Land Rover presenta
i primi modelli ibridi della sua storia –
le Range Rover Hybrid e le Range Rover Sport Hybrid – che
offriranno, accanto alle famose capacità e prestazioni Land Rover,
eccezionali valori di consumo ed emissioni significativamente
ridotte.
Ordinabili dal
10 settembre, con consegne previste per l’inizio del 2014, i due
modelli in alluminio si basano sull’Architettura Leggera Premium di
Land Rover e condividono la motorizzazione.
Si tratta dei primi SUV diesel ibridi
premium al mondo.
"La
presentazione dei nuovi modelli ibridi è per noi un evento molto
emozionante”, dichiara John Edwards,
Global Brand Director di Land Rover, “L’aggiunta
della propulsione elettrica migliora la raffinatezza, abbatte le
emissioni e garantisce prestazioni sbalorditive, pari a quelle del
nostro motore SDV8”.
Per dimostrare le
loro capacità, tre Range Rover ibride ha iniziato il 22 agosto un
epico viaggio che le porterà dalla casa del marchio Range Rover, a
Solihull, a quella della capogruppo Tata, a Mumbai in India.
Questa
spedizione – denominata “Silk Trail 2013” - percorrerà 16.000
km, attraversando 12 Paesi, percorrendo strade, piste e passi fra i
più impegnativi del mondo, inclusa una parte dell’antica Via della
Seta, un percorso di 4.000 miglia che collegava l’Asia al
Mediterraneo. I nostri veicoli saranno i primi ibridi ad affrontare
la sfida di questo impegnativo percorso.
La propulsione della
nuova Range Rover Hybrid presenta tre diverse
modalità selezionabili dal guidatore e combina il popolare diesel
3.0 litri SDV6 con un motore elettrico da 35 kW integrato alla
trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Il
sistema ibrido, includendo la batteria agli ioni di litio, l’inverter
e iI motore elettrico, pesa meno di 120 kg.
Il motore elettrico
eroga una coppia di 170 Nm che incrementa
l’accelerazione e attiva il veicolo in modalità EV.
Questo motore agisce inoltre da generatore,
recuperando energia cinetica tramite la frenata rigenerativa e
ricaricando la batteria quando il veicolo rallenta.
In modalità EV (elettrica), selezionabile
dal guidatore, la Range Rover Hybrid può
viaggiare a una velocità che raggiunge 48 km/h per 1,6 km, prima che
il diesel riparta dolcemente.
Congiuntamente, il
motore elettrico e iI diesel erogano 340 CV
a 4.000 giri/min, con una coppia di ben 700 Nm fra i 1.500 ed I 3.000
giri/min, garantendo prestazioni sbalorditive, in stile SDV8.
Entrambi i modelli
accelerano da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore
ai 7 secondi, con ottime prestazioni sui transienti e nella gamma
centrale dei regimi di rotazione, e una velocità massima di 218
km/h. Il tutto combinato con un 26% di riduzione del CO₂ (169 g/km)
e con consumi equivalenti a 6,4 l/100 km nel ciclo combinato.
L’ultima
generazione dei modelli Range Rover è stata progettata per integrare
un sistema ibrido. Di
conseguenza la batteria raffreddata a liquido è montata sotto il
pianale del veicolo, in un supporto protettivo di acciaio al boro,
senza incidere in alcun modo sugli spazi riservati alla cabina ed al
bagagliaio. La
Range Rover Hybrid ha la stessa capacità di sette posti e spazio per
i bagagli della versione standard, conservando la ruota di scorta
full-size. Questa
filosofia senza compromessi è ripresa dalla Range Rover Sport Hybrid
il cui interno è invariato rispetto alla versione standard, fino
alla disponibilità dei 5+2 posti.
Entrambi i
modelli ibridi continuano a offrire una versatilità e una gamma di
capacità da primato della categoria, sottolineate dall’erogazione
eccezionalmente lineare della coppia motrice, dalla presenza
dell’impareggiabile trazione integrale Land Rover - incluso il
Terrain Response® 2 - dall'ottima altezza
da terra e dalla capacità di guado senza compromessi.
La spedizione “Silk
Trail 2013” della Nuova Range Rover Hybrid visiterà Francia,
Belgio, Germania, Polonia, Ucraina, Russia, Uzbekistan, Kyrgyzstan,
Cina e India.
La spedizione sarà
divisa in dieci tappe separate, durante le
quali le Range Rover ibride saranno guidate dagli ingegneri della R&S
Land Rover e dai giornalisti invitati, e si concluderà a Mumbai il
15 ottobre.
Nessun commento:
Posta un commento