Due progetti rivoluzionari, volti a
soddisfare la grande sfida per un futuro eco-sostenibile. Una vettura
e uno scooter elettrici rappresentativi dell’impegno del BMW Group
riguardo il tema dell’elettromobilità.
BMW Italia sarà partner di MIA Fair
(Milan Image Art Fair), la prima fiera d’arte italiana dedicata
alla fotografia e al video. Nel corso dell’evento, che si svolgerà
dal 9 al 12 maggio presso Superstudio Più di via Tortona 27 a
Milano, BMW allestirà uno spazio presso il quale i visitatori
potranno scoprire la innovativa BMW i3 Concept Coupé e il nuovo BMW
C evolution.
Con tali progetti, il BMW lancia una sfida
tecnologica e industriale.
Con l’introduzione del sub-brand BMW i,
il BMW Group si pone l’obiettivo di produrre vetture che coniughino
leggerezza e robustezza garantendo al contempo dinamicità di guida,
con l’obiettivo di ridurre l’impatto della mobilità
sull’ambiente. Fedele a tale strategia, BMW Motorrad progetta
veicoli su due ruote futuristici, dedicando la priorità
all’elettromobilità, completata da un design creativo e
un’interpretazione nuova del termine premium, che viene definito
essenzialmente attraverso la sostenibilità dell’intera catena di
valore aggiunto.
Il cuore della BMW i3 Concept Coupé è
costituito dalla tecnologia BMW eDrive, elemento centrale di tutti i
modelli BMW i che include l’elettromotore, la batteria agli ioni di
litio e la gestione intelligente della propulsione.
In più,
nello sviluppare il concetto automobilistico della BMW i3 Concept
Coupé è stata dedicata particolare attenzione a un basso
assorbimento di energia degli utenti elettrici. Tali misure hanno
permesso al BMW Group di raggiungere un primato assoluto: la
produzione di una vettura elettrica completamente collegata in rete,
con innovativi servizi BMW ConnectedDrive, sviluppati appositamente
per tenere conto delle richieste specifiche dell’elettromobilità.
La
prima vettura del marchio BMW i che debutterà sul mercato
internazionale alla fine del 2013 sarà la BMW i3.
Dotata di un
motore elettrico da 125 kW a zero emissioni, essa trae energia dalla
batteria agli ioni di litio, collocata al centro del Modulo eDrive.
L’innovativa architettura LifeDrive, con cellula di sicurezza in
carbonio, rende la vettura particolarmente leggera; una struttura
portante in alluminio conterrà invece tutte le componenti meccaniche
(batteria, motore, sospensioni, elementi di sicurezza). La BMW i3
verrà prodotta nello stabilimento di Lipsia, su una linea alimentata
al 100% da energia eolica.
Con il C evolution, BMW Motorrad
presenta il prototipo di uno scooter elettrico vicino alla versione
di serie, in prossimità del lancio sul mercato. La progettazione del
veicolo, ideato come mezzo di trasporto per i pendolari che si
spostano giornalmente tra la periferia e il centro città, ha
perseguito la realizzazione di due criteri centrali: delle
prestazioni di guida comparabili a quelle di un maxi-scooter
equipaggiato con motore endotermico e un’ampia autonomia a
condizioni di utilizzo reali.
Il prototipo BMW C evolution
adotta un innovativo azionamento elettrico attraverso un gruppo
motore oscillante con ammortizzatore, composto da elettromotore
raffreddato ad acqua.
Dotato di un motore la cui potenza massima
continuativa è di 11 kW e la potenza di picco di 35 kW, lo scooter
possiede un’elevata autonomia, sino a 100 chilometri grazie
all’ampia capacità di accumulo della batteria, oltre ad un sistema
intelligente di recupero di energia nelle fasi di rilascio e di
frenata.
Due concezioni rivoluzionarie, dunque, del tutto in
linea con lo spirito di innovazione che caratterizza MIA Fair,
manifestazione che sin dalla prima edizione si è distinta dalle
rassegne d’arte esistenti, attraverso l’inedito format e
l’introduzione di principi di sostenibilità economica anche nel
rapporto con il collezionismo.
Nessun commento:
Posta un commento