La sua origine resta un mistero, ma ben 215 milioni di vetture e truck hanno portato questo marchio dal 1913
Il cravattino di Chevrolet, famoso in
tutto il mondo, festeggia il 100° anniversario con 25 lanci di
prodotto che consentono al marchio di trovare nuove strade nel mondo,
sebbene la sua nascita resti ancora ammantata di mistero.
Nel 1913 William C. Durant, uno dei
co-fondatori di Chevrolet, presentò il caratteristico cravattino
sulla Chevrolet H-2 Royal Mail e sulla H-4 Baby Grand del 1914,
posizionato al centro del frontale di entrambi i modelli.
Il cravattino ha adornato 215 milioni
di Chevrolet nell’ultimo secolo, di cui 60 milioni sono ancora
sulle strade di tutto il mondo. In media si vende un veicolo
Chevrolet (automobile, crossover o truck) ogni 6,39 secondi in uno
dei 140 paesi dove la casa americana è presente, e il marchio ha
appena battuto tutti i record di vendite, con 2,5 milioni di unità
vendute nei primi sei mesi dell’anno. Il centenario del cravattino
è segnato da alcune importanti novità, come la berlina compatta
Cruze Clean Turbo Diesel negli Stati Uniti e il SUV compatto Trax
commercializzato in 40 mercati internazionali.
“Il cravattino Chevrolet è
conosciuto in tutto il mondo ed è diventato sinonimo dell’ingegno
americano,” ha dichiarato Tim Mahoney, Direttore Marketing
Chevrolet. “Che si trasportino migliaia di libbre su terreni
rocciosi con un pickup Silverado o si vada al lavoro su una Spark EV,
il cravattino Chevrolet vi accompagnerà sempre.”
Il cravattino esiste ormai da 100 anni,
ma la sua origine resta incerta. Tante sono le leggende in
circolazione, dal fatto che Durant avesse tratto ispirazione dal
disegno della carta da parati di un hotel di Parigi alla pubblicità
che vide su un giornale mentre si trovava in vacanza a Hot Springs in
Virginia.
Anche le spiegazioni della vedova e
della figlia di Durant divergono.
Secondo quanto scritto da Margery
Durant nel suo libro del 1929 Mio padre, Durant amava disegnare
marchi su foglietti di carta mentre si cenava. "Mi sembra di
ricordare che una sera tra la zuppa e il pollo fritto avesse
disegnato il marchio oggi utilizzato sulle vetture Chevrolet,"
scrisse.
Ma in un’intervista del 1968
Catherine, vedova di Durant, disse che la nascita del cravattino
risaliva a una vacanza trascorsa a Hot Springs nel 1912. Mentre stava
leggendo un quotidiano nella loro camera d’albergo, Durant vide un
disegno ed esclamò, “Questo sarebbe un ottimo marchio per
Chevrolet.” Purtroppo la signora Durant non ha mai spiegato di che
disegno si trattasse o come venisse usato.
Ma queste parole spinsero Ken Kaufmann,
storico e direttore di The Chevrolet Review, ad approfondire la
storia. Sull’edizione del 12 novembre 1911 del quotidiano The
Constitution di Atlanta, comparve una pubblicità della Southern
Compressed Coal Company delle “Coalettes,” un prodotto per
accendere il fuoco. Il logo delle Coalettes, pubblicato
nell’annuncio, aveva la forma di un cravattino inclinato, molto
simile a quella che sarebbe presto diventata l’icona di Chevrolet.
Forse Durant e la moglie videro lo
stesso annuncio – o uno simile – l’anno seguente un po’ più
a nord? La data del quotidiano trovato da Kaufmann era di soli nove
giorni successiva alla fondazione della Chevrolet Motor Co., e il
cravattino utilizzato da Chevrolet comparve per la prima volta
sull’edizione del 2 ottobre 1913 del Washington Post, sovrastata
dalle parole “Cercate questo simbolo”.
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