Young Creative Chevrolet (YCC) 2013,
l’atteso concorso di arti applicate, si avvicina a una conclusione
emozionante. Le decisioni della giuria europea sono infatti previste
per il 4 luglio 2013 a Londra (Regno Unito). In occasione della
settima edizione di questo concorso annuale, gli studenti delle
principali scuole di design europee hanno dovuto presentare opere
originali incentrate sul tema scelto per quest’anno, il Fenomeno
Football. I vincitori nazionali dei quindici paesi che quest’anno
partecipano a YCC sono stati appena annunciati. Tutti i progetti
giunti al primo posto nelle discipline Moda, Fotografia, Video
e Visual Arts si qualificano automaticamente per la finale europea.
La giuria europea di YCC 2013
comunicherà le proprie decisioni il 4 luglio 2013 a Londra.
Quest’anno il panel è composto da leaders e innovatori nei
settori dell’arte e della creatività, designer e dirigenti
Chevrolet.
Ecco i membri della giuria europea YCC
2013 (in ordine alfabetico):
Dave Birss – Dave Birss ha fondato
Additive ed è un noto creativo ed esperto di strategia, con oltre 20
anni di esperienza in campo pubblicitario. E’ stato responsabile
creativo presso agenzie di grande rilievo e ha partecipato alle
giurie dei premi D&AD, Chip Shop, ICAD e Shark. Mentore presso la
School of Communication Arts, è anche autore di A User Guide to the
Creative Mind e creatore del podcast Future of Advertising .
Jonathan Briggs – Jonathan Briggs è
Editor della rivista the Photographer del BIPP (Istituto Britannico
di Fotografia Professionale) e lavora nell’imaging professionale da
oltre quindici anni. E’ anche image editor di Rouleur, prestigioso
editore specializzato in ciclismo, e ha partecipato alla
realizzazione di numerosi libri e riviste fotografici, dove l’aspetto
cromatico risulta fondamentale. Si occupa di formazione sulla
gestione del colore e software creativo per aziende del calibro di
Epson, Canon e Apple.
Ian Cartwright – Ian Cartwright è
Direttore e Co-Fondatore di elevenfiftyfive, una società
indipendente che opera in ambito cinematografico per facilitare il
rapporto tra marchi pionieristici come Samsung Mobile e BBC Worldwide
e il pubblico attraverso i film. In precedenza Responsabile
Sponsorizzazioni presso Carlton Screen Advertising (ora DCM), Ian è
stato responsabile di Orange Gold Spot e Orange Wednesday, oltre che
del gioco cinematografico interattivo Volvo, vincitore di un Leone a
Cannes .
Susan Docherty – Susan Docherty è
Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet e Cadillac Europe.
In precedenza è stata GM Vice President, Sales, Marketing e
Aftersales presso GM International Operations a Shanghai. Susan vanta
una grande esperienza in diversi settori dell’azienda, dal branding
al digital marketing, ai concessionari e allo sviluppo di veicoli ad
alimentazione alternativa (idrogeno, elettricità ed etanolo).
Rosanna Durham – Rosanna Durham è
direttore fondatore di Oh Comely, rivista lifestyle con un occhio
alla creatività. Si occupa di ogni numero come art director,
intervista registi e artisti e gestisce gli incarichi fotografici,
dai ritratti agli shooting di moda. E’ anche scrittrice e docente.
Andrew Dyson – Andrew Dyson è Chief
Exterior Designer dello European Design Studio GM di Russelsheim in
Germania e attualmente sta lavorando alla prossima Chevrolet Cruze.
In precedenza è stato Chief Designer of Advanced Design e ha
sviluppato le concept e i modelli GM del futuro. Andrew ha iniziato a
collaborare con GM nel 2007 dopo aver lavorato per Chrysler negli
Stati Uniti, Volkswagen in Germania e Rover nel Regno Unito.
Vijay Iyer – Vijay Iyer è Direttore
Comunicazione di Chevrolet e Cadillac Europe. Ha iniziato a lavorare
in General Motors presso Opel a Russelsheim in Germania nell’aprile
2000. Prima di entrare in Chevrolet, Vijay è stato Vice Presidente
Relazioni Pubbliche di OnStar Corporation, la filiale telematica di
General Motors con sede a Detroit nel Michigan (Stati Uniti).
Tom Rebl – Tom Rebl è uno stilista
di moda, con un proprio marchio (TOM REBL shocking radiance). E’
cresciuto in Germania e ha studiato a Londra, ora vive a Milano dove
realizza abbigliamento maschile all’avanguardia, venduto nelle
migliori boutique del mondo. Il suo stile originale gli ha permesso
di conquistare un ampio numero di clienti, tra cui Karl Lagerfeld,
Justin Timberlake e Justin Bieber.
I primi tre classificati europei di
ognuna delle discipline di Young Creative Chevrolet
riceveranno un premio in denaro durante la Serata di Gala di
YCC 2013 che si svolgerà a Manchester in autunno. I vincitori
assoluti avranno inoltre la possibilità di frequentare degli stage
nelle rispettive discipline. I vincitori europei di YCC 2013 saranno
annunciati il 5 luglio 2013.
Quest’anno hanno partecipato a YCC
gli studenti d’arte applicata dei seguenti paesi europei: Austria,
Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria,
Italia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e
Regno Unito. E’ possibile visualizzare l’elenco completo delle
scuole che hanno partecipato a YCC cliccando qui.
I vincitori nazionali di YCC 2013
nelle quattro discipline artistiche – Moda, Fotografia, Video
e Visual Arts – vengono annunciati nei comunicati stampa locali e
durante le cerimonie di premiazione in fase di svolgimento in tutta
Europa. Tutti i progetti presentati sono stati giudicati in ciascun
paese da giurie appositamente nominate per questo concorso, composte
da artisti di fama, esperti di design, professionisti nel settore dei
media e dirigenti Chevrolet. Si possono vedere tutti i profili delle
giurie nazionali di YCC 2013 cliccando qui. I progetti vincitori si
qualificano automaticamente per la finale europea.
Quest’anno i partecipanti al concorso
YCC hanno dovuto esplorare la passione e l’intensità che
circondano lo sport più popolare della terra, il calcio. Chevrolet è
orgogliosa di sponsorizzare due squadre della Premier League, il
Manchester United e il Liverpool FC, oltre all’ambizioso One World
Futbol Project per i bambini bisognosi.
Nessun commento:
Posta un commento