondo allo schieramento in gara 2.
In gara 2 nuova rimonta dall’ottava
posizione di Baldan, per via dei primi otto posti invertiti
nell’ordine d’arrivo di gara 1, conclusa firmando la settima
vittoria e confermandosi lo squalo della serie di MINI Italia. Dietro
al campione la bresciana di Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive
Francesca Linossi rimontata dall’ultima fila, che si è riscattata
dalla sfortuna di gara 1, in cui è stata grande protagonista.
La Linossi ha duellato con il vincitore con cui si è alternata
al comando.
Terza piazza ancora per Mercatali alla
fine di un ottimo week end durante il quale ha trovato un ottimo
feeling con un efficace set up, che gli ha permesso di attaccare
ancora sul finale, quando la concorrenza aveva chiesto il massimo
alle gomme. All’ultimo giro Mercatali ha attaccato e passato
Tavano, con quest’ultimo che ha chiuso fuori dal podio, dopo aver
lottato per il secondo posto con staccate al limite che gli hanno
fruttato il miglior giro in gara. Buon finale di stagione per il
giovane romano Matteo Leone, sempre in evidenza nella gara: ha
rimontato una posizione dopo aver evitato le bagarre iniziali.
Classifica Gara 1 – 1. Nicola Baldan
(MINI Milano by Dinamic Promodrive) in 29’27.452; 2. Niccolò
Mercatali (Dinamic Promodrive) a 1.163; 3. Salvatore Tavano (Scuderia
Giudici) a 3711; 4. Ivan Tramontozzi (Dinamic Promodrive) a 3.733; 5.
Gianluca Calcagni (L’Automobile by Progetto E20) a 13.219; 6.
Giovanni Ciraso (Dianmic Promodrive) a 34.030; 7. Michele Febbraro
(Team Leone Motorsport) a 34.708; 8. Nicola Novaglio (MINI Italia) a
41.541; 9. Francesca Linossi (Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive) a 1
giro; 10. Paolo Capelletti (MINI Roma by Progetto E20) a 2 giri.
Classifica Gara 2 – 1. Nicola Baldan
(MINI Milano by Dinamic Promodrive) in 27’19.259; 2. Francesca
Linossi (Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive) a 0.759; 3. Niccolò
Mercatali (Dinamic Promodrive) a 1.091; 4. Salvatore Tavano (Scuderia
Giudici) a 1.545; 5. Matteo Leone (Team Leone Motorsport) a 8.802; 6.
Fulvio Ferri (L’Automobile by Progetto E20) a 12.373; 7. Nicola
Novaglio (MINI Italia) a 24.972; 8. Giovanni Ciraso (Dianmic
Promodrive) a 30.327; 9. Ivan Tramontozzi (Dinamic Promodrive) a
30.334; 10. Maurizio Del Giudice (MINI Roma by Progetto E20) a
1’56.029.
Classifica MINI Challnge dopo 12 gare:
1. Baldan, 199; 2. Tavano, 128; 3. Calcagni, 112; 4. Linossi, 107; 5.
Ferri, 90.
Nessun commento:
Posta un commento