Oltre 1.600 Km con un pieno!
Una Ford Focus con motore EcoBoost 1.0
a 3 cilindri ha percorso una distanza record, più di 1.600
chilometri, con un solo pieno di carburante. Al volante della Focus,
in un viaggio attraverso l’Europa del Nord, si sono alternati i
piloti norvegesi Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, esperti di
tecniche di guida green a basso impatto ambientale.
Wilthil e Borchgrevink hanno guidato
una Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli completamente di serie, con la
quale hanno percorso 1.619 chilometri attraverso Norvegia, Finlandia
e Svezia. Il consumo medio totale è stato di soli 3,3 l/100 km.
Secondo i piloti norvegesi, anche se non esiste un record ufficiale,
sia il consumo medio che l’autonomia di marcia rappresentano i
migliori risultati di sempre per le auto a benzina di segmento C.
“Il risultato raggiunto dal motore
EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è senza dubbio straordinario, e dimostra
di cosa sia capace questo incredibile motore”, ha dichiarato Barb
Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa.
“Questa sfida sottolinea la differenza che la tecnologia Ford
EcoBoost può fare ogni giorno per le vite dei nostri clienti”.
Partiti da Kautokeino, 400 chilometri a
nord del Circolo Polare Artico, Wilthil e Borchgrevink, scortati
dalla polizia norvegese, hanno guidato per 28 ore terminando il
proprio viaggio a Oslo, in Norvegia. Per massimizzare l’efficienza,
la velocità media è stata di circa 60 km/h, mantenuta con la
massima regolarità possibile, evitando frenate o accelerate
repentine e disattivando il climatizzatore.
“Abbiamo guidato concentrandoci
sull’efficienza, anche se in alcuni casi abbiamo dovuto modificare
l’andatura o frenare, per esempio quando abbiamo incontrato delle
renne”, ha spiegato Wilthil. “Il motore EcoBoost 1.0 è davvero
fantastico, abbiamo scelto la Focus per questa sfida principalmente
perché questo piccolo propulsore è davvero il motore dei record”.
Talmente compatto da poter essere
ospitato all’interno della cappelliera di un aereo, il motore
EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è il Motore dell’Anno 2012 e 2013 e si
avvale di turbo, fasatura variabile e iniezione diretta delle valvole
per abbassare i consumi senza sacrificare potenza e brillantezza.
Il consumo combinato omologato della
Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli è di 5,0 l/100 km, mentre il
modello da 100 cavalli arriva a 4,7 l/100 km. Il prossimo anno Ford
lancerà una versione speciale da 100 cavalli della Focus EcoBoost
1.0 che grazie a una speciale taratura del motore e ad apposite
modifiche aerodinamiche, sarà la prima auto europea non ibrida a
scendere al di sotto dei 100 g/km di emissioni di CO2 *.
Nessun commento:
Posta un commento