ai test di sicurezza passiva
realizzati dall’ente indipendente Euro NCAP. Conseguito in base
alle regole più severe introdotte da gennaio 2013, questo risultato
conferma ancora una volta la competenza di Renault in tema di
sicurezza passiva.
Con uno score di
80,5% del risultato globale, Renault Captur diventa il quindicesimo
veicolo della gamma Renault ad ottenere il rating massimo delle 5
stelle ai test di sicurezza passiva EuroNCAP.
Criterio di
Protezione occupanti adulti
In caso di urto
frontale, i passeggeri dei posti anteriori di Renault Captur sono
protetti da due airbag ad alto rendimento, da cinture di sicurezza
con pretensionatori e limitatori di carico tarati a 400 daN. Sono
state aggiunte zone fusibili anche a livello del cassetto “Easy
Life”, per migliorare la protezione di ginocchia e tibie.
Posteriormente, tutti i posti dispongono di cinture di sicurezza 3
punti, complete di limitatore di carico sui posti laterali.
L’impatto
laterale ha beneficiato di un trattamento specifico, con un risultato
clamoroso: uno score di 7,9 punti sugli 8 possibili. Per rilevare il
possibile impatto e reagire in tempi fino a due volte più rapidi,
Renault Captur dispone di 2 sensori: uno installato nella porta
anteriore e l’altro nel montante centrale. Uno specifico algoritmo
adatta i tempi di elaborazione alla violenza dell’urto e comanda
l’airbag testa-torace di nuova generazione.
Tali risultati,
associati a quelli dell’impatto contro un palo e dell’urto
posteriore, consentono a Renault Captur di assicurarsi 32 punti su 36
al rating Protezione adulti, tra i migliori risultati del segmento
delle piccole.
Criterio protezione bambini
Grazie alla
progettazione della struttura e ai dispositivi di fissaggio Isofix a
3 punti di ancoraggio, disponibili sul posto passeggero anteriore e
sui posti laterali posteriori, la protezione dei bambini a bordo di
Renault Captur è tra le migliori del segmento B, con 39 punti sui 49
disponibili, nonostante il protocollo più severo.
Renault Captur
al miglior livello per la protezione dei pedoni
Il frontale di
Captur è stato sviluppato per ridurre quanto più possibile le
lesioni provocate da un urto contro un pedone. Il paraurti è privo
di zone sporgenti e la zona inferiore del parabrezza,
tradizionalmente molto rigida, è stata progettata per deformarsi,
diminuendo in tal modo i rischi di lesioni. Il cofano è stato
rialzato per preservare una zona di deformazione tra la struttura e
le parti più elevate del motore. Con 22 punti su 36, Renault Captur
si colloca in testa al segmento.
La sicurezza nel
DNA … e negli equipaggiamenti
Equipaggiata di
serie con regolatore/limitatore di velocità, spie luminose e sonore
per cinture di sicurezza non allacciate a tutti i posti e controllo
elettronico della stabilità ESP, Renault Captur ottiene uno score di
7 punti con il nuovo protocollo più severo.
Un approccio
pragmatico ed impegnato
L’impostazione di
Renault si basa sull'incidentologia e la sicurezza reale, per
proporre prodotti adatti alle realità della strada, con
equipaggiamenti proposti di serie, fin dal primo livello di
equipaggiamento, ed una priorità assegnata alle tecnologie più
efficaci per prevenire qualunque rischio di incidente, correggere le
situazioni di guida inattese e proteggere i passeggeri in caso di
urto. L’approccio di Renault è globale e non si riassume in un
determinato equipaggiamento o in una particolare tecnologia. Renault
si è imposta negli anni come riferimento in tema di sicurezza
automobilistica, come dimostrato dai risultati ottenuti in tema di
rating mediatici.
Per quanto riguarda
la sicurezza attiva, la qualità del telaio, associata ad un modello
digitale auto-adattativo della dinamica del veicolo, consente di
determinare con estrema precisione le situazioni di emergenza.
Disponibili di serie, le funzioni ABS ed ESP risultano più efficaci,
con un intervento al momento giusto che evita gli strappi bruschi. Un
gruppo centralina/blocco idraulico integra anche l’assistenza alla
frenata di emergenza (AFE).
Il lavoro realizzato
sull’ergonomia consente di concentrarsi sulla guida. Per un maggior
comfort di utilizzo, è stata migliorata la leggibilità delle
informazioni, per renderle più chiare e grafiche. Renault Captur
beneficia di equipaggiamenti moderni di assistenza alla guida:
navigatore, funzioni gestite con comando vocale, grazie al sistema
multimediale R-Link, e automazione di alcune operazioni come
l’accensione delle luci, l’attivazione dei tergicristalli o
l’assistenza al parcheggio posteriore, completa di camera di
retromarcia su alcune versioni. Tutte le versioni di Captur
dispongono del telefono vivavoce Bluetooth®.
Nessun commento:
Posta un commento