L'importante e
prestigiosa agenzia di consulenza Interbrand ha pubblicato la nuova
classifica relativa ai "Top 100 Best Global Brands" per
l'anno 2013, nella quale Kia Motors Corporation era entrata per la
prima volta l'anno passato occupando la 87ma posizione. A soli dodici
mesi di distanza il marchio Kia ha fatto segnare un consistente
incremento del proprio valore ed è avanzato di ben quattro posizioni
in classifica.
Secondo le rilevazioni 2013 di
Interbrand il valore stimato del marchio Kia è cresciuto del 15%
raggiungendo la cifra di 4,7 miliardi di dollari che corrispondono a
un aumento di 619 milioni di dollari rispetto al 2012 e collocano ora
il brand all'83ma posizione in classifica.
Il miglioramento è ancora più
significativo se si considera che, nello stesso periodo, il tasso di
crescita medio dei "Top 100 Best Global Brands" è stato
dell'8,4%
La strategia di sviluppo del brand nel
2013 ha puntato ancora di più sul posizionamento "A Different
Beat" nel quale si concentrano i tre elementi fondamentali del
DNA : vibrante, distintiva e affidabile.
Questa nuova linea si è articolata in
tutto il mondo, all'interno e all'esterno della struttura aziendale,
e ha aperto la strada a innovative iniziative di marketing e di
comunicazione, come la campagna pubblicitaria realizzata in
collaborazione con la DreamWorks Animation e collegata al cartoon
"The Croods" che ha accompagnato il lancio della nuova Kia
Carens.
Particolarmente negli USA l'identità
del marchio ha beneficiato del forte legame di Kia con la musica; una
posizione di leadership che, con la sistematica sponsorizzazione
degli MTV Music Awards, del Van’s Warped Tour, lo spot per il Super
Bowl e la fortunatissima campagna pubblicitaria con i criceti per
Soul, ha comportato un ulteriore miglioramento della notorietà e
della simpatia del marchio.
Ulteriori contributi all'immagine Kia
nei confronti del proprio target di persone "giovani nell'animo"
sono venuti dal legame con i più importanti eventi sportivi di
rilevanza globale, come la FIFA World Cup di calcio, gli Australian
Open di tennis e il campionato NBA di basket. Il tutto accompagnato
da una intensa attività rivolta ai new media e ai social network.
Nel corso degli ultimi anni il brand si
è ricavato un importante spazio sul web grazie a un approccio
innovativo al settore digitale e ai suoi utenti. Kia accede a oltre
250 social media locali e globali ai quali fanno riferimento circa
1,4 miliardi di utenti, con oltre 300.000 post al giorno che
riguardano scambio di informazioni o discussioni relative al marchio.
La pubblicazione del resoconto "Top
100 Best Global Brands 2013" segue di poco quella relativa ai
"50 Best Global Green Brands 2013" di giugno, in cui Kia
figura al 37mo posto.
I risultati della ricerca pubblicata da
Interbrand si basano su studi redatti da esperti analisti secondo le
più avanzate metodologie di valutazione che misurano le performance
finanziarie delle aziende in termini di ritorno sull'investimento,
importanza del marchio nelle decisioni d'acquisto, forza
dell'immagine e capacità di rassicurare gli investitori sulla
redditività futura.
Rientrano quindi nella valutazione i
progressi che Kia Motors Corporation ha compiuto nell'ultimo anno in
termini di prestigio e di risultati di vendita; anche in quei mercati
che per effetto della crisi si sono indeboliti e nei quali invece Kia
ha mantenuto un andamento in costante crescita.
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