è protagonista in questi giorni
al Centro Congressi Lingotto di Torino allo SmartMobilityWorld (25-27
settembre). BMW Italia ha sposato l'iniziativa torinese per
presentare la nuova auto e illustrare nel corso dei workshop tematici
la posizione dell'azienda in tema di design, e-call e comunicazione
integrata.
Con BMW i, la Casa di Monaco si propone come leader nella
mobilità sostenibile e integrata del futuro.
Il mondo e il
settore della mobilità individuale stanno vivendo una profonda fase
di trasformazioni ecologiche, economiche e sociali. Numerosi sviluppi
globali, come il cambiamento climatico, la penuria delle risorse
naturali e la crescente urbanizzazione esigono delle soluzioni nuove.
BMW i elabora queste soluzioni. Il brand è sinonimo di concetti
automobilistici del futuro, di design creativo e di
un’interpretazione nuova del termine premium, definito
essenzialmente attraverso la sostenibilità.
La BMW i3, la
prima automobile di serie di BMW i, offre mobilità a emissioni zero
in un’automobile premium, regalando il puro piacere di guida. Il
primo modello ad alimentazione esclusivamente elettrica del BMW Group
crea delle possibilità completamente nuove e innovative di muoversi
nel traffico urbano con piacere di guida, sostenibilità e collegati
in rete.
Il design futuristico della BMW i3 esprime con autenticità
sia la tipica sportività delle vetture BMW che l’efficienza
offerta dai quattro posti. Il suo innovativo concetto
automobilistico, con l’abitacolo in materiale sintetico rinforzato
in fibra di carbonio (CFRP), abbina leggerezza, stabilità e
sicurezza a un’abitabilità straordinaria. Grazie ai sistemi di
assistenza del guidatore e ai servizi di mobilità di BMW
ConnectedDrive e i servizi di 360° ELECTRIC, sviluppati per BMW i,
la mobilità ad emissioni zero diviene un’affascinante esperienza
giornaliera nell’ambiente urbano.
Il motore elettrico della
BMW i3 eroga una potenza di punta di 125 kW/170 CV e una coppia
massima di 250 Newtonmetri, trasmettendo la potenza alle ruote
posteriori attraverso un cambio a rapporto unico. L’elettromotore
ottiene la propria energia dalle celle di una batteria agli ioni di
litio, integrata nel sottoscocca. Il baricentro notevolmente
abbassato, dovuto alla configurazione (bassa e centrale) dell’unità
delle batterie, e la ripartizione equilibrata delle masse tra gli
assi contribuiscono ulteriormente all’agilità e maneggevolezza
della vettura.
Nel traffico giornaliero la batteria offre
un’autonomia massima di 130 – 160 chilometri;
l’approvvigionamento di energia elettrica viene assicurato da una
normale presa di corrente di casa, dalla BMW i Wallbox oppure da una
stazione pubblica di carica.
Nessun commento:
Posta un commento