Neanche 24 ore dopo essere sceso
dal secondo gradino del podio del Gran Premio di Monaco, il tre volte
Campione del Mondo di Formula 1 Sebastian Vettel è tornato sul
famoso circuito Paul Ricard in qualità di Director of Performance
(Direttore Divisione ad Alte Prestazioni) di Infiniti.
Il pilota ufficiale di Infiniti Red
Bull Racing per tutto il giorno ha valutato la gamma attuale di
Infiniti ed i modelli della concorrenza insieme al team di esperti
europei provenienti dai Centri Sviluppo di Infiniti siti a Bonn, in
Germania ed a Barcellona, in Spagna.
Luis Bravo, a capo della divisione
europea responsabile del „Customer Oriented Engineering“ e del
„Vehicle Target Setting“, punta ad allineare le
indicazioni degli Ingegneri per ottenere un‘ ottima
auto ai suggerimenti di Vettel. La loro collaborazione per i
prodotti futuri della Casa vedrà il campione assumere, nel corso
dell’anno, un ruolo sempre più attivo, mettendosi dietro al
volante di modelli stradali e fornendo spunti e suggerimenti utili
per lo sviluppo di quest’anno e degli anni a venire.
“Il ruolo di Director of Performance
di Sebastian contribuisce in maniera significativa a fornire utili
input al team e siamo entusiasti di lavorare a così stretto contatto
con lui” ha dichiarato Bravo. “Oggi abbiamo avuto la possibilità
di capire quello che Sebastian si aspetta da una vettura stradale
premium ad altre prestazioni, come richiede il nuovo ruolo che ha
assunto (Director of Performance) in Infiniti. Siamo pronti a dare il
giusto peso alle sue critiche, mentre ci dedichiamo al miglioramento
della guidabilità e delle prestazioni della futura generazione di
modelli Q”
Il team di Ingegneri specializzati di
Bravo ha trascorso diverse ore in compagnia di Vettel alla guida
delle più recenti vetture stradali di lusso nel leggendario circuito
Paul Ricard in Francia che oggi diventa una struttura premium per le
prove di vetture.
Obiettivo degli Ingegneri era di
ricevere direttamente da Vettel la sua opinione su importanti aspetti
delle vetture, come la tenuta di strada, gli effetti e la risposta
dello sterzo, l’agilità ed il comfort di marcia.
“Nel momento che nuove vetture
Infiniti sono progettate, per noi è fondamentale svilupparle in
maniera coerente ognuna di loro con il proprio stile di guida, dunque
è stato utile testare tante auto diverse, più volte sul medesimo
circuito” ha dichiarato Vettel. “Proprio come accade nella
Formula 1, è interessante rilevare diverse configurazioni in
risposta alla sterzata o alla frenata e testare diversi sistemi di
assistenza alla guida come l’ESP ed il controllo di trazione. Solo
ottimizzando adeguatamente questi servizi si può passare da una
buona ad un’ottima vettura.”
Sebastian Vettel é stato nominato
Directo of Performace di Infiniti in occasione del Salone di New
York, lo scorso aprile.
Questo ruolo aumenta e rafforza il
rapporto di Vettel con il premium brand, iniziato nel 2011. Vettel
ha già giocato un ruolo cruciale contribuendo allo sviluppo della
nuova linea di vetture Infiniti, a cominciare dalla Infiniti FX
Vettel Edition e proseguendo con l’ultima nata, la nuova Infiniti
Q50. Il Presidente di Infiniti Johan de Nysschen ha commentato:
“L’ampliamento del ruolo ricoperto da Sebastian in Infiniti è un
ulteriore passo verso l’integrazione dei nostri programmi Formula 1
all’interno del processo produttivo del brand. La sua misteriosa
sensibilità istintiva nel percepire l’assetto lo ha reso popolare
tra i nostri Ingegneri progettisti che assaporano l’opportunità di
acquisire grande precisione nella calibrazione di sospensioni,
freni e sterzo. Questo è un grande valore aggiunto per i clienti di
Infiniti che beneficeranno dell’ottima dinamica dei mezzi”.
Vettel ha dedicato molto tempo al
processo di sviluppo dell’inedita Infiniti Q50, insieme agli
Ingegneri giapponesi fornendo loro le sue impressioni in merito a
l’assetto dinamico, alle prestazioni e alla stabilità. E‘
stato altresì coinvolto, insieme al pilota di riserva e tester di
Infiniti Red Bull Racing Sebastien Buemi, nei test di guida dei
primissimi modelli in Giappone, nel noto circuito di Nürburgring in
Germania, e nel circuito spagnolo di F1 in Catalunya lo scorso marzo.
Questa ultima sessione di test che si
svolge nel circuito Paul Ricard daranno delle indicazioni strategiche
sullo sviluppo dei prossimi modelli della Casa, ivi un’importante
nuovo modello compatto del segmento premium, che potrebbe essere
prodotta in Europa a partire dal 2015 che consentirà ad Infiniti di
competere nel cuore del segmento premium per la prima volta.
Nessun commento:
Posta un commento