Nissan ha presentato il rivoluzionario prototipo ZEOD RC, l’auto
elettrica da corsa più veloce del mondo, che toccherà velocità di
oltre 300 km/h sul circuito della 24 Ore di Le Mans.
ZEOD RC (Zero Emission On Demand Racing
Car) debutterà all’edizione 2014 della leggendaria sfida della
Sarthe. Leader globale nelle tecnologie a emissioni zero per le
vetture stradali, Nissan testerà vari sistemi di propulsione
elettrica in vista del futuro ritorno in pista nella categoria LM-P1
della più prestigiosa gara motoristica del calendario endurance.
È stato il Presidente e CEO di Nissan,
Carlos Ghosn, lo scorso febbraio in Giappone ad annunciare di aver
ricevuto un invito a partecipare alla 24 Ore di Le Mans 2014 da parte
dell’organizzatore dell’evento, l’Automobile Club de l’Ouest
(ACO). L’auto occuperà il “Garage 56” nella griglia di
partenza, riservato ai modelli sperimentali.
Nissan ZEOD RC è un progetto
internazionale gestito da Nissan/Nismo con contributi da Giappone,
Europa e Stati Uniti. La squadra di designer è capeggiata da Ben
Bowlby, già ideatore e progettista del concept Nissan DeltaWing nel
2012 e recentemente nominato Director of Motorsport Innovation di
Nissan.
Manca un anno all’appuntamento di Le
Mans, ma Nissan ha presentato oggi una novità esclusiva del
programma: i fan potranno conoscere in anteprima il bolide elettrico
nell’area aperta al pubblico del Circuito della Sarthe e ricevere
aggiornamenti costanti in qualsiasi parte del mondo grazie alla
partnership internazionale tra Nissan e YouTube e al canale Nismo.TV.
“Nissan è leader globale nello
sviluppo di veicoli a emissioni zero. Nissan ZEOD RC ci permette di
affinare il nostro know-how in un contesto estremamente ostico: la
gara di durata più impegnativa del mondo, che metterà alla prova il
nostro sistema di propulsione per la classe LM-P1” ha dichiarato
Andy Palmer, vicepresidente esecutivo e membro del Comitato esecutivo
di Nissan Motor Company Limited.
“Nissan ZEOD RC è una naturale
progressione dopo la Nissan LEAF stradale e il prototipo da corsa
LEAF RC. Le tecnologie messe a punto su ZEOD RC saranno la base delle
future innovazioni per i modelli stradali di Nissan.
“Nissan è già leader di mercato
nella vendita di auto 100% elettriche e non vediamo l’ora di
mettere a frutto l’esperienza acquisita nel campo delle batterie
gareggiando nella storica cornice di Le Mans, la prova di durata più
celebre e difficile del mondo.
“Il programma ZEOD RC valuta la
fattibilità di diverse tecnologie di propulsione pulita, pensando a
un futuro ritorno di Nissan in classe LM-P1 alla 24 Ore di Le Mans.
Al momento stiamo esaminando varie alternative. Con il sistema ‘Zero
Emission On Demand’, il pilota può scegliere di passare
dall’alimentazione elettrica alla benzina e viceversa: un’opzione
interessante anche per i modelli stradali, che stiamo analizzando
oltre alla variante solo elettrica e ad altre tecnologie inedite.
“Nessun’altra Casa automobilistica
oggi utilizza le batterie elettriche nelle gare endurance: Nissan,
ancora una volta, si fa portatrice di innovazione, e raccoglie molti
dati e informazioni che ci saranno utili per studiare l’applicazione
dei motori elettrici nelle competizioni sportive e per continuare a
essere leader nelle tecnologie a emissioni zero sulla strada.”
Lanciata nel 2010, Nissan LEAF è
l’auto 100% elettrica più venduta al mondo. Ha ricevuto il Green
Car Vision Award nel 2010. È stata eletta European Car of the Year e
World Car of the Year nel 2011, e Auto dell’Anno in Giappone per il
2011-2012.
Nissan ha lanciato Nissan LEAF RC nel
2011, un prototipo da corsa alimentato dallo stesso motore elettrico
da 107 CV della versione stradale.
Le batterie elettriche attuali non
forniscono una capacità di stoccaggio sufficiente ad avere energia
per un’intera gara di Le Mans. Il progettista Ben Bowlby ritiene
tuttavia che Nissan ZEOD RC sia un importante passo avanti verso la
completa “elettrificazione” delle auto da corsa del futuro.
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