“La prima concept car Ford per un
SAV, nel 2005, ha immediatamente catturato l’attenzione del
pubblico, ricevendo riconoscimenti ed elogi che ci hanno spinto a
realizzare la S-MAX, un’auto che ha di fatto creato un nuovo
segmento”, ha spiegato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo
Prodotti, di Ford Europa. “La nuova S-MAX Concept raccoglie il
testimone di un’esperienza straordinaria arricchendola di
innovazione e tecnologia”.
La S-MAX Concept segue lo stile del
nuovo corso estetico Ford, riconoscibile dalla griglia trapezoidale
anteriore, dai fari avvolgenti e dagli elementi del design che
conferiscono dinamismo al profilo inferiore dell’auto donandole un
look imponente ma dinamico.
Il caratteristico profilo della S-MAX è
stato reso più fluido nelle linee, con il tetto in vetro che si
raccorda armoniosamente con il parabrezza e il cofano. L’elegante
silhouette racchiude un abitacolo versatile e spazioso configurabile
per ospitare a bordo da quattro a sette persone.
“Chi guida una S-MAX cerca
un’esperienza a bordo unica e si aspetta standard elevati”, ha
spiegato Martin Smith, Direttore Esecutivo Design, di Ford Europa.
“Con la S-MAX Concept abbiamo voluto superare queste aspettative da
ogni punto di vista mantenendo intatto il carattere e il fascino
della S-MAX”.
All’esterno ulteriori dettagli
stilistici contribuiscono a creare un’idea di velocità, imponenza
e spaziosità. I fari sono dotati di tecnologia OLED (LED organici),
che permette di sviluppare un’ampia gamma di colori garantendo una
straordinaria flessibilità in termini di design del sistema di
illuminazione.
La S-MAX Concept rivela all’interno
livelli di qualità elevatissimi e rifiniture di categoria superiore.
Tecnologia, design e flessibilità rendono l’esperienza a bordo
della S-MAX Concept confortevole ed esclusiva.
La parte anteriore dell’abitacolo è
progettata in funzione del guidatore restituendo una sensazione di
efficienza e di controllo. La grafica dei pannelli delle porte e le
linee armoniose del tetto esaltano la grande abitabilità della S-MAX
Concept.
I materiali impiegati, di qualità
premium, includono il rivestimento in pelle morbida per il pannello
strumenti e dettagli in fibra di carbonio sui sedili avvolgenti,
contribuendo a creare un’atmosfera sofisticata ed elegante.
“I dettagli e le rifiniture, come il
design del pannello strumenti e delle bocchette per l’aria sono un
piacere da ammirare”, ha aggiunto Smith. “Ogni elemento
dell’abitacolo rivela livelli di qualità e standard superiori”.
La Ford S-MAX Concept è dotata di
tutte le più innovative tecnologie di sicurezza, connettività e di
controllo della salute del guidatore.
Il Ford SYNC con MyFord Touch è il
cuore del sistema di connettività e di intrattenimento della S-MAX
Concept. Fornisce la connessione Wi-Fi in auto e permette ai
passeggeri di collegare tablet e smartphone anche tramite una docking
station. La funzione AppLink del SYNC permette inoltre al guidatore
di controllare le “app” del proprio smartphone tramite comandi
vocali. Spotify, Kaliki, Glympse e Aha sono alcune delle “app“
attualmente supportante, che offrono servizi di streaming musicale,
navigazione e informazione personalizzata.
Il SYNC raccoglie e comunica anche le
informazioni provenienti dai sistemi di controllo della salute del
guidatore e delle persone a bordo:
• L’ECG integrato nel sedile del
guidatore verifica la frequenza del battito cardiaco, registrando i
dati anche a lungo termine e segnalando eventuali anomalie cardiache.
Grazie alla connettività offerta da SYNC, in futuro il sistema
potrebbe comunicare in tempo reale con cliniche e ospedali per
allertare i medici in caso di situazioni d’emergenza
• Il sistema di monitoraggio dei
livelli del glucosio nel sangue permette di tenere sotto controllo la
glicemia collegandosi via Bluetooth a un apposito dispositivo
diagnostico.
I sensori e gli avanzati sistemi di
comunicazione permettono di ricevere informazioni dettagliate sulla
strada e sull’ambiente, per incrementare la sicurezza:
•Il sistema automatico di comunicazione
auto-auto permette di ricevere dalle altre vetture informazioni ed
avvisi sulle condizioni della strada, come un rallentamento
inaspettato del traffico, una situazione di emergenza, o perfino la
presenza di un veicolo fermo dietro a una curva e quindi non visibile
• Il Ford Intelligent Protection
System con assistenza anticollisione riconosce i pedoni e frena
automaticamente in caso di impatto imminente
• Una versione avanzata dell’Active
Park Assist permette il parcheggio semiautomatico sia in parallelo
che in perpendicolare, e avvisa il guidatore dell’arrivo di altri
veicoli durante le manovre di parcheggio.
Gli interni sono dotati di soluzioni
intelligenti che incrementano flessibilità e versatilità: • I
sedili della terza fila di posti con tecnologia Thin Seat possono
essere ripiegati a scomparsa con un solo semplice gesto. La seconda
fila di posti può essere invece
configurata in modalità a due o tre
posti grazie al sedile centrale a scomparsa • La console centrale è
dotata di display Dual-View, e mostra al guidatore e al passeggero
anteriore immagini differenti utilizzando lo stesso schermo. Il
guidatore può leggere informazioni sul veicolo e sulla strada,
mentre il passeggero può
contemporaneamente vedere un film senza
distrarre chi è alla guida.
L’efficienza è assicurata dal nuovo
motore EcoBoost 1.5, che garantisce consumi ridotti senza rinunciare
al piacere di guida che sempre caratterizza la S-MAX. L’EcoBoost
1.5 è un motore a benzina dotato di turbo, iniezione diretta e
doppia fasatura variabile, oltre ad altre tecnologie avanzate che
massimizzano l’economia nei consumi.
“La nuova S-MAX Concept non è solo
un condensato di stile, versatilità e dinamismo, ma integra
tecnologie che garantiscono nuovi livelli di sicurezza, benessere e
connettività”, ha dichiarato Pim van der Jagt, Capo Tecnico
Esecutivo Ricerca e Ingegneria Avanzata, di Ford. “Con la S-MAX
Concept dimostriamo cosa Ford sarà in grado di offrire ai propri
clienti a bordo delle prossime generazioni di auto in termini di
tecnologia e innovazione”.
Nessun commento:
Posta un commento