Ha ricevuto oggi la targa con la quale
la Nissan LEAF dotata dei più avanzati sistemi di supporto alla
guida potrà circolare sulle strade nipponiche. E’ la prima vettura
ad ottenere una simile licenza, che accelererà lo sviluppo delle
tecnologie fondamentali per la guida autonoma.
I sistemi saranno progettati in modo da
continuare a consentire sempre il controllo manuale da parte del
conducente.
La speciale targa di circolazione
riporta il numero 2020, ovvero l’anno entro il quale Nissan mira a
introdurre l’Autonomous Drive su diversi modelli prodotti in serie.
“E’ una normale targa, ma per
un veicolo straordinario”, ha commentato il Presidente e CEO Carlos
Ghosn. “Un mese fa, abbiamo rivelato al mondo il nostro progetto
Autonomous Drive 2020. La sperimentazione su strada delle tecnologie
che supportano il progetto è fondamentale per mantenere la nostra
leadership e siamo grati al Goverdo giapponese per il supporto.”
La Nissan LEAF oggetto dei test è
dotata di diverse funzioni, tra queste:
Automatic Exit (Uscita
automatica agli svincoli autostrdali)
Automatic lane change (Cambio
di corsia automatico)
Automatic overtaking slower or
stopped vehicles (Sorpasso automatico dei veicoli lenti o Fermi)
Automatic deceleration behind
congestion on freeways (Decelerazione automatica in caso di
congestione del traffico autostradale)
Automatic
stopping at red lights (Stop automatico ai semafori rossi)
Nissan è da tempo impegnata nella
riduzione del numero di incidenti mortali che vedono coinvolte le
vetture del marchio e l’Autonomous Drive rientra in tale progetto.
Insieme alle emissioni zero, la
sicurezza è l’altro elemento chiave su cui si focalizza l’attività
di ricerca e sviluppo di Nissan.
Infatti, l’Autonomous Drive è
un’estensione del Nissan Safety
Shield, il sistema per creare uno scudo
di protezione a 360° intorno al veicolo per ridurre I rischi di
collisione, producendo avvisi per il conducente e, nelle forme più
avanzate dei dispositivi, intervenendo anche attivamente sulla
vettura.
Ad Oppama, in Giappone, proseguono i
lavori per la costruzione di un centro prove dedicato all’Autonomous
Drive. Mitsuhiko Yamashita, Nissan Executive Vice President for
Research and Development, commenta: “la realizzazione dei sistemi
di guida autonoma è il nostro obiettivo più alto, poiché Fatalità
Zero costituisce, insieme a Emissioni Zero, un’area fondamentale
nella nostra attività di Ricerca e Sviluppo. E poter testare su
strade pubbliche i nostri veicoli consentirà di incrementare la
sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità della nostra
tecnologia”.
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