Debutto internazionale per il primo
cambio automatico con convertitore di coppia a nove rapporti
9G-TRONIC. Grazie a questo innovativo sistema di trasmissione, il
motore della Mercedes-Benz E 350 BlueTEC sarà uno dei diesel sei
cilindri più parco nei consumi della sua categoria. Il consumo di
Classe E BlueTEC con il 9G-TRONIC, infatti, è pari a soli 5,3 litri
di gasolio per 100 km. E 350 BlueTEC con
9G-TRONIC di serie può essere già ordinata, nonostante
l’ampliamento delle dotazioni il prezzo di Berlina e Station-Wagon
restano invariati.
La E 350 BlueTEC con motore diesel V6
da 185 kW (252 CV) e con il nuovo 9G-TRONIC di serie, disponibile sia
in versione Berlina che Station-Wagon, vanta consumi medi nel ciclo
combinato di 5,3 l/100 km (Station-Wagon 5,5 l/100 km), a fronte di
emissioni di CO2 di 138 g/km (Station-Wagon 144 g/km). Ciò significa
che i nuovi modelli con 9G-TRONIC battono i loro predecessori sia a
livello di contenimento dei consumi che delle emissioni di CO2. Il
maggior numero e spaziatura dei rapporti risultano poi a tutto
vantaggio del comfort di trazione e dello sfruttamento della potenza
del motore in fase di avanzamento.
E 350 BlueTEC con
motore diesel V6 e 9G-TRONIC
La riduzione complessiva del livello
del regime fornisce un duplice contributo: da un lato migliora i
valori NVH, aumentando quindi il comfort a bordo di Classe E,
dall’altro diminuisce la rumorosità esterna anche di 4 dB(A),
quindi l’inquinamento acustico ambientale.
In termini di economia dei consumi, la
E 350 BlueTEC con 9G-TRONIC beneficia soprattutto dell’elevata
efficacia del cambio. L’ampia spaziatura di 9,15 dalla prima alla
nona, infatti, oltre a permettere una evidente riduzione del livello
del numero di giri risulta decisiva per l’elevata efficienza
energetica e il comfort di marcia. Tempi di innesto e risposta più
brevi assicurano massima spontaneità a fronte di un eccezionale
comfort di innesto. Il 9G-TRONIC reagisce con estrema prontezza,
aumentando il piacere di guida, soprattutto in modalità Manual e ed
S.
Un vasto pacchetto di accorgimenti
assicura il particolare comfort di innesto del nuovo 9G-TRONIC,
caratteristica tipica dei cambi automatici Mercedes-Benz a cui è
stata prestata la massima attenzione in fase di sviluppo. Tali misure
comprendono l’innovativo comando diretto, che consente tempi di
innesto brevi e appena percepibili. La combinazione di doppio
ammortizzatore torsionale e tecnologia a pendolo centrifugo nel
convertitore assicura poi un eccezionale comfort di trazione. Grazie
alla maggiore spaziatura dei rapporti, si possono inoltre raggiungere
velocità più elevate a regimi più bassi, con un comfort ancora
maggiore. Per fare un esempio concreto, in 9ª marcia a 120 km/h il
regime del motore è di appena 1.350 giri/min circa.
Nessun commento:
Posta un commento