Ancora una volta la Stella Mercedes illumina con la sua storia Auto e Moto d’Epoca, in programma alla Fiera di Padova dal 24 al 27 ottobre.
Il 2013 segna, infatti, un
traguardo importante per tre pietre miliari della Stella.
Proprio quest’anno festeggia
centodieci anni la Classe S, ideale ambasciatrice del motto ‘The
best or nothing’. Un lungo albero genealogico simbolo di eccellenza
e innovazione, che ha inizio nel 1903, con la 60 hp Mercedes-Simplex,
e arriva fino alla nuova generazione di Classe S, punto di
riferimento per l’intero mercato automobilistico. Ogni
generazione di Classe S ha stabilito nuovi standard di riferimento
per il settore automobilistico, facendo dell’ammiraglia della
Stella l’Automobile per antonomasia. Il numero di esemplari venduti
rispecchia appieno lo straordinario ruolo di Classe S: con oltre 3,5
milioni di esemplari dal 1951 è la vettura più venduta al mondo del
segmento superiore e lusso.
Anniversario importante anche per la
leggendaria Mercedes Pagoda che a Padova festeggia i suoi
primi cinquant’anni. Presentata agli appassionati nel marzo del
1963, laW 113 è una nuova icona della Stella destinato a
raccogliere l’eredità delle mitiche 300 SL (W 198) e 190 SL (W
121). Ambasciatrice di fascino e inedita sicurezza, la Mercedes
‘Pagoda’ così come viene da subito battezzata per il tipico
hard-top che ricorda i tetti arcuati dei templi dell’estremo
Orient,e si distingue per il comfort sorprendente, eccellenti
prestazioni di marcia e sicurezza di guida esemplare.
Fascino, perfezione, ma anche
responsabilità che da sempre contraddistingue la storia della
Stella, come testimoniano i trenta anni dei programmi di usato
garantito Mercedes-Benz. Da ‘Le occasioni fidate’, che debutta
nelle concessionarie Mercedes nel 1983, al più recente Ex-Novo, per
arrivare al rivoluzionario FirstHand, che sarà presente a
Padova con un’area dedicata e ben 70 modelli selezionati, in
esposizione e vendita con 3 anni di garanzia compresa nel prezzo.
Tra i protagonisti della Fiera Auto e
Moto d’Epoca, per la prima volta anche un bus, il
leggendario Mercedes-Benz 0 3500 in prestito dal Museo di
Stoccarda. Il bus, oltre a garantire un servizio navetta unico agli
spiti dell’evento, rimarrà esposto ai visitatori durante l’intera
durata della Fiera. Presentato in anteprima il 24 dicembre del 1949,
questo autobus compatto con motore frontale diviene in breve tempo il
bus di maggior successo di quegli anni. Dal dicembre 1949 all’uscita
di produzione sei anni più tardi, sono stati 6.049 i veicoli di
questo tipo prodotti nello stabilimento di Mannheim, di cui 2.644
autobus completi. A questi si aggiungono 1.675 telai del tipo OP 3500
e del modello successivo OP 311, dall’autunno 1953 a inizio 1961.
Nessun commento:
Posta un commento