Con la sportiva A3 Sedan Audi esordirà nella tarda estate nel segmento di mercato più grande a livello mondiale: la classe delle quattro porte compatte. I Versione top di gamma è la S3 Sedan 300 CV (221 kW).
La Audi A3 Sedan, il primo modello Audi
a tre volumi nel segmento delle compatte premium, ha un carattere
affascinante e sportivo. Grande merito va alla sua leggerezza: in
versione 1.4 TFSI la quattro porte con S tronic, grazie alla
tecnologia Audi della costruzione leggera, ha una massa a vuoto di
1.250 chilogrammi. Molti componenti della cellula abitacolo sono in
acciai d’alta qualità formati a caldo, mentre il cofano motore è
in alluminio. Anche i motori e l’autotelaio sono d’esempio per la
loro leggerezza.
Nel design della Audi A3 Sedan, lunga
4,46 metri, il classico concetto dei tre volumi si fonde con la
dinamicità delle linee delle coupé. Il tetto piatto trova
conclusione nei montanti posteriori, che a loro volta sfociano con
eleganza nella linea di cintura. La linea Tornado crea un gioco di
luci e ombre, mentre i passaruota sono decisamente sporgenti.
Come in ogni Audi, elemento distintivo
del frontale è la griglia single-frame. I paraurti, che creano un
profilo orizzontale netto, e le grandi prese d’aria accentuano la
larghezza della A3 Sedan. La nuova Audi può essere equipaggiata come
optional con fari interamente in tecnologia LED, un’interessante
soluzione sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico.
Anche i gruppi ottici posteriori sono disponibili in tecnologia LED.
Gli interni spaziosi della quattro
porte sportiva sono ariosi e curati. La plancia è slanciata, la
consolle centrale è orientata verso il guidatore. Le grandi
bocchette di ventilazione rotonde, le modanature quasi scultoree e il
gruppo comandi elegante del climatizzatore documentano l’amore per
i dettagli che Audi esprime in ciascuna delle sue auto.
2I comandi sono semplici e intuitivi,
come in ogni modello della Casa. Il bagagliaio di 425 litri può
essere ampliato ribaltando gli schienali dei sedili posteriori.
Inizialmente la Audi A3 Sedan sarà
disponibile in tre motorizzazioni: si tratta di due TFSI e un TDI con
cilindrate di 1,4, 1,8 e 2,0 litri e una gamma di potenza che va da
140 CV (103 kW) a 180 CV (132 kW). Tutti i propulsori sono di nuovo
sviluppo e conciliano la grande erogazione di potenza con consumi
straordinariamente bassi. Una particolarità è la tecnologia
cylinder on demand (COD) del 1.4 TFSI, che ai bassi carichi disattiva
due cilindri. Altre motorizzazioni seguiranno dopo il lancio, tra cui
il 2.0 TDI Euro 6 e il 1.6 TDI.
Anche per quanto riguarda la
trasmissione, la A3 Sedan non ha eguali nella sua categoria: a
seconda della motorizzazione è abbinata a cambio manuale o S tronic.
In combinazione con il sistema di regolazione della dinamica di
marcia “Audi drive select”, il cambio a doppia frizione è dotato
di una funzione ruota libera che riduce il consumo di carburante. La
trazione integrale permanente quattro seguirà dopo il lancio sul
mercato.
Dietro il carattere sportivo della Audi
A3 Sedan si celano una ripartizione molto ben equilibrata del carico
sugli assi (59% sull’asse anteriore, 41% sull’asse posteriore) e
una telaistica elaborata. I componenti dell’asse anteriore
McPherson sono in parte in alluminio; l’asse posteriore a quattro
bracci assorbe separatamente le forze longitudinali e trasversali. Il
servosterzo molto sensibile è dotato di un motorino elettromeccanico
efficiente; a richiesta è disponibile anche uno sterzo progressivo
con rapporto di trasmissione variabile. Nelle curve veloci il
bloccaggio trasversale elettronico, una funzione intelligente del
sistema di controllo della stabilità ESC, rende l’handling ancora
più fluido e sicuro.
A richiesta la A3 Sedan può essere
dotata di “Audi drive select” (di serie nella versione Ambition)
con cui è possibile variare in più livelli la modalità di
funzionamento della gestione motore, del servosterzo e del cambio S
tronic. Oltre al sistema di regolazione degli ammortizzatori adattivi
“Audi magnetic ride” sono disponibili due assetti sportivi. I
cerchi vanno da 16 a 19 pollici; questi ultimi sono disponibili solo
in combinazione con l’assetto sportivo e l’“Audi magnetic
ride”.
Nessun commento:
Posta un commento