Con due passaggi nella mitica speciale
di Ouninpohja, in programma nell’ultima giornata, Mikko Hirvonen e
Jarmo Lehtinen provano a salire di nuovo sul podio del Rally di
Finlandia. Nonostante i ripetuti attacchi l’equipaggio del Citroën
Total Abu Dhabi World Rally Team conclude in quarta posizione.
L’abbandono di Kris Meeke e Chris Patterson permette a Dani Sordo e
Carlos del Barrio di piazzarsi nella top 5.
La terza e ultima tappa del Rally di
Finlandia era composta da otto speciali, per un totale di 130
chilometri, con i due passaggi nella Ouninpohja, attesi con
impazienza da concorrenti e spettatori !
Mikko Hirvonen, quarto in classifica
generale, prometteva di attaccare. Ma nonostante una mattinata
perfetta, all’assistenza di metà giornata di Jyväskylä, gli
scarti rimanevano invariati.
«I primi tre vanno forte», commentava
il pilota dei paese dei 1000 Laghi. «Tutti conoscono abbastanza bene
queste speciali, compresa Ouninpohja. Anche senza il minimo errore
non potevo riuscire nell’impresa. Se rischio molto posso essere un
po’ più veloce, ma penso che il gioco non valga la candela.
Guidando con regolarità non riuscirò mai a rimontare, ma devo
continuare ad attaccare e restare in contatto, se per caso ... »
Il tempo di Kris Meeke, bloccato da
Evgeny Novikov ieri nella PS8, era stato corretto a fine tappa.
Quinto all’inizio di questa ultima giornata, l’irlandese si
attestava a 8’’1 da Mikko Hirvonen. Si manteneva in questa
posizione tutta la mattina, divertendosi nella Ouninpohja e i suoi
169 salti: «E’ come andare sulle montagne russe! Avevo già
disputato questa speciale sette anni fa, con la mia Citroën C2
S1600. Ma la guida veloce di una World Rally Car regala sensazioni
incredibili. L’atmosfera non somiglia a nessun’altra: silenzio
pressoché totale in partenza, perché gli spettatori sanno che i
piloti hanno bisogno della massima concentrazione. Non vedo l’ora
di tornarci ! »
Purtroppo, per il pilota dell’Abu
Dhabi Citroën Total WRT, il secondo passaggio si concludeva con un
ribaltamento appena prima dell’arrivo. Dopo una gara perfettamente
gestita Kris non poteva raccogliere i frutti dei suoi sforzi.
Scegliendo pneumatici Michelin Latitude
Cross duri per il pomeriggio, Mikko Hirvonen sperava di fare la
differenza e ridurre lo scarto con i primi. «La strada non si è
asciugata abbastanza, e non è stata la scelta migliore», ammetteva.
«Ho provato tutto, dato tutto, ma in questo rally il tempo perso non
si recupera. L’obiettivo non era certo il quarto posto, e questo
risultato è sicuramente deludente. »Nonostante il distacco da
Mikko, Dani Sordo conquistava il quinto posto a fine gara. Ma il
risultato non era soddisfacente per lui:« Se considero solo il
risultato, posso considerarmi soddisfatto, ma non posso esserlo dopo
una tale gara. Non sono riuscito a trovare il feeling e la cadenza.
E’ un week-end da dimenticare presto. »
« Non avere neanche un’auto sul
podio è frustrante per tutto il team, soprattutto alla luce delle
prestazioni di Mikko a inizio gara», confermava Yves Matton,
direttore di Citroën Racing. «Siamo rammaricati per Kris, che ci
aveva piacevolmente colpito al primo rally al volante della DS3 WRC.
E’ un peccato, perché non ha saputo concretizzare all’arrivo. Da
domani occhi puntati al Rally di Germania, che segnerà il ritorno
del WRC su asfalto.»
Nessun commento:
Posta un commento