Un mese dopo la conferma della
partecipazione al Campionato del Mondo Turismo dal 2014, Citroën
svela il modello che sarà utilizzato su circuito da Sébastien Loeb.
La Citroën C-Elysée WTCC sarà la prima auto progettata secondo la
nuova regolamentazione FIA per la disciplina nel corso del prossimo
anno.
Lo scorso 26 settembre,
all’inaugurazione del Mondiale dell’Auto di Parigi, Frédéric
Banzet, Yves Matton e Sébastien Loeb annunciavano una possibile
partecipazione di Citroën al Campionato del Mondo Turismo. Poco
prima la C-Elysée era stata mostrata per la prima volta agli
obiettivi della stampa. Dieci mesi più tardi, questi due eventi si
uniscono nuovamente, con la diffusione delle prime immagini della
Citroën C-Elysée WTCC!
Grazie alla competenza della Marca per
stile, messa a punto e qualità, la Citroën C-Elysée è una berlina
del segmento C che si rivolge in particolare ai mercati
internazionali in forte crescita come l’America Latina, il bacino
del Mediterraneo, la Cina o la Russia. Accolta con entusiasmo dal
pubblico, la Citroën C-Elysée supera già del 30% l’obiettivo
iniziale di vendite, con quasi 30.000 ordini confermati.
“La scelta di C-Elysée come modello
base per la versione WTCC dimostra la volontà di utilizzare la
competizione come supporto attivo per il nostro sviluppo commerciale”
spiega Frédéric Banzet, Direttore Generale di Citroën. “Con
manche in America Latina, Marocco, Cina e Russia, il calendario WTCC
è veramente mondiale. Far gareggiare una C- Elysée, auto simbolo
della nostra crescita, di fronte a un pubblico appassionato di sport
automobilistici, sarà una strategia vincente”.
“Dal punto di vista strettamente
tecnico, una carrozzeria a tre volumi è ottima per l’aerodinamica:
la C-Elysée risulta quindi la scelta perfetta”, aggiunge Xavier
Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing. “Inoltre
siamo riusciti a installare i componenti senza complicazioni.
Trattandosi della nostra prima auto per le gare su circuito, dobbiamo
continuamente porci domande sulla correttezza delle scelte che
facciamo, ma è questo che rende la sfida ancora più avvincente”.
Sugli pneumatici da 18”, ribassata al
massimo, la C-Elysée WTCC è semplicemente impressionante. Il
paraurti, con un profilo aerodinamico, sottolinea la griglia della
calandra con il doppio Chevron. I parafanghi, ampliati sia nella
parte anteriore sia in quella posteriore, contribuiscono all’aspetto
sportivo della carrozzeria. Nella parte posteriore, l’alettone
tiene l’auto ben salda sulla pista.
La Citroën C-Elysée WTCC ha lo stesso
blocco motore 1.6 turbo a iniezione diretta di DS3 WRC. Con una
flangia di sovralimentazione più ampia, la potenza raggiunge quasi i
380 cv. La trasmissione avviene solo sulle ruote anteriori tramite un
cambio sequenziale a sei rapporti.Dopo i primi giri di qualche giorno
fa, la Citroën C-Elysée WTCC inizia un programma di prove di
miglioramento. L’auto farà la sua prima comparsa in pubblico al
Motor Show di Francoforte (12-22 settembre).
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