Ford ha annunciato una nuova versione a
benzina della Ford Focus in grado di abbattere le emissioni di CO2
portandole a 99 g/km. Sarà la prima family car europea a benzina a
scendere sotto la soglia dei 100 g/km.
Questo modello abbassa i livelli delle
emissioni e raggiunge un’efficienza ‘best in class’ di 4,3
l/100 km grazie a una versione appositamente calibrata del motore
EcoBoost 1.0 a 3 cilindri da 100 cavalli e a una gamma di tecnologie
ECOnetic, come il cambio a rapporti ottimizzati, un kit aerodinamico
e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Sarà disponibile
in Europa nel 2014 e sarà la più efficiente family car Ford a
benzina di sempre.
“Anche solo due anni fa, in pochi
avrebbero creduto alla possibilità di abbattere la barriera dei 100
g/km di CO2 con un’auto a benzina di medie dimensioni” ha
dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di
Ford Europa. “Ma il motore EcoBoost 1.0 ha dimostrato ancora una
volta di essere in grado di cambiare il modo in cui il mondo pensa ai
motori a benzina”.
Il motore Ford EcoBoost 1.0 a 3
cilindri è il Motore dell’Anno 2012 e 2013, e permette all’attuale
Focus di essere più potente della prima generazione di Focus con
motore 1.6, ma con il 47% in meno di emissioni di CO2 rispetto a 10
anni fa.
Il nuovo modello sarà prodotto a
Saarlouis, in Germania, e si unirà all’attuale offerta di Focus
EcoBoost, che include la versione da 100 cavalli e 109 g/km di CO2, e
quella da 125 cavalli e 114 g/km di CO2.*
L’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è
disponibile anche su Fiesta, B-MAX, C-MAX e sulla C- MAX7 – a sette
posti – e arriverà a bordo del SUV compatto EcoSport, dei veicoli
commerciali Transit Connect e Transit Courier, e degli Smart People
Mover Tourneo Connect e Tourneo Courier. Successivamente arriverà
anche sulla nuova Mondeo.
Il motore Ford EcoBoost 1.0 a 3
cilindri si avvale di turbocompressore a bassa inerzia, di un sistema
di raffreddamento a due vie e dell’iniezione diretta per ottenere
prestazioni fuori dall’ordinario massimizzando l’efficienza. La
nuova Focus EcoBoost 1.0 da 99 g/km sarà dotata di una gamma
completa di tecnologie ECOnetic come lo Start&Stop, la ricarica
rigenerativa intelligente, l’Active Grille Shutter e il sistema
Ford EcoMode, che aiuta il guidatore a migliorare il proprio stile di
guida per ridurre ulteriormente i consumi.
Ford ha di recente introdotto in Europa
la Focus Electric a zero emissioni, mentre la Focus ECOnetic diesel
produce solo 88 g/km di CO2 con un’efficienza di 3,4 l/100 km.*
“Con la Focus EcoBoost 1.0, la Focus
ECOnetic e la Focus Electric, Ford offre ai suoi clienti europei una
possibilità di scelta per guidare ‘green’ che non ha eguali per
una family car” ha spiegato Sherif Marakby, Direttore Veicoli
Piattaforma C, di Ford Europa.
Ford annuncerà nel prossimo futuro il
prezzo e i tempi di lancio della Focus EcoBoost 1.0 da 99 g/km di
CO2, che arriverà in Europa all’inizio del prossimo anno.
* I consumi e le emissioni di CO2 sono
misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche del
Regolamento Europeo (CE) 715/2007 aggiornato alle ultime modifiche. I
risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati
dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida
differenti.
Nessun commento:
Posta un commento