Le città di tutta Europa stanno
assistendo a una tacita rivoluzione, con il passaggio delle società
di taxi dalle tradizionali auto diesel alle vetture a zero emissioni
– e praticamente silenziose – Nissan LEAF.
Il veicolo elettrico (EV) più venduto
al mondo sta diventando rapidamente anche il favorito dei tassisti,
allettati dai bassi costi di esercizio e spinti dal desiderio di
ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico nei centri urbani.
Due anni dopo il lancio sul mercato
europeo dell’innovativo EV, i taxi Nissan LEAF sono ora operativi
in Olanda, Svizzera, Germania, Portogallo, Spagna e Regno Unito. E
molti altri stanno per arrivare!
Uno dei più grandi sostenitori di
Nissan LEAF versione taxi è la società Taxi-E con sede ad
Amsterdam. A bordo delle 13 Nissan LEAF della flotta, gli autisti
dell’azienda hanno percorso oltre 700.000 km, più della distanza
che separa la Terra dalla Luna.
Grazie a due o tre ricariche rapide al
giorno, che utilizzano il 100% di energia verde, le vetture sono
sempre al servizio dei passeggeri.
Uno degli imprenditori a capo di
Taxi-E, Ruud Zandvliet, ha dichiarato: “Amsterdam ha circa 3.000
taxi, pertanto, anche se la nostra flotta sta contribuendo a ridurre
le emissioni, c’è ovviamente margine per diminuirle
ulteriormente.” A Zurigo, la città più grande della
Svizzera, presto avranno una flotta di taxi 100% elettrici Nissan
LEAF per trasportare i passeggeri nella città, supportati da una
rete capillare di sistemi di ricarica rapida, in grado di ricaricare
una batteria dell’80% in soli 30 minuti. Tuttavia, molti clienti
arrivano a destinazione con batterie parzialmente cariche, il che
significa che la loro permanenza a bordo è di appena 15 minuti. In
base ai piani del Comune, altre dieci Nissan LEAF si uniranno alla
flotta in estate, per rendere il 15% dei suoi taxi elettrico entro il
2015.
Nissan LEAF è molto apprezzata anche
dai proprietari-conducenti di taxi europei, per i quali i costi di
esercizio, il carburante e i fermi per manutenzione sono fattori
critici per il buon andamento dell’attività. Questi guerrieri
della strada stanno rapidamente diventando sostenitori degli EV e
mostrano ai colleghi i vantaggi di passare dal diesel
all’elettricità.
Nel Regno Unito, Phoenix Taxis annovera
Nissan LEAF nel suo parco macchine e ha installato tre punti di
ricarica EV presso la sede centrale di Blyth, Northumberland.
L’Amministratore Delegato Alexander Hurst ha dichiarato: “Il
principale costo per un tassista è il carburante. Con i prezzi che
schizzano alle stelle ogni mese, gli EV stanno diventando la voce di
costo più ragionevole.”
“LEAF è incredibilmente elegante e i
tassisti - notoriamente insofferenti ai cambiamenti - amano la guida
di LEAF. Inoltre, le funzioni disponibili tramite i comandi al
volante semplificano la vita al conducente. Con un risparmio reale di
5.000 sterline (5.900 euro) l’anno in carburante, pensiamo di
ampliare la nostra flotta ed entro l’estate del 2014 ci saranno 15
LEAF sulla strada.”
In Portogallo, primo Paese a
commercializzare Nissan LEAF in Europa, José Ferreira,
proprietario-conducente di Lisbona, ha sostituito il suo taxi
alimentato a diesel con una Nissan LEAF, con la quale finora ha
percorso più di 15.000 km, per una distanza di 80-100 km al giorno.
José racconta che il 70% dei suoi clienti ha apprezzato l’esperienza
al punto che sceglierebbero attivamente di viaggiare in un taxi
elettrico.
Per un proprietario-conducente,
carburante e costi di esercizio sono i fattori più importanti, il
che significa che ogni euro ha il suo peso. Roberto San José di
Valladolid, Spagna, ha speso solo 1.800 euro di elettricità per
percorrere con la sua Nissan LEAF oltre 77.000 km. Considerando che
il carburante per un’auto diesel sarebbe costato più di 5.000
euro, Roberto ha risparmiato oltre 4.000 euro.
I direttori della società Prima Clima
si stanno distinguendo nel settore dei taxi di Amburgo, Germania, con
una flotta di quattro LEAF. Contraddistinta dalla tipica carrozzeria
giallo pallido dei taxi tedeschi, famosa in tutto il mondo - con
portiere a contrasto sulle quali sono raffigurati un cielo blu e
delle nuvole - questa flotta è sostenuta dal Consiglio comunale e
supportata da 50 punti di ricarica standard e due colonnine di
ricarica rapida.
A livello globale, i taxi Nissan LEAF
stanno contribuendo alla riduzione dell’inquinamento delle strade
di New York, Rio de Janeiro e molte città del Giappone.
Jean-Pierre Diernaz, Direttore Veicoli
Elettrici di Nissan in Europa, ha affermato: “Non ci sono dubbi sul
fatto che Nissan LEAF sia il veicolo ideale per gli operatori di
taxi. È economica e facile da mantenere. E’ bella da guidare e i
passeggeri ne apprezzano la spaziosità e il comfort.
“Dal punto di vista di un conducente,
la ottima accelerazione di LEAF consente di tenere il passo con il
traffico cittadino e grazie all’ampliamento delle reti di ricarica
rapida il “rifornimento” è facile e veloce. Con zero emissioni e
un funzionamento ultra-silenzioso, una sola Nissan LEAF può fare la
differenza per la vita in città.”
Nessun commento:
Posta un commento