BMW e Pininfarina sono due dei nomi più
intrisi di tradizione del mondo automobilistico. Ciascuno è sinonimo
di tecnologia all’avanguardia, stile, dinamica e estetica. Con la
BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, le due rinomate aziende presentano
il risultato della loro prima collaborazione al Concorso d’Eleganza
Villa d’Este 2013. La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé è un
esemplare unico e rappresenta l’interpretazione esclusiva di una
coupé BMW vista con gli occhi di Pininfarina. Lavorando in stretta
collaborazione, i due team di design hanno creato una nuova
personalità automobilistica piena di carattere e pronta ad unirsi
alle auto al top della classe di lusso – come è tipico di BMW con
la firma distintiva di Pininfarina.
Con la BMW Pininfarina Gran
Lusso Coupé, il team di design BMW ha ripreso aspetti esclusivi di
design, come lusso ed eleganza, e li ha inseriti in uno scambio
creativo con Pininfarina, designer di auto e costruttore ben
consolidato nel tempo. In questo esemplare unico, molto elaborato, le
rinomate aziende BMW Group e Pininfarina si sono unite per realizzare
un’idea: “L’appeal di questa collaborazione con Pininfarina sta
nel fatto che permette di disporre di un punto di vista molto diverso
e speciale su questioni come il lusso e l’esclusività”, nota
Karim Habib, Capo di BMW Design. “L’azienda italiana, dopotutto,
è sempre stata in particolare sinonimo di questi criteri,
dimostrando di volta in volta la sua grande sensibilità ed
eccezionale raffinatezza in questo settore. In Pininfarina, abbiamo
trovato il partner ideale per dar forma a questo concetto di
veicolo”.
“Il risultato di questa collaborazione supera di
gran lunga la somma delle sue parti”, dice Fabio Filippini, Capo
del Design di Pininfarina. “Quando due marchi così ricchi di
tradizione e di esperienza uniscono le forze per trasformare un’idea
in realtà, emerge qualcosa di totalmente nuovo ed emozionante.
Dall’inizio alla fine, questo progetto è stato definito da un
rispetto comune per l’identità di ciascuna delle due aziende”.
La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé
aggiunge una nuova dimensione al vanto BMW di esclusività. Questo
esemplare unico, creato così scrupolosamente, cattura l’osservatore
al primo sguardo. Ampie aree di superficie e profili tesi
costituiscono gli elementi distintivi di una carrozzeria elegante.
Proporzioni tipiche della BMW – passo lungo, cofano motore
allungato e abitacolo arretrato – conferiscono alla BMW Pininfarina
Gran Lusso Coupé una dinamica imponente anche da ferma. Allo stesso
tempo, l’auto emana equilibrio ed armonia: valori BMW come
tecnologia, dinamica e precisione vengono complementati dalla
maestria di Pininfarina nel creare un’esperienza olistica molto
speciale. “La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé ha un impatto
straordinario. Essa esprime i valori intrinseci di BMW, come lusso e
maestosa presenza, in una forma molto elegante”, dice Adrian van
Hooydonk, Senior Vice President di BMW Group Design. “Io ammiro la
chiarezza minimalista e la precisione del design Pininfarina. Le loro
aspettative per il risultato finale erano alte quanto le nostre ed il
loro intendimento di design si associano perfettamente al Dna del
design BMW per un veicolo di questo genere”.
Presenza
dinamica: la vista anteriore
Con il suo portamento largo focalizzato
sulle ruote, la parte anteriore della BMW Pininfarina Gran Lusso
Coupé irradia grande presenza e dinamismo. La tipica griglia a
doppio rene ed i proiettori diretti sulla strada, proiettori rotondi
doppi, rivelano subito il legame familiare con la BMW. Allo stesso
tempo, gli elementi distintivi Pininfarina vengono interpretati con
raffinatezza italiana per conferire al frontale un’eleganza
particolare.
La tradizionale griglia a reni BMW costituisce
l’elemento centrale del design frontale e tutte le superfici e le
linee si diramano dallo stesso. La griglia simbolicamente dirige lo
sguardo verso il motore al cuore della vettura, con le sue dimensioni
che riflettono la potenza del V12 alle sue spalle. I “reni” sono
angolati verso la strada, accennando al tipico “shark nose” di
BMW e dando al frontale un look ancora più dinamico, in particolar
modo quando viene osservato lateralmente. Vista da vicino, essa
rivela un lavoro di dettaglio molto preciso: la parte anteriore della
griglia a doppio rene è realizzata in alluminio semi-opaco, mentre
dietro di essa una parte con la stessa forma in nero lucido aggiunge
una profondità visiva e crea un interessante contrasto di materiali.
Sopra la griglia il cofano motore si
estende per tutta la larghezza della vettura, con i suoi contorni che
sembrano avere origini dall’emblema BMW e che conferiscono al
cofano stesso un elegante dinamismo. I proiettori piatti sottolineano
l’aspetto focalizzato sulla strada associato ad una BMW e
completano il “volto” della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. I
loro contorni dinamici sono in perfetta armonia con il classico look
dei due fari rotondi accoppiati di BMW in un’interpretazione che li
lascia aperti sulla parte superiore. L’impiego della tecnologia a
Led crea un’impressione premium dal punto di vista tecnico ed allo
stesso tempo aggiunge profondità ai fari stessi.
Il vistoso
spoiler sportivo anteriore completa il frontale della BMW Pininfarina
Gran Lusso Coupé nella parte inferiore. La presa d’aria piatta in
un unico pezzo accentua la larghezza del frontale, un’impressione
rafforzata da finiture cromate che aggiungono un tocco di classe. La
presa d’aria è più grande verso le ruote e attira l’attenzione
sull’ampiezza sportiva della carreggiata. Poco sopra la superficie
stradale, una scritta discreta Pininfarina indica il contributo del
partner italiano, come una firma su un’opera d’arte.
I designer BMW e Pininfarina hanno dato
una particolare importanza alla creazione delle giuste proporzioni.
Le superfici della vettura mettono in mostra l’elaborato linguaggio
formale della BMW mentre vengono scolpite con una chiarezza che è
tipicamente Pininfarina. All’interno di una silhouette di grande
presenza, forme affusolate laterali convesse aggiungono un’eleganza
dinamica e danno alla carrozzeria un aspetto atletico e teso.
Allo stesso tempo, i contorni puliti
e precisi allungano il veicolo e sottolineano la sua esclusività con
un tocco contemporaneo. L’alta linea di cintura si estende quasi
orizzontalmente lungo l’intero lato della vettura, conferendo alla
BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé statura e presenza. Sopra di essa,
la lunga linea del tetto corre elegantemente verso il posteriore per
definire la breve estensione della parte terminale della vettura.
Sotto la linea di cintura, una controcurva verso il tetto parte dalla
presa d’aria dietro la ruota anteriore. Salendo verso la coda, essa
conferisce alla parte posteriore un aspetto leggero e dinamico. Tutte
le linee sono state disegnate con grande sensibilità: man mano che
proseguono nel loro andamento, diventano più forti o più deboli e,
grazie ad un mutevole gioco tra luce e ombra, mettono in evidenza al
meglio le superfici circostanti.
Numerosi dettagli accentuano
l’eleganza della fiancata. La decorazione semi-opaca dietro la
ruota anteriore aggiunge un accento stilistico dal momento che
integra l’indicatore laterale di direzione. Un altro dettaglio
tipico BMW è costituito dall’Hofmeister kink – la vistosa curva
laterale nel disegno del finestrino che è perfettamente integrata
nel gioco di linee che la circonda. Dietro di essa, il logo V12
indica il potente motore che spinge la BMW Pininfarina Gran Lusso
Coupé. La scritta Pininfarina sul pannello laterale sottolinea il
ruolo fondamentale giocato dall’azienda italiana di design nel
creare questo veicolo, con il logo Pininfarina sopra di esso che sta
ad indicare che la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé è stata
costruita anche dall’azienda italiana.
Le ruote da 21 pollici
di design esclusivo aumentano in modo perfetto la presenza sportiva
ed elegante della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. Cinque raggi a
gruppi di tre, scolpiti in maniera aggraziata eppure potenti, mettono
in evidenza una forte profondità visiva grazie all’applicazione di
una finitura in alluminio semi-opaca, nero e nero cromato. Così il
design delle ruote unisce uno stile multiraggi eleganti con la
sportività di cerchi a cinque raggi.
Il profilo allungato delle fiancate
porta ad una coda snella ed elegante. Suggestivi elementi orizzontali
conferiscono all’intera parte posteriore un aspetto molto largo e
piatto. Allo stesso tempo, il design dell’ampia superficie
posteriore le dona un aspetto potente. Tra le superfici, contorni
precisi e linee orizzontali rompono l’aspetto generale, creando un
gioco sottile di luce e di ombra che ripartisce l’intero design e
lo rende vivo. Un dettaglio che colpisce è costituito dalla
transizione tra il tetto ed il cofano bagagli posteriore: due
supporti dalla forma elaborata estendono i montanti del tetto verso
la parte posteriore, assicurando una transizione elegantemente fluida
della linea del padiglione verso la sezione di coda.
Partendo dalle fiancate, le luci di
coda abbracciano la parte posteriore in un unico ampio gesto che
unisce visivamente la fiancata e la coda. Le luci di coda rivelano
un’elaborata e dettagliata lavorazione e conferiscono alla forma ad
“L” tipica di BMW un’interpretazione snella e quasi di
filigrana. Le luci sono incastonate, come gioielli, in una cornice in
alluminio semi-opaco. Un elemento di particolare spicco si trova nel
loro design aperto che permette all’aria di passarvi
attraverso.
Un’interpretazione contemporanea dei valori
classici: gli interni
L’interno della BMW Pininfarina Gran
Lusso Coupé riprende l’insieme di eleganza moderna e dinamica
autorevole già vista per gli esterni. Qui sportività, esclusività
e comfort permettono di offrire un’esperienza unica. La sottostante
geometria fluida del design dell’interno della BMW assume un
carattere particolare grazie al tocco di Pininfarina. Con uno
speciale accostamento di colori, scelta di materiali e dettagli
geometrici nelle portiere, nella console centrale e nel gruppo
strumenti, la Pininfarina mette in ulteriore risalto elementi tipici
di BMW come la direzionalità del cruscotto ed il principio di
stratificazione, mentre allo stesso tempo accentua il carattere
sportivo dell’interno grazie ad un buon fiuto per dettagli sia
eleganti sia all’avanguardia.
La coupé quattro posti di lusso
presenta un’atmosfera esclusiva che accoglie guidatore e
passeggeri. I sedili anteriori e posteriori nati dal tavolo di
disegno di Pininfarina abbracciano tutti gli occupanti con sostegni
laterali sportivi che offrono anche i massimi livelli di comfort. Dal
posto di guida, uno sguardo verso il lato rivelerà subito la tipica
disposizione della strumentazione BMW rivolta al guidatore: tutte le
funzioni e i controlli relativi alla guida sono leggermente angolati
verso il conducente in modo da renderli ergonomicamente ottimali e a
portata di mano. L’allineamento orizzontale delle superfici e delle
linee del cruscotto creano un senso ampio di spazio. Le portiere
riprendono il flusso di tali linee e le investono di una maggiore
dinamicità man mano che proseguono, mentre le manopole accennano
alla forma incisiva delle luci di coda oltre che alle decorazioni sui
pannelli laterali, trasferendo questi elementi di stile all’interno
della vettura. Anche la parte posteriore dell’abitacolo vanta un
design atto ad evidenziare la spaziosità, con lo spazio per le gambe
dei passeggeri posteriori della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé
quasi alla pari di quello di una grande berlina di lusso.
L’esclusivo concetto di colori e di
materiali rappresenta uno degli aspetti di maggiore spicco della BMW
Pininfarina Gran Lusso Coupé e riflette in maniera eloquente il suo
carattere esclusivo. Un ampio impiego di lavorazione a mano valorizza
ulteriormente l’atmosfera dell’interno. Il pellame della massima
qualità ed il legno kauri invecchiato più di 48 mila anni
conferiscono all’abitacolo della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé
un’aura speciale. Il pellame di alta qualità proveniente dallo
stabilimento Foglizzo – nei colori nero e marrone tabacco chiaro –
crea un’atmosfera calda ed esclusiva. Accenti metallici neri
cromati creano un elemento di contrasto con l’ampio utilizzo di
materiali naturali.
Tutti gli elementi in legno dell’abitacolo
sono ricavati da un singolo pezzo di legno kauri selezionato dagli
esperti italiani della Riva 1920 esclusivamente per la BMW
Pininfarina Gran Lusso Coupé. Il legno kauri presenta una venatura
particolare e cambia colore da oro a rosso a marrone, a seconda
dell’incidenza della luce e del punto di osservazione.
Semplicemente lucidato e oliato, questo legno emana un particolare
calore e naturalezza che si abbina alle esclusive superfici in pelle
degli interni. Nativo della Nuova Zelanda, il legno kauri è tra i
legni più rari del mondo. Il suo carattere speciale deriva dal fatto
che gli alberi caduti sono stati preservati nelle paludi per millenni
e possono essere lavorati come legname fresco dopo essere stati
recuperati dalle paludi fossili.
Il rivestimento del padiglione
in lana vergine italiana della qualità più fine presenta la trama
del tessuto “Principe di Galles”. Questa lavorazione color grigio
crea un forte contrasto con i materiali tradizionali utilizzati per
le portiere e per il cruscotto. Anche i sedili in pelle marrone
riprendono questa trama nelle loro cuciture. Per permettere
l’ingresso di una quantità maggiore di luce negli interni,
troviamo una apertura oblunga nel padiglione del tetto, che è
ulteriormente illuminata da luci a LED bianche. Nei pozzetti dei
piedi, un soffice tappetino di colore grigio scuro aggiunge un
sottile senso di benessere. Un altro dettaglio degli interni è
costituito dai montanti centrali indipendenti, il cui elegante
design, quando viene visto dall’esterno, crea una superficie di
vetro omogenea e portiere senza telaio che sembrano
leggerissime.
Pininfarina
Pininfarina viene considerato uno dei
nomi più rispettati nel design automobilistico. Quello che iniziò
negli anni Trenta come “carrozzeria” che costruiva esemplari
unici ed edizioni limitate, punto d’incontro tra raffinatezza
estetica e tecnologia automobilistica ai massimi livelli, è
diventata oggi una delle aziende di design più importanti d’Italia.
Il suo campo operativo spazia ben oltre le automobili per comprendere
prodotti e design industriale. Grazie a numerose collaborazioni con
un gran numero di costruttori di auto, Pininfarina si è consolidata
come partner ideale per definire lo stile. La semplicità e l’armonia
sia in fatto di look sia per quanto riguarda le sensazioni, le
perfette proporzioni e la funzionalità innovativa rappresentano i
segni distintivi e il concetto di base di ogni design
Pininfarina.
Il BMW Group
Il BMW Group è tra i produttori di
automobili e motocicli di maggior successo al mondo, con i marchi
BMW, MINI e Rolls-Royce. Come azienda globale, il BMW Group gestisce
28 stabilimenti di produzione e montaggio in 13 paesi e ha una rete
di vendita globale in oltre 140 paesi.
Nel 2012, il BMW Group ha
venduto quasi 1,85 milioni di automobili e oltre 117.000 motocicli
nel mondo. L'utile al lordo delle imposte per l'esercizio 2011 è
stato di 7,38 miliardi di Euro con ricavi pari a 68,82 miliardi di
Euro. Al 31 dicembre 2011, il BMW Group contava circa 100.000
dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda
da sempre su una visione sul lungo periodo e un’azione
responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia,
l'azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta
la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un
chiaro impegno a preservare le risorse. Il risultato di questi sforzi
è che negli ultimi otto anni il BMW Group figura come leader di
settore negli indici di sostenibilità Dow Jones.
Nessun commento:
Posta un commento