Ford ha annunciato l’incremento della
produzione della nuova Fiesta ST, che ha ricevuto in Europa
un’accoglienza straordinaria testimoniata da un numero di ordini
doppio rispetto alle previsioni.
Gli ordini della Fiesta ST in Europa in
soli sei mesi hanno infatti quasi raggiunto quota 10.000. Per
incontrare la straordinaria domanda, Ford ha deciso di incrementare
del 15% la produzione presso la fabbrica di Colonia, che raggiungerà
un output di 60 Fiesta ST al giorno.
La domanda è trainata
dall’Inghilterra, dov’è stato ordinato il 56% delle Fiesta ST
vendute in Europa, seguita da Germania e Svizzera. Le vendite in
questi tre paesi rappresentano l’87% del totale europeo. Il 45% dei
clienti ha scelto uno tra i colori Molten Orange e Performance Blue.
“L’accoglienza del pubblico e dei
media è stata sorprendente: la Fiesta ST ha conquistato la scena
europea e generato una domanda straordinariamente elevata”, ha
dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e
Assistenza, di Ford Europa. “Stiamo provvedendo ad adeguare la
nostra capacità produttiva per incontrare la grande richiesta.”
Top Gear (Regno Unito) ha effettuato
una prova comparativa di Fiesta ST, Peugeot 208 GTi e Clio RS,
dichiarando vincitrice la compatta Ford: “Le qualità della Fiesta
ST, maneggevolezza, precisione dello sterzo e reattività, non hanno
paragoni”. Jeremy Clarkson, conduttore di Top Gear e giornalista di
fama mondiale, ha dichiarato: “Onestamente era da tanto che non
guidavo un’auto così piacevolmente sorprendente”.
Auto Bild (Germania), nel confronto con
la Seat Ibiza Cupra, ha sancito la vittoria della Fiesta ST,
definendola: “accessibile, semplice, dal grande sound, magari un
po’ appariscente, e davvero veloce al momento giusto”.
Motorsport (France) ha dichiarato
vincitrice la Fiesta ST in un confronto con la Punto Evo Abarth
Supersport, la Peugeot 208 GTi e la Clio RS, affermando che: “Una
vera sportiva deve avere uno spirito giovane, vitale e brillante,
senza però dimenticare precisione di guida e maneggevolezza. La
Fiesta ST ha tutte queste qualità”.
In Italia, Autoblog ha fatto scendere
in pista la Fiesta ST, la Mini Cooper S, la Peugeot 208 GTi e la Clio
RS. La sfida è stata vinta dalla Fiesta ST, che ha registrato il
tempo più veloce sia assoluto che medio (su 3 giri), in entrambi i
circuiti della prova, l’Autodromo di Modena e l’ISAM di Anagni.
AutoBlog ha commentato che “La Fiesta vanta una connessione con il
gas sublime che, unita alla linearità di erogazione, permette di
poter gestire sempre tutto al meglio. [...] La Fiesta ST è la vera
rivelazione di questa comparativa”. Omniauto ha definito la Fiesta
ST “una sportiva vera, [...] a prova di cliente sportivo”, mentre
Quattroruote ha sottolineato che “l'anteriore risulta sempre
preciso e ben piantato per terra, anche aprendo con decisione il gas”
e che “il corredo tecnico è ineccepibile”. Ma questi sono solo
alcuni degli entusiastici commenti espressi dai media italiani nella
loro generalità.
Il team Ford responsabile della messa a
punto delle dinamiche di guida della Fiesta ST ha vinto il titolo di
Dynamics Team of the Year 2013, e l’ingegnere David Put del Team RS
è stato nominato Dynamicist of the Year 2013.
La nuova Fiesta ST è dotata di sterzo,
sospensioni e freni di derivazione sportiva, nonché di una versione
avanzata del Torque Vectoring Control e di una serie di tecnologie di
sicurezza e assistenza alla guida come il sistema MyKey e il SYNC con
Emergency Assistance. I sedili sportivi Recaro assicurano comodità e
sostegno in curva. Spinta da un motore EcoBoost 1.6 da 182 cavalli e
240Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 6,9, pur mantenendo i
consumi a soli 5,9 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 138 g/km*.
Il successo della Fiesta ST segue
quello della Focus ST, lanciata nel 2012. Dotata di un motore
EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, la Focus ST è in Europa la best seller
della categoria nei primi sei mesi del 2013, con 4.000 unità
vendute.
* I consumi e le emissioni di CO2 sono
misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche del
Regolamento Europeo (CE) 715/2007 aggiornato alle ultime modifiche. I
risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati
dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida
differenti.
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